Lunedì 13 Luglio 2020Ultimo aggiornamento 10:45

Edizione 12 del 24/03/2010

Bresso e Cota, come risolvere i problemi della Regione

La redazione de L'Eco intervista due candidati a presidente
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:30
La Redazione dell'Eco del Chisone ha intervistato Mercedes Bresso (Centro sinistra) e Roberto Cota (Centro destra). Sono i candidati più accreditati per la guida della Regione Piemonte per i prossimi cinque anni. Gli altri due scesi in campo sono Renzo Rabellino (Alternativa per il Piemonte) e Davide Bono (Movimento Cinque stelle di Beppe Grillo). Entrambi giocheranno comunque un ruolo non secondario nella competizione elettorale.

(continua)

Si vota a Sestriere, Virle e Osasio

Rinnovo delle Amministrazioni comunali
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

Sarà un week-end di doppia consultazione elettorale solo in tre Comuni del Pinerolese, chiamati al voto (domenica e lunedì) non solo per le Regionali, ma anche per decidere il rinnovo del sindaco e del Consiglio comunale.

SESTRIERE: ad un anno di distanza si torna a votare dopo le dimissioni del sindaco Valter Marin, oggi nuovamente in lizza con la lista "Più Sestriere": gli sfidanti sono Andrea Maria Colarelli (Opposizione costruttiva) e Marco Di Nunzio "Fiamma tricolore - Destra sociale).

Per il crack dell'Istituto Ferrero rinviato a giudizio un pinerolese

Con Oreglia, altri 5 per bancarotta fraudolenta
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:33

Andranno a processo in sei per il crack milionario dell'Istituto Ferrero di Alba, società operativa della Fondazione Ferrero intitolata ai fondatori della famosa industria dolciaria piemontese. Tra questi ci sarà pure un noto professionista pinerolese: Michele Oreglia (avv. Claudio Strata), 68enne consulente del lavoro con studio in via Massimo d'Azeglio 9 a Pinerolo e in via Bersezio 19 a Cuneo.

Una famiglia di viaggiatori: «Il deserto è scuola per i nostri figli»

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

Viaggiare come nomadi nel deserto, scrivere guide turistiche che siano anche un po' diario di viaggio e crescere una famiglia con tre figli. È la scommessa (vinta) dei coniugi pinerolesi Valentina Cassinelli e Claudio Meirone.

Ora è in uscita nelle librerie "Mauritania. Il sapere delle sabbie" per la Polaris, frutto di sei lunghe spedizioni nel deserto, l'ultima delle quali avvenuta lo scorso inverno, su un Land Rover attrezzatissimo che diventa come una vecchia casa-carovana. In viaggio con i piccoli Lorenzo ed Anita (e in grembo Daniele, di quattro mesi).

Terreni abbandonati o incolti per l'insalata dei disoccupati

Orti urbani: Barbero li promise, Covato «perché no»
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:33

Dagli Obama alla Casa Bianca alla regina d’Inghilterra a Buckingham Palace, fino al sindaco di San Francisco gli orti urbani fanno tendenza. Forse, ma non solo. L'orto-mania tra le aiuole delle città si sta rivelando un aiuto concreto anche a chi fa fatica a sbarcare il lunario vicino a casa nostra. Gli "orti urbani" stanno già contagiando centinaia di organizzazioni e coinvolgendo migliaia di disoccupati, pensionati e cassa integrati.

Spettacoli: al Sociale il premio oscar Nicola Piovano

Venerdì 26
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

Il pianista, compositore e direttore d'orchestra, Nicola Piovani, vincitore del premio Oscar con le musiche de "La vita è bella", sarà al teatro Sociale di Pinerolo nella serata di venerdì 26. All'appuntamento con la Stagione e con il pubblico che lo attende porterà "Epta", suite orchestrale per sette musicisti che eseguono un ciclo di sette movimenti, scanditi da sette interventi di voci registrate che recitano frammenti ispirati al numero sette.

La truffa legalizzata delle polizze dormienti

Una legge del Governo le sottrae agli eredi
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

Amara sorpresa per gli eredi di sottoscrittori di polizze assicurative deceduti prima della scadenza delle stesse. Una legge del Governo, approvata nel 2008, stabilisce che le polizze rimaste "dormienti" per più di due anni vengano incamerate dallo Stato. Una prima versione della legge fissava invece il limite a dieci anni, come avviene per i depositi bancari dimenticati.

Palio dei cantoni: torna dopo 10 anni

Envie, il 25 la presentazione
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:35

ENVIE - Giovedì 25 alle 21 l’associazione Argic e gli Amici del Palio presentano la proposta della sfida del "Palio dei cantoni", in scena il prossimo 4 luglio.

L’idea è di reclutare il maggior numero di giocatori dei diversi cantoni del paese e rendere possibile e avvincente la gara. L’appuntamento è presso la sede dell’associazione, nei locali a fianco dell’Ufficio postale. L’invito è aperto a tutti.

Negozi aperti per 18 domeniche l'anno

Rivalta, varato il calendario dello shopping festivo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

RIVALTA - È stata firmata dal direttore generale Gaetano Chiantia l’ordinanza sulle aperture domenicali e festive degli esercizi commerciali. Dopo la decisione di concedere agli operatori, in deroga alla precedente ordinanza, tutte le domeniche di gennaio e la prima di febbraio, e la conseguente mobilitazione da parte delle organizzazioni sindacali che chiedevano maggiore chiarezza, l’Amministrazione ha fornito il calendario delle aperture facoltative degli esercizi.

Luserna S.G.: centrale a biomasse: «Ottimisti»

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

LUSERNA S.G. - Si dicono «molto ottimisti», gli imprenditori che progettano una centrale a biomasse per il teleriscaldamento a Luserna S.G. La Conferenza dei servizi è stata convocata il 14 aprile. «Abbiamo superato gli ostacoli più rilevanti», spiega Davide Burrato. Resta il problema della localizzazione dell'impianto, in zona di rispetto idrogeologico: «Ma il fiume, in quei prati, non è mai esondato. Il rischio, viste le opere di arginatura compiute, è davvero minimo».

Informatica: un appalto da 36 milioni

All'Asl To3
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

Ammonta a 36 milioni di euro la gara d'appalto per la "Gestione del sistema informatico" bandita dall'As To3. La società che si aggiudicherà la gara dovrà omogeneizzare tutti i sistemi informatici ora presenti nella mega Azienda sanitaria. Un costo indotto dall'accorpamento. Il costo per il sistema informatico appare esagerato anche alla luce dell'investimento per la ristrutturazione,l'ampliamento dell'ospedale Agnelli, opere che richiederanno cinque anni di lavoro e circa 25 milioni di euro.

di S. D'Agostino

I limiti agli ampliamenti e ai basso-fabbricati

Val Pellice, ancora sul Piano regolatore
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:35

VAL PELLICE - Non si potranno più fare ampliamenti di 30 metri quadrati né costruire basso-fabbricati in Val Pellice. Questo almeno fino al pronunciamento del Consiglio di Stato, che sta esaminando la sentenza del Tar. Quella che - dopo 16 anni - ha annullato il Piano regolatore intercomunale del 1994, riportando di fatto la situazione al 1983.

Week-end

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

S. SECONDO

A Miradolo apre la mostra su Vittorio Avondo

pag. 3

TORRE PELLICE

Al Museo storico valdese i beni musicali pag. 3

CUMIANA

Festa del riciclo pag. 5

PINEROLO

Giornata con l'Anffas pag. 9

BOBBIO PELLICE

Si inaugura il muro di arrampicata pag. 21

CIASPOLATE

A Massello, Salza, Selleries, Oncino ed Ostana pagg. interne

SALUZZO

INCIDENTI MORTALI A USSEAUX E AIRASCA: DUE GIOVANI LE VITTIME

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:35
Domenica sera a Fraisse, sulla strada per Pragelato

ROURE - Purtoppo è morto poco dopo essere stato soccorso il giovane Mirko Ponso, 20 anni. A Roreto la frazione si stringe attorno ai genitori, pensionati, e al fratello minore. Martedì mattina ancora non si conosceva la data del funerale, rimandato per il tempo necessario all'espianto degli organi, cui i famigliari di Mirko hanno subito dato il consenso.

Brucia le sterpaglie e va a fuoco un prefabbricato

A Osasco, la settimana scorsa
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

OSASCO - L'abitudine di bruciare le sterpaglie è sempre molto diffusa, in particolare in questo periodo. A volte però può riservare brutte sorprese. È quanto è capitato martedì 16 in via Giardini dove un pensionato, approfittando della bella giornata primaverile, dava alle fiamme il materiale secco raccolto nell'orto.

All'ora di pranzo se ne è andato, lasciando che il fuoco continuasse la sua opera. Poco dopo però, forse per un'improvvisa folata di vento, le fiamme raggiungevano un vicino prefabbricato metallico, contenente materiale edilizio ed idraulico.

Wwf Pinerolo in lutto per la morte di Gallice

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

Lutto per la sezione Wwf pinerolese: martedì scorso si è spento Riccardo Gallice, uno dei fondatori della sezione. Il presidente del Wwf Eros Accatino ricorda un episodio che risale al 12 ottobre 1986, quando la sezione del Wwf organizzò la più grande raccolta di rifiuti mai eseguita prima nei torrenti Sangone, Chisone e Pellice: «Il geometra Gallice si adoperò affinché in piazza Vittorio Veneto venisse installata un'antenna alta 40 metri per permettere il ponte radio ai radioamatori e alle squadre che operavano nelle tre vallate».

I Servizi per aiutare genitori e bambini

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

Sono sostanziose le risorse che il Consorzio intercomunale dei servizi sociali del Pinerolese, che raggruppa 22 Comuni, dedicate al capitolo "minori e famiglie", il cui obiettivo principale è sostanzialmente garantire i diritti del bambino. In primis vivere insieme alla sua famiglia naturale, ove possibile. Un impegno autentico e concreto, che però non è ancora riuscito a cancellare completamente il pregiudizio che vede le assistenti sociali portare via i bambini alle famiglie.

Mostre e incontri

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:34

MOSTRE

DA SABATO 27

S. Secondo: castello di Miradolo, mostra "Vittorio Avondo e il paesaggio dell'Ottocento". Fino al 4 luglio. Orario: mar.-mer.-gio. 14-19 (il mattino su prenotazione); ven.-sab.-dom. 10-19, chiuso il lunedì. Ingresso: 7 euro, ridotto 5 (gruppi, convenzionati, studenti fino a 26 anni, over 65, militari), 3 per i bambini (gratuito fino a 6 anni).

PROSEGUONO

GRANDE SCHERMO

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:35

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 24

Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo - Il ladro di fulmini” (avv Usa/Can 2010) di Chris Columbus, con Logan Lerman, Rosario Dawson, Uma Thurman, Pierce Brosnan, Sean Bean. Orario: 21.

GIOVEDI 25

Riposo

DA VENERDI 26 A MERCOLEDI 31

È complicato” (comm Usa 2010) di Nancy Meyers, con Meryl Streep e Alec Baldwin, Steve Martin, John Krasinski, Lake Bell. Orario: ven. 20,10-22,30; sab. 22,30; dom.-lun.-mar.-mer. 21.

Omaggio a Buzzati a Cantalupa

Sabato 27
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:35
CANTALUPA - Anche quest’anno il Teatro delle dieci (residenza multidisciplinare del territorio pedemontano) festeggia l’arrivo della bella stagione con la rassegna "Il fresco teatro di primavera" che si svolgerà al teatro "S. Coassolo" di Cantalupa.