Cantalupa: scoppia la materna: serve una sezione in più

CANTALUPA - Numerosi i bambini che sabato scorso hanno trascorso la giornata ai giardini della villa comunale in occasione della manifestazione nazionale dedicata alla promozione della lettura.
Nella mattinata, l’assessore all’Istruzione Santanera ha convocato i genitori dei bambini nati nel 2007 e 2008 per aggiornarli sull'attivazione di una terza sezione della scuola materna. Sarebbero trenta i bimbi in lista di attesa, senza speranza di poter essere accolti neanche nei Comuni limitrofi, perché troppo numerosi. La popolazione in Val Noce è in costante crescita, soprattutto per l’arrivo di giovani famiglie con bimbi piccoli. Di conseguenza, il problema della loro accoglienza nella struttura si proporrà anche nei prossimi anni.
«La domanda di una terza sezione agli Uffici regionali competenti - sottolinea l’assessore - è stata avanzata dal Comune e dalla direzione didattica già da diversi anni, ma negli ultimi tempi la richiesta è stata più pressante a causa del crescente numero di bambini. Sono state già presentate relazioni dettagliate sulla disponibilità di locali adatti e siamo in attesa di una risposta definitiva entro la fine del mese di maggio».
Preoccupati per l’esito incerto della vicenda - in base ai tagli previsti nel settore dell’istruzione -, anche i genitori si stanno mobilitando con una petizione per sollecitare una maggiore attenzione.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino