Cascina Farò: tanti progetti per evitare la demolizione

Vinovo, proposte al vaglio per lo storico edificio

VINOVO - «Al momento abbiamo stabilito un proposito: i termini della convenzione definitiva restano da precisare»: il sindaco Maria Teresa Mairo precisa la situazione dell’iter che dovrebbe consentire al Comune di diventare proprietario in piazzetta della Chiesa dell'ex-Cascina Farò, dando all’attuale privato (la società Irv) un terreno in via Aliberti dove potrà spostare i diritti edificatori.

Premesso che le parti in causa partono da alcuni presupposti diversi e quindi non è ancora detto che l’operazione effettivamente si compia, si è già aperto il dibattito sull’utilizzo futuro dell’area. Il sindaco Mairo aveva perentoriamente detto che sarebbe diventata un parcheggio. Ora precisa: «Ne discuteremo in maggioranza ascoltando anche le proposte della minoranza. L’ipotesi di realizzazione di un parcheggio va vista nell’insieme di un progetto complessivo di riqualificazione del centro, partendo da un nuovo disegno di piazzetta della Chiesa e liberando la parte centrale di piazza Marconi dalle auto».

Claudio Tartaglino

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino