L'Orchestra di Stato romena a Staffarda

Domenica 30 l'inno per i 150 anni della Provincia di Cuneo

REVELLO - La splendida austerità delle volte della chiesa abbaziale di Staffarda, domenica 30 alle 16,30, ospiterà un concerto fuori dall'ordinario. Innanzitutto per i protagonisti. Sul palco saliranno infatti l'arpista Floraleda Sacchi e l'Orchestra di Stato della Romania diretta dal Maestro e trombettista americano Jeff Silberschlag, che daranno vita al concerto "Sinfonia di primavera".
Il pomeriggio musicale si colloca all'interno del cartellone di "Italy&Usa - Alba Music Festival", giunto alla sua settima edizione, un progetto culturale internazionale sostenuto da un crescente successo di pubblico. L'appuntamento all'abbazia di Staffarda inaugura, tra l'altro, la rassegna estiva della Provincia di Cuneo "Castelli in scena". Per l'occasione verrà eseguita la prima assoluta della versione per orchestra con flauto solista dell'Inno della Provincia di Cuneo. Il brano è stato ideato dal compositore saluzzese Enrico Sabena in occasione dei 150 anni della fondazione della Provincia di Cuneo e verrà eseguito con la partecipazione solistica del noto flautista Giuseppe Nova. Nato per una compagine strumentale cameristica con aggiunta di due voci (come si può vedere nell'esecuzione disponibile su "youtube" www.youtube.com/cn150), l'inno presenta una chiara linea melodica sostenuta da archi, pianoforte, flauti e una ghironda, a memoria delle radici provenzali dell'area a cui è dedicato. La compagine romena eseguirà brani di Ottorino Respighi, di Wolfgang Amadeus Mozart e di Robert Schumann. Ingresso libero.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino