Due nichelinesi finti Carabinieri truffano anziano

NICHELINO – Si fingevano carabinieri per operare truffe in Riviera ligure, soprattutto nella zona di Savona. Alla fine però sono stati arrestati da veri militari. In manette sono così finiti due uomini di 48 e 29 anni, entrambi provenienti da Nichelino che insieme ad un terzo complice avevano raggirato un 73enne, residente a Savona, portandogli via un'ingente somma vicino ai diecimila euro. Tutto è partito da un’intuizione da parte di un (vero) carabiniere che stava vigilando in incognito in un’area pubblica e ha notato il comportamento sospetto di uno degli uomini poi arrestati. Costui si avvicinava a persone anziane sole, cominciando a parlare con loro per qualche minuto. L'anziano ingenuamente li aveva fatti entrare in casa e lì avevano verificato insieme i suoi risparmi: circa diecimila euro in contanti tenuti dentro una scatola di scarpe, sottratta in un lampo dai ladri nichelinesi.

L'uomo ha dato l'allarme fornendo la descrizione dei truffatori e della vettura da loro utilizzata per la fuga, veicolo che è stato avvistato mentre imboccava l'autostrada. Da lì i Carabinieri hanno operato un inseguimento riuscendo a fermare i truffatori in prossimità di Pietra Ligure. Dopo una perquisizione a bordo della vettura è stata rinvenuta la scatola con il denaro sottratto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino