Martedì 14 Luglio 2020Ultimo aggiornamento 11:50

Edizione 11 del 17/03/2010

Bagnolo: pecora nera della raccolta differenziata

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:32

Nonostante i dati lievemente incoraggianti dell'ultimo periodo - che potrebbero essere l'indizio di un'inversione di tendenza -, il Comune di Bagnolo P.te è ancora la pecora nera della provincia di Cuneo per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti.

Intanto proprio in questo fine settimana sarà inaugurata la nuova isola ecologica destinata agli utenti di Bagnolo e di Barge.

di Clericuzio e Di Francesco

La bimba non era composta e la maestra la strattona

Barge, nuova denuncia per la maestra
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:32

BARGE - «È di nuovo successo», lo dice così, quasi se lo aspettasse. «La maestra d'inglese ha di nuovo strattonato mia figlia». E la piccola, sette anni compiuti a dicembre, questa volta è stata portata dalla mamma all'ospedale di Saluzzo. Ne è uscita con un referto che parla chiaro: contusione alla mano sinistra, giudicata guaribile in cinque giorni.

Cascina Farò: tanti progetti per evitare la demolizione

Vinovo, proposte al vaglio per lo storico edificio
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:31

VINOVO - «Al momento abbiamo stabilito un proposito: i termini della convenzione definitiva restano da precisare»: il sindaco Maria Teresa Mairo precisa la situazione dell’iter che dovrebbe consentire al Comune di diventare proprietario in piazzetta della Chiesa dell'ex-Cascina Farò, dando all’attuale privato (la società Irv) un terreno in via Aliberti dove potrà spostare i diritti edificatori.

Luserna S.G.: il palasport sarà piccolo ma bello

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:32

LUSERNA S.G. - Atteso da 25 anni, il nuovo palasport di Luserna S. Giovanni è pronto per essere costruito. Costerà 1,7 milioni e sorgerà vicino alle scuole medie. Sarà a disposizione delle scuole, per l'educazione fisica, ma anche delle squadre di volley, basket e pallamano. Stilisticamente bello e progettato con criteri moderni, ha un difetto: la vicinanza di una bealera ne limita le dimensioni. Sulla balconata potranno accedere solo 99 spettatori.

di F. Franchino

DUE PINEROLESI AD HAITI E IN CILE: ECCO COS'HANNO VISTO

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:30
Stefano Viso: Il letto si spostava nella stanza

RIFREDDO - C’era anche Stefano Viso - 26 anni, originario di Rifreddo - a Santiago del Cile, quando alle 3,34 di notte (7,34 in Italia) la terra ha tremato. Un violentissimo terremoto (8,8 gradi della scala Richter) il cui epicentro è stato registrato a circa 300 chilometri a sud della capitale cilena, a 59 km sotto il livello del mare.

Ladri di rifiuti (colpa della crisi?) all'Ecocentro di Piobesi

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:31

PIOBESI - Sono in aumento i furti presso l’ecocentro di Piobesi, servizio molto utilizzato dalla cittadinanza: «Portano via di tutto - dice l'assessore all'Ambiente Filippo Gautier -, dalle batterie agli apparecchi elettronici. Tutto ciò che è rivendibile viene rubato e purtroppo gli scarti di questa specie di raccolta vengono disseminati nei campi e nelle strade. Ovviamente i controlli sul territorio sono stati intensificati».

Week-end

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:32

FROSSASCO

Incontro al Museo del gusto

pag. 3

 

CUMIANA

Festa ad Allivellatori pag. 11

 

PEROSA

Erbeinfiera pag. 12

 

SESTRIERE

Mostra sci d'epoca pag. 13

 

LUSERNA S.G.

In ricordo del 66º dell'eccidio di Pontevecchio pag. 17

 

REVELLO

Due giorni di musica pag. 18

 

BARGE

Ben 160 prediche in un solo week-end

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:32

Quante sono le prediche domenicali nelle 62 parrocchie della Diocesi di Pinerolo? Il sito della Diocesi indica ben 112 celebrazioni di Messe domenicali, a cui se ne aggiungono altre 48 prefestive del sabato. Tenendo conto che i sacerdoti attivi in Diocesi sono una sessantina, per ognuno di loro si prospetta la celebrazione di almeno due Messe domenicali, e dunque due prediche. Come avviene in tutte le medie, c'è poi il prete che si limita a celebrarne una ed altri che ne celebrano tre, quattro ed anche fino a cinque in un solo giorno.

Chi ha visto L'aratura di Delleani

Rubata nell'86 dalla Collezione civica di Pinerolo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:31

È un dipinto del 1878 di Lorenzo Delleani (1840-1908), rubato il 1º settembre 1986 dalla Collezione civica d'arte di Palazzo Vittone a Pinerolo, ad essere ancora in cima all'elenco delle opere da ricercare tra quelle sottratte nel capoluogo.

GRANDE SCHERMO

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:32

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 17

Appuntamento con l’amore” (comm Usa 2010) di Garry Marshall, con Jessica Alba, Kathy Bates, Jessica Biel, Bradley Cooper, Eric Dane. Orario: 21.

GIOVEDI 18

Riposo

DA VENERDI 19 A DOMENICA 21

Legione” (hor Usa 2010) di Scott Stewart, con Paul Bettany, Lucas Black, Tyrese Gibson, Adrianne Palicki, Charles S. Dutton. Orario: ven.-sab. 22,30; dom. 21.

DA VENERDI 19 A MERCOLEDI 24

Liberi tutti… dal cellulare

I giovani e le loro battaglie: andate avanti lo stesso
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:31

Due rappresentanti di istituto, quinta superiore, esame di Stato tra pochi mesi. Sono accompagnati dal vice-preside. Hanno il compito di rettificare alcune dichiarazioni che hanno rilasciato la settimana prima a un organo di stampa. Nessun'altra coordinata su questa storia, a tutela, ovviamente, degli interessati.

Mostre e incontri

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:32

MOSTRE

 

GIOVEDI 18

Vigone: foyer del teatro Selve, personale di Carlo Galfione in occasione dello spettacolo "Morso di luna nuova" di Erri De Luca.

 

PROSEGUONO

Bobbio Pellice: Centro di cultura alpina "Dogana reale" di via Sibaud, mostra fotografica "Carcassona 2009 - A l'entour de Ventour". Orario: mar. 10-12 e 15-17, sab. 15-17 o su prenotazione rivolgendosi in municipio.

Nei nostri Comuni non si parla la stessa lingua?

In ordine sparso di fronte al futuro
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:31

Domanda diretta: i sindaci del Pinerolese sanno fare squadra? Azzardo una risposta, opinabile come tutti i pareri di questo mondo: no, non sanno fare squadra. Ci sono solo due momenti in cui, ogni anno, nel Pinerolese, ritroviamo tanti sindaci: quando c'è l'apertura della Rassegna dell'artigianato o di "Tuttomele". Momenti celebrativi dove tuttavia non si costruisce nulla. Insomma, un semplice fatto rappresentativo.

Consulenze d'oro: Lanza a processo il 30 giugno

Milano
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:31

Brevissima udienza filtro quella di giovedì 11 marzo, in cui i giudici della Quarta sezione del Tribunale di Milano hanno rinviato al 30 giugno l'apertura di un processo che molto interessa Pinerolo e i pinerolesi: l'ultima tranche della vicenda giudiziaria legata alle "consulenze d'oro" affidate dall'ex-procuratore Giuseppe Marabotto. Alla sbarra gli ultimi quattro imputati (sotto accusa erano finiti in 29): l'ex-cancelliere di Marabotto, Antonino Lanza (assistito dall'avv. Vittorio Pesavento), la moglie Antonella De Francesco (avv. Ezio Audisio), Anna Maria Consentino (avv.

Un anno di stalking

Su "L'Eco mese", analisi di un fenomeno
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:31

Circa un anno fa veniva introdotto dal legislatore il reato di stalking. Sono già numerosi - l'ultimo proprio nei giorni scorsi - i casi denunciati di persecuzione personale. "L'Eco mese" di marzo, appena uscito in edicola, cerca di capire l'origine, anche psicologica, del fenomeno. Per prevenirlo.

L'Asino d'oro diventa musical

Sabato 20 al Sociale di Pinerolo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:32

PINEROLO - Sabato 20, alle 21, al teatro Sociale di Pinerolo, andrà in scena la compagnia Torino spettacoli in "L'asino d'oro in musical", una novità assoluta di Gian Mesturino con musiche di Bruno Coli.

Una giocosa e rocambolesca avventura scenica, un musical che nasce dal libero adattamento dal romanzo "Metamorfosi" di Lucio Apuleio di Madaura.

Per la tassa sulla radio rivolta dei commercianti

Anche nel Pinerolese Consorzio fonografici all'incasso
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:31

Nel tuo locale si ascolta la radio? E allora paga. C'è malumore tra diversi commercianti del Pinerolese, che si sono visti recapitare un bollettino di pagamento da parte della Scf, Consorzio fonografici di cui fino a poco tempo fa non conoscevano neanche l'esistenza.

Dietro alla Casa di riposo, un puzzle di società per truffare Inps ed Erario

Bancarotta fraudolenta a Frossasco: tre arresti alla Michelangelo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:31

FROSSASCO - Dietro all'apparente normalità di una Casa di riposo per anziani si sarebbe nascosto per anni un micidiale puzzle di scatole cinesi, finalizzato a permettere ad una società capogruppo di godere di tutti i profitti aziendali a danno dei numerosi creditori, svuotati di ogni possibile attività da aggredire.

Quanto spende il candidato?

La
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:31

Dieci giorni e poi si vota per il rinnovo del Consiglio regionale e l'elezione diretta della/del presidente della Giunta. È il periodo di massima tensione dei candidati, impegnati in dibattiti e incontri per spiegare il programma della loro coalizione. È anche la settimana finale per lanciare tutti i messaggi pubblicitari possibili per far conoscere le proprie idee e il proprio volto. La pubblicità costa (tipografia, giornali, radio, manifesti, affissioni). La legge suggerisce un tetto di spesa oltre il quale non andare: 45.000 euro.

Kostner, a Pinerolo cercando riscatto

La pattinatrice altoatesina in allenamento per i Mondiali torinesi
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:32

Quando l'altoparlante scandisce ad alto volume le note di un celebre brano di Madonna, entra sul ghiaccio Carolina Kostner. Metti un lunedì mattina nell'ovattata (complice il white look dell'impianto) atmosfera del palaghiaccio pinerolese, dedicato a lei, pattinatrice azzurra determinata a presentarsi al meglio per l'ultimo grande appuntamento stagionale, il Mondiale di Torino. Queste piroette a Nord-ovest avranno restituito serenità all'altoatesina, finita anche nel mirino del fuoco "amico" dopo la fallimentare Olimpiade canadese?

Nichelino: il cimitero delle auto in città

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:31

NICHELINO - Abbandonare un'auto in un parcheggio o nelle vicinanze di Stupinigi o lungo il ciglio di una strada poco frequentata pruduce un costo per il Comune per l'identificazione del proprietario, la rimozione, il ricovero del mezzo in un garage. A Nichelino nel 2009 sono stati in 120 ad abbandonare l'auto (alcune rubate) e i Vigili hanno aperto altrettante pratiche, con una mole di lavoro d'ufficio non indifferente. Nel frattempo i ladri notturni spolpano le vetture.

di M. Rambaldi

New Co.Cot di Perosa: «Affitto con lo sconto»

Ultimatum dell'azienda tessile in crisi
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:32

Perosa, New Co.Cot. Clima da ultima spiaggia, per i 190 dipendenti della filatura di Perosa. La società New Co.Cot, nuova proprietaria, ha chiesto aiuto per far fronte alle spese: ogni mese registrerebbe perdite per 200.000 euro; l'affitto è di 600.000 all'anno. La richiesta: trovare un modo per abbatterlo di 3 o 4centomila euro. Oppure a giugno, finita la cassa integrazione, potrebbe chiudere la produzione. Resta l'attesa (molta) per la nuova Giunta regionale e l'incontro tra le parti programmato in aprile.

MAROCCHINA SEGREGATA IN CASA A PAESANA: DENUNCIATO CONNAZIONALE

Paesana, una giovane immigrata
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:32

PAESANA - Una giovane donna marocchina, in Italia da pochi mesi. La sua speranza: costruirsi una vita migliore, come sognano tutti coloro che migrano. A Paesana l'ha accolta un connazionale, con il quale ha convissuto per tutto questo periodo.

Da subito, però, tutto è andato storto. Lui si sarebbe mostrato violento, prevaricatore. L'avrebbe isolata dal mondo esterno. Nessun contatto con i famigliari e i conoscenti. Nemmeno poteva uscire di casa senza rischiare una punizione. Botte, tante, per ottenere una sottomissione completa.