Lunedì 18 Novembre 2019Ultimo aggiornamento 18:23

Edizione 9 del 03/03/2010

Festa della donna: iniziative nel Pinerolese

Non solo cene
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

Per la festa della donna venerdì 5 alle 21, al teatro Coassolo di Cantalupa, sarà proiettato in anteprima il documentario "La vita è un lavoro". Il video, che fa parte di una più ampia ricerca su agricoltura, ecologia e sviluppo del Pinerolese portata avanti da "Pensieri in piazza", raccoglie testimonianze sul lavoro delle donne nell'agricoltura sostenibile del Pinerolese.

All'interno tutte le iniziative dell'8 marzo.

DERBY B2 DI VOLLEY: 3-1 DEL PINEROLO SUL VILLAR PEROSA

Derby di volley B2 femminile vivace per tre set
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:56

Derby vivace per tre set, anche se non di altissimo livello vinto dalla formazione migliore. Inizia meglio e più disinvolto il Villar, la Bentley è inguardabile con Boffi e Cappiello molto fallose ed un 1/9 frutto di eccessiva tensione in campo. Ford Sara nel segno di Mbachu che schiaccia e mura, momento magico delle ospiti fino al 15/7, quando si intravedono i primi segni di risveglio pinerolese e di difficoltà delle ospiti. È un banale pasticcio delle villaresi a propiziare il 22 pari, ma è anche il limite delle padrone di casa.

Barge: i lavori bloccano la piazza

Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

BARGE - Hanno ripreso, dopo la pausa invernale, i lavori per la pavimentazione in pietra di piazza Garibaldi. A parte limitatissimi transiti pedonali laterali, quelli delle auto verso piazza S. Giovanni (quella della chiesa) sono stati bloccati su via Dana Borga e su via Roma.

Per poter entrare con l'auto nel centro storico, bisogna fare la gimkana tra le viuzze.

Tra i commercianti c'è chi l'ha presa con filosofia, altri hanno reagito male.

di G. Di Francesco

Le radici del reggae nel cd degli Africa

IL 5 MARZO ESCE IL NUOVO LAVORO DEGLI AFRICA UNITE
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55
Sono passati 4 anni dalla pubblicazione di “Controlli”, precedente lavoro discografico del più longevo e rappresentativo gruppo del Reggae Made in Italy, o meglio targato PInerolo. il 5 marzo esce "Rootz":, preceduto da un anti-singolo (“perchè il pezzo in questione non ha nessuna delle caratteristiche musicali solitamente richieste/imposte ad un singolo "convenzionale" – spiegano i componenti della band di Bunna e Madaski).

Canal: «Cerchiamo alloggi per rispondere all'emergenza»

Entro il 15 marzo in Comune le offerte dei privati
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:54

In città servono case in affitto, a canoni contenuti, subito. Per rispondere a quella che è ormai un'emergenza dichiarata l'assessorato alle Politiche sociali ha deciso di reperire sul mercato della locazione alloggi (almeno una decina, ma il numero verrà definito in base alle esigenze del momento) di nuova o vecchia costruzione, da affittare direttamente e poi destinarli a nuclei familiari in situazione di disagio sociale e in emergenza abitativa.

In coda a Pinerolo per un po' di cibo

Sono almeno duecento ogni sabato
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

La crisi economica e la conseguente perdita di posti di lavoro crea ogni giorno nuovi poveri. L'allarme risuona da tempo anche per il nostro territorio. La conferma arriva dalle associazioni che si occupano di dare assistenza alle persone in difficoltà. A Pinerolo ad esempio sono in continuo aumento coloro che ogni sabato si rivolgono all'associazione "Il buon samaritano" per ottenere derrate alimentari. Si tratta di cibo reperito dai volontari alla chiusura del mercato, da aziende alimentari o ristoratori come Eataly.

Pro loco: «Nessuna crisi, solo un ridimensionamento»

Paesana, ridotto organico e manifestazioni
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:56

PAESANA - Le dimissioni di sette consiglieri della Pro loco per motivi personali possono far pensare che tiri aria di crisi. È il presidente Franco Madau a chiarire subito ogni equivoco: «Non c’è nessuna crisi, solo un ridimensionamento del gruppo che guida l’associazione, come pure c’è un ridimensionamento del programma 2010, anche se al momento non è ancora stato deciso niente in proposito».

Rivalta: lampioni al neon e risparmio energetico

Restyling da 10 milioni per l'illuminazione
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

RIVALTA - «È un progetto che prevede la razionalizzazione del servizio di illuminazione pubblica e consente al Comune di risparmiare sui costi»: così l’assessore rivaltese ai Lavori pubblici Michele Colaci spiega le motivazioni che hanno portato a scegliere un modo innovativo e rispettoso dell’ambiente per uniformare un servizio oggi carente sotto molti aspetti. Un sistema vecchio e poco funzionante che è stato spesso denunciato in Consiglio dalle forze di opposizione.

Crisi in Val Chisone interviene il SanPaolo

La Fondazione stanzia 260.000 euro
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

Una buona nuova in un mare di brutte notizie per il mondo del lavoro in Val Chisone. Mentre peggiora la già grave situazione dell'ex-Manifattura di Perosa (in questi giorni il sindaco del piccolo Comune ha lanciato l'ennesimo allarme su una possibile chiusura del sito produttivo) e si seguono con apprensione le vicende della Sachs di Villar Perosa, lunedì si è avuta notizia della decisione della Fondazione SanPaolo di destinare 260.000 euro per azioni di ricollocazione di lavoratori in Val Chisone.

Revello insieme a Envie per la rievocazione rinascimentale

Preparativi in attesa di maggio
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:56

REVELLO - Sta prendendo forma la nuova edizione della rievocazione storica di "Maggio castello", la manifestazione organizzata per il terzo anno consecutivo dall’associazione Arcia, che dedica tre giorni all’evento. Già fissate le date: 14-16 maggio. Proprio il giorno in più rappresenta una delle novità più interessanti di quest’anno. Il prologo del venerdì sancirà un occasionale "gemellaggio" tra Revello ed Envie, dove andrà in scena il primo atto della rievocazione rinascimentale.

I dieci milioni per salvare gli impianti montani 2006

Intesa parlamentare sull'avanzo a bilancio dell'Agenzia
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:54

Dieci milioni di euro: sono i fondi indirizzati alla missione di salvataggio della pista da bob e a garanzia del funzionamento del trampolino, nel quadro di una promozione turistica comune alle alte valli olimpiche. L'ordine del giorno bipartisan approvato la settimana scorsa alla Camera, presentato dall'on. Stefano Esposito del Partito democratico e dal suo collega della Lega Nord Roberto Cota, prevede appunto la messa a disposizione in un paio di mesi di parte dell'avanzo di bilancio dell'Agenzia Torino 2006.

Nichelino: sottotetti abitabili? Solo se paghi

Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

NICHELINO - Approvata in Consiglio dalla maggioranza di centrosinistra di Nichelino la 14ª variante al Piano regolatore. Cambiano le normative e le previsioni in quattro settori: l'area per i nomadi sinti in via Mentana, i sottotetti abitabili per i quali si pagheranno subito gli oneri di urbanizzazione, i parcheggi in zona Don Bosco e l'ampliamento dei capannoni industriali. Polemico Parisi (Pdl): «Sotto sotto si fa un piacere a qualcuno?».

di M. Rambaldi

Croce verde di Bagnolo: tremila interventi in un anno

Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:56

BAGNOLO - La Croce verde di Bagnolo ha presentato il bilancio delle attività 2009, un anno che ha visto la pubblica assistenza bagnolese intervenire ben sette volte al giorno e percorrere oltre 170.000 chilometri.

«L’associazione è nata nel 1980 su iniziativa di un gruppo di donatori di sangue - spiegano dal direttivo -. Negli Anni '90 acquisisce la denominazione di pubblica assistenza Croce verde di Bagnolo Piemonte e attualmente può contare su circa 162 volontari, di cui 45 donne».

Uccise la figlia ed ora è anche accusato di aver svuotato quindici libretti postali

Matteo Gliatta, ex-direttore delle Poste di Abbadia
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

Torna in aula venerdì 5 Matteo Gliatta, ex-direttore delle Poste di Abbadia Alpina, oggi ricoverato nell'Ospedale psichiatrico giudiziario di Casiglione delle Stiviere. Il 18 settembre 2008, nei boschi di Luserna, uccise la figlia di 8 anni, poi tentò di ammazzare la moglie e infine di togliersi la vita. Ma per Gliatta quello di venerdì non è l'unico appuntamento processuale della settimana: giovedì 4 dovrà comparire in Tribunale per l'udienza preliminare in cui è accusato di peculato.

Week-end

Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

PRAGELATO

Apre una mostra con due artisti

pag. 3

PINEROLO

"Orchidee e dolci tentazioni" al Sociale pag. 8

LUSERNA S.G.

Una giornata di poesia pag. 15

CIASPOLATE

A Villar Pellice ed Oncino pagg. 15-17

SANFRONT

Festa in piazza con gli Alpini pag. 17

PIOBESI

Giornata ecologica pag. 27

VIGONE

Un premio nazionale in memoria di Nanni Vignolo

Dall'Unpli e Servizio civile
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

Si chiama "Paese mio", come il periodico delle Pro loco piemontesi da lui fondato oltre vent'anni fa, il premio nazionale promosso dall'Unpli (Unione nazionale Pro loco d'Italia) e dall'Unpli Servizio civile per ricordare Nanni Vignolo, cavourese, presidente del Comitato regionale Piemonte e vice-presidente nazionale Unpli.

Vinovese arrestato per tentata estorsione a due ex-fidanzate

Beinasco, arrestato dai Carabinieri
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

BEINASCO - Per impedire la divulgazione di "foto compromettenti" aveva chiesto rispettivamente 30mila e diecimila euro a due ex-fidanzate. I Carabinieri di Beinasco e del Nucleo operativo di Moncalieri l'hanno fermato l’altra settimana, nella propria abitazione, dopo averlo seguito e controllato per giorni: in manette con l’accusa di estorsione è finito Adriano S., 44enne di Vinovo. Una strategia, secondo quanto ha confessato ai militari, dettata dalla disperazione: l’uomo, che fino a pochi mesi era dirigente di una grande azienda milanese, si è trovato in cassa dall’oggi al domani.

La difficoltà di essere madri nel mondo del lavoro

Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

È difficile parlare di parità tra uomo e donna in un momento come questo. Quando alla televisione sentiamo dire che, negli ambienti di potere, «la donna è il regalo più ambito da chi sta ai vertici» (Fabrizio Corona ad "Annozero"). Quando dobbiamo ammettere che, in politica, le uniche quote rosa che hanno funzionato sono quelle stabilite da Berlusconi. Quando, a ben vedere, ci accorgiamo che il silicone sta diventando il chador democraticamente consigliato alle donne occidentali.

Mostra storica Azione cattolica pinerolese

90 anni dell'associazione in documenti d'epoca
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

La data è certa: sabato 17 aprile alle 16, nella galleria del Museo diocesano di via del Pino in Pinerolo, sarà allestita la mostra che ripercorre gli oltre 90 anni di storia dell'Azione cattolica di Pinerolo e del Pinerolese. L'inizio del Novecento, gli anni del ventennio fascista, il dopoguerra, la contestazione saranno i momenti salienti che emergeranno da immagini, fotografie, testi, manifesti, simboli e cimeli attualmente conservati presso l'Archivio diocesano e da altri documenti che (si spera) perverranno, anche solo in prestito, da parrocchie, associazioni e privati.

Premiazione concorsi de L'Eco

Giovedì 20 maggio a Pinerolo
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:54

La cerimonia di premiazione dei migliori elaborati pervenuti da scolari e studenti alla redazione de "L'Eco del Chisone" nel corrente anno scolastico è fissata per giovedì 20 maggio, alle 17, presso il teatro Incontro di Pinerolo (via Caprilli 31). Per consentire da parte dell'apposita commissione una serena valutazione dei lavori pervenuti durante tutto l'anno scolastico (poesie, cronache, riflessioni, foto, ecc.) tutti gli elaborati devono giungere alla sede de "L'Eco" (o via fax o per posta normale, oppure via e-mail o con consegna personale) entro venerdì 30 aprile.

Abbiamo fatto bella figura

Olimpiadi a due velocità (post-olimpico a parte)
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

Il commento non è nostro ma della stampa mondiale. Quante lacune e carenze (organizzative, riprese tv, regia, ecc.) sono state riscontrate in Canada per i Giochi olimpici invernali.

Tra la scuola e il lavoro c'è lo stage

Ma spesso l'azienda è un mondo lontano
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

Giorgio Buson, titolare della Provel, azienda pinerolese di prototipi e stampaggi leggeri, da oltre dieci anni accoglie stagisti nella sua azienda, «provengono dall'istituto tecnico di Pinerolo, dai corsi professionali delle agenzie formative, ma anche molti dal Politecnico di Torino». L'impegno dunque non è da poco: «Questi giovani li accogliamo molto volentieri. Quando arrivano sono sempre spaesati, è evidente che si muovono in un contesto a loro sconosciuto, lontano da quanto hanno imparato tra i banchi di scuola».

31 liste e 4 candidati

Regionali
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

Presentate le liste per le Regionali del 28 e 29 marzo. Per la Provincia di Torino sono 31 con circa 800 candidati, per quella di Cuneo sono 26 con 150 candidati. Da Torino andranno in Consiglio regionale 25 eletti, da Cuneo sei. I candidati alla presidenza sono quattro: Mercedes Bresso, presidente uscente, per il centrosinistra; Roberto Cota per il centrodestra; Renzo Rabellino del "Terzo polo" con mezza dozzina di liste (alcune delle quali in bilico). Infine Davide Bono corre solitario per conto di Beppe Grillo con il "Movimento cinque stelle".

di E. Marchisio

Concorso sulla Resistenza: prorogata la scadenza

Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:56

È stata prorogata al 10 aprile la data di consegna degli elaborati partecipanti al Concorso sul significato della Resistenza (con eventuale estensione alla nascita della Repubblica ed alla Costituzione) aperto agli studenti degli istituti superiori del Pinerolese.

L'obiettivo è tenere viva la memoria di quella pagina fondamentale attraverso forme di partecipazione libere. Si potranno scegliere infatti relazioni scritte, disegni, creazioni musicali, teatrali o multimediali, non importa se individuali o di gruppo, purché idonee a manifestare la sensibilità e la riflessione.

Mostre e incontri

Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:56

MOSTRE

FINO A VENERDI 5

Orbassano: "Dinoitre libreria" di via Cavour 2, mostra personale di Simone Marchetti "Constructions + Mask".

DA SABATO 6

Pragelato: ore 18, galleria Tinber, vernissage della mostra di Jean François Béné "Le forze della natura, sabbia e pigmenti naturali su tela". Fino al 28 marzo la galleria Tinber ospiterà la pittrice Melina Leandro con acquerelli e incisioni. Orari: sab. e dom. 10-12,30 e 15-19. Fuori orario su appuntamento (334 607.0170).

PROSEGUONO

Nuove norme anti-sismiche? Tra un anno

In vigore nel 2011
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:55

Tutto sospeso per un anno. L'entrata in vigore della nuova classificazione sismica del Piemonte, varata dalla Giunta regionale il 19 gennaio scorso, è stata rinviata al 2011. Il 1º marzo l'esecutivo presieduto da Mercedes Bresso ha stabilito in 365 giorni (e non più in 120) il periodo di "interregno" prima che la norma diventi efficace. E siccome i termini decorreranno dalla pubblicazione del nuovo provvedimento sul Bollettino ufficiale della Regione, si slitterà fino al marzo del prossimo anno.

GRANDE SCHERMO

Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:56

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 3

Invictus” (dramm Usa 2010) di Clint Eastwood, con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern. Orario: 21.

GIOVEDI 4 - Riposo

DA VENERDI 5 A MERCOLEDI 10

Invictus” (dramm Usa 2010) di Clint Eastwood, con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern. Orario: ven.-sab. 20-22,30; dom. 16-18,30-21; lun.-mar.-mer. 21.

SALA 5CENTO

MERCOLEDI 3

La biblioteca diventa caffè letterario

A Cantalupa
Venerdì 12 Marzo 2010 - 11:54

CANTALUPA - L’Amministrazione e i volontari della biblioteca proseguono con le attività per valorizzare la biblioteca come luogo di incontro, condivisione e scambio, intensificando le letture per bambini del sabato mattina (alle 10 fino a fine maggio) e organizzando nuovi appuntamenti per genitori e adulti. Dal 9 marzo, ogni martedì, dalle 16 alle 17, la maestra Arimondo sarà in biblioteca per seguire i bambini nella scelta delle letture.