La Pancalera ridotta a discarica

Rifiuti di ogni genere abbandonati nel canale
C'è chi pulisce, ma subito tornano in azione i vandali

PANCALIERI - La Pancalera è trattata come una discarica a cielo aperto. Nel letto di uno dei simboli di Pancalieri c’è chi ci butta sacchi di pattumiere, chi ruote di auto; ma, quel che è peggio, c’è chi aspetta che il corso d’acqua sia pulito per sporcarlo con cura, gettando, per esempio, delle damigiane in vetro a 50 metri l’una dall’altra.

Un comportamento indegno denunciato da Enzo Rinella, consigliere comunale e presidente della Protezione civile. Lui, con una decina di volontari, più di tre settimane fa ha provveduto alla pulizia della Pancalera. «Era un paio d’anni che non lo facevamo. Ci abbiamo trovato di tutto: animali morti, secchielli, ruote delle macchine, sacchi di immondizia… Abbiamo portato via due rimorchi».

Insomma buona parte dei materiali che dovrebbero essere consegnati all’area ecologica finiscono per essere gettati nel canale e inquinare l’ambiente. Ma la scoperta più amara Rinella l’ha fatta qualche giorno fa. «Passavo da lì in bicicletta ed ho visto che c’era già di nuovo di tutto. Sembra che abbiano aspettato che pulissimo per sporcare apposta».

Infatti c’erano di nuovo sacchi di immondizia, secchielli, scarti per l’edilizia… inoltre delle damigiane disposte a 50 metri l’una dall’altra. Una cosa quasi sistematica, che fa pensare ad un atto vandalico, non solo incivile.

«Ho segnalato l’accaduto al vigile. Prossimamente noi volontari puliremo di nuovo la Pancalera»: Rinella è indignato ma non demorde.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino