Cumiana, muore paracadutista

CUMIANA - Un giovane paracadutista è morto a Cumiana nel pomeriggio di sabato 10. La tragedia è avvenuta intorno alle tre del pomeriggio, in strada Galassa 11, presso la scuola di paracadutismo "Sky dream center" di Roberto Lomonaco.

Si chiamava Dario Marchetti, aveva 34 anni. Era residente a Origgio, in provincia di Varese. Era sposato e di mestiere faceva il tecnico impiantistico. Non era un professionista del paracadutismo, ma aveva comunque un'esperienza invidiabile: 220 voli al suo attivo. Non pochi, per un paracadutista della sua età che pratica lo sport per passione nel tempo libero.

Poco prima si era lanciato da un aereo Pilatus P-6 da una quota di 4.000 metri, munito di paracadute a profilo alare, il tipo più manovrabile utilizzato per la pratica sportiva. La discesa era stata regolare, fino a una quarantina di metri dal suolo.

A questo punto circa 50 persone hanno assistito ad una manovra che nessuno riesce a spiegare. Dario Marchetti, raggiunta la zona dell'atterraggio, ha effettuato una virata sbagliata atterrando in una zona non protetta, e urtando il suolo violentemente.

Il personale medico del 118 ha potuto solo constatarne il decesso. Sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Cumiana. Verificata l'attrezzatura, che non aveva difetti, e in mancanza di una spiegazione apparente, oltre all'eventuale errore del paracadutista resta l'ipotesi di un malore.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino