Mostra storica Azione cattolica pinerolese

90 anni dell'associazione in documenti d'epoca

La data è certa: sabato 17 aprile alle 16, nella galleria del Museo diocesano di via del Pino in Pinerolo, sarà allestita la mostra che ripercorre gli oltre 90 anni di storia dell'Azione cattolica di Pinerolo e del Pinerolese. L'inizio del Novecento, gli anni del ventennio fascista, il dopoguerra, la contestazione saranno i momenti salienti che emergeranno da immagini, fotografie, testi, manifesti, simboli e cimeli attualmente conservati presso l'Archivio diocesano e da altri documenti che (si spera) perverranno, anche solo in prestito, da parrocchie, associazioni e privati. Durante la mostra sarà presentato il primo volume di un'opera che, curata dalle 17 associazioni di Azione cattolica del Piemonte e Valle d'Aosta, presenterà 50 biografie di donne e uomini distintisi per impegno ecclesiale e civile, al servizio della formazione di intere generazioni di giovani e di adulti.

L'iniziativa, sorta con la collaborazione tra l'attuale associazione di Azione cattolica di Pinerolo, l'Archivio storico della Diocesi e il Museo diocesano, vuole anche essere un momento di ritrovo per tante persone che negli anni passati, a vario titolo, hanno fatto parte di un'associazione, maschile o femminile, che per decenni è stata la principale organizzazione di laici all'interno delle parrocchie. L'Archivio diocesano (0121 373.330) raccoglie fin da ora, oltre al materiale ancora esistente un po' dovunque nei paesi della Diocesi, anche i nominativi di coloro che prevedono o sperano di poter essere presenti all'apertura della mostra storica del 17 aprile.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino