Cavour in fiore e boccioli ai balconi

Il primo week-end di maggio dedicato al pollice verde
Un centinaio di espositori, corsi di composizione floreale e pittura collettiva

CAVOUR - Sabato 1º e domenica 2 maggio, torna la 10ª edizione di "Cavour in fiore, fiori, storie e… cantastorie", la mostra-mercato vivaistica e di floricoltura d'eccellenza organizzata dall'associazione "Cavour in fiore" (presieduta da Dario Balangione) in collaborazione con il Comune.

Tra le nuove suggestioni di quest'anno, spicca il rilancio dell'iniziativa "Balconi fioriti". Il sindaco Bertone: «Dieci anni fa, Cavour in fiore partì proprio dal concorso che premiava i cittadini con il pollice verde e i loro davanzali traboccanti di fiori. L'esperienza contribuì a creare il senso estetico e la cultura dell'accoglienza, fondamentali per la crescita di un paese con vocazione turistica come Cavour». I balconi torneranno a rifiorire da questo week-end: «L'intenzione è quella di rendere il nostro centro ancora più attraente: per questo chiediamo a tutti di partecipare, per regalare colori e profumi nuovi agli sguardi dei turisti, attesi a decine di migliaia».

L'associazione Cavour in fiore ha già provveduto, intanto, a distribuire un centinaio di gerani ai residenti di via Roma, via Giolitti e piazza Sforzini che hanno aderito all'iniziativa. Balangione: «L'assegnazione è stata gratuita; l'unico impegno richiesto è quello di curare queste piante e di esporle».

Va da sé che la rassegna commerciale, con le splendide creazioni degli espositori stessi, tornerà a coinvolgere un centinaio di vivaisti e floricoltori provenienti da tutta Italia; con i loro punti vendita (non mancheranno sezioni di erboristeria e artigianato tipico) si disporranno tra le vie e le quattro piazze principali: Sforzini, Martiri, IV Novembre e Solferino.

m.mié

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino