VILLAFRANCA: CENTRALE A BIOMASSE, SI CERCA L'ACCORDO

Tra Legambiente e Comat
Le proposte e gli sviluppi di una difficile trattativa

VILLAFRANCA - L'8 aprile si è riunito il circolo Legambiente per discutere gli sviluppi del contenzioso con la Comat, la ditta che nel maggio 2007 aveva ottenuto dal Comune una convenzione per il via libera dell’iter burocratico per la costruzione a Villafranca di una centrale a biomasse.

Contro di essa il Comitato anticentrale, ora confluito nel circolo Legambiente, aveva deciso di ricorrere al Tar per ottenerne la sospensiva denunciando, come vizio di fondo della convenzione, la mancanza di una verifica della situazione locale, prima dell’autorizzazione.

Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tra Legambiente, Comat e Provincia. «Il nostro ricorso, al di là dell’esito - spiega Michele Bertolino di Legambiente -, disturba i progetti della ditta: in attesa della sentenza del Tar, se iniziassero i lavori, potremmo chiederne la sospensione, con inevitabili ritardi della costruzione di almeno un anno».

Antonio Battisti

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino