Giovedì 9 Luglio 2020Ultimo aggiornamento 11:23

Edizione 8 del 24/02/2010

Domenica senz'auto: sì Beinasco, no Orbassano

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22
Qualche incertezza e alcune decisioni definitive, fino al momento di andare in stampa, per quanto riguarda lo stop "totale" al traffico veicolare nelle aree urbane per domenica prossima. L'assessorato provinciale all'Ambiente lascia ai Comuni libertà di decidere, anche per quanto riguarda gli orari di stop. Soltanto da Orbassano viene un "no" deciso e definitivo suffragato dalle perplessità «sull'effettiva validità di tale provvedimento» dell'assessore Giovanni Clemente. Anche Vinovo non aderisce al blocco.

Weekend

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

PINEROLO

Gli artigiani presentano il matrimonio eco-compatibile

pag. 8

S. PIETRO V.L.

Serata argentina pag. 11

CIASPOLATE

A Fenestrelle, Massello, Pramollo, Roure ed Angrogna pagg. interne

BARGE

Merenda in biblioteca pag. 19

PIOSSASCO

Apre la mostra su Lanza pag. 23

LUSERNA S.G.

L'associazione Amicizia Italia-Cina

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

Festa riuscitissima. Merito degli organizzatori, in particolare di Deng Lunquiao, presidente dell’Associazione cinesi della provincia di Cuneo, e di Guan Jing e Maurizio Boiero, dell’associazione "Amicizia Italia Cina".

Deng Lunquiao, noto come Franco, tra i primi cinesi a Bagnolo, nel 2008 ha fondato un’associazione che riunisce una trentina di cinesi in tutta la provincia.

Un premio nazionale in memoria di Nanni Vignolo

Dall'Unpli e Servizio civile
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

Si chiama "Paese mio", come il periodico delle Pro loco piemontesi da lui fondato oltre vent'anni fa, il premio nazionale promosso dall'Unpli (Unione nazionale Pro loco d'Italia) e dall'Unpli Servizio civile per ricordare Nanni Vignolo, cavourese, presidente del Comitato regionale Piemonte e vice-presidente nazionale Unpli.

Nell'area dell'ex-seggiovia un Parco della memoria

Torre Pellice, punto di sosta e pic-nic
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

TORRE PELLICE - La vecchia stazione di partenza della Seggiovia Vandalino ha cambiato volto: ristrutturata, è diventata un complesso residenziale. Una variante al Piano regolatore comunale ha cambiato destinazione d'uso dell'area, chiudendo definitivamente una storia passata da tempo.

«C'erano dei vincoli turistico-ricettivi, ma in paese ci sono altre strutture con queste finalità e purtroppo non stanno attraversando il migliore dei momenti», commenta il sindaco Claudio Bertalot.

A Cavour apre una mostra dedicata a Camillo Cavour

Cavour, sabato 27 si apre la mostra
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:28

CAVOUR - Sabato 27 nel palazzo comunale di piazza Sforzini sarà inaugurata (alle 15,30) la mostra dedicata a "Camillo Benso di Cavour e il suo tempo", primo importante evento legato alle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia del prossimo anno e realizzato dalla Provincia di Torino in collaborazione con l’associazione Amici della Fondazione Cavour di Santena e la Fondazione Cavour.

L'arte di essere lupo e artisti in via di estinzione

Domenica
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

«Il vero artista è un po' in via d'estinzione. Proprio come il lupo».

Frase che può apparire criptica o banale, in base alla sensibilità di chi la legge. Frase che se detta da Ethel Onnis assume e racchiude il significato di un'esistenza, di un modo di vivere l'arte e di sperimentare l'innovazione creativa.

Due progetti della Caritas: bambini rom rumeni e Haiti

Si raccoglie durante la Quaresima
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

Con la Quaresima in ogni chiesa diocesana parte anche un progetto di solidarietà nei confronti di chiese sorelle che stanno peggio, denominato appunto "Quaresima di fraternità". Lo scorso anno avvenne un'eccezione. Lo scoppio della grave crisi economica aveva fatto sì che quanto si è raccolto rimanesse sul territorio per dare vita a un fondo di solidarietà da destinare a chi aveva perso il lavoro.

Targhe coperte contro l'occhio della telecamera

A Luserna multe salate
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

LUSERNA - È stato attivato a metà dicembre il sistema di videosorveglianza in frazione Luserna per il controllo della viabilità e per la lotta ai parcheggi selvaggi nelle piccole vie dell’antico borgo, soprattutto durante le ore serali e notturne. Tuttavia, negli ultimi fine settimana, i residenti non hanno assistito ad un miglioramento della situazione: ecco ripresentarsi le due solite file di auto in divieto di sosta su via Brianza Ballesio e su piazza Maria Danna Falco, incuranti delle videocamere. Che rendono difficile, talvolta impossibile, il transito delle altre vetture.

Legambiente attacca su ponti e strade

Circolo Val Pellice, rapporto 2009
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:28

VAL PELLICE - «Che fine ha fatto il progetto di massima presentato dalla Provincia di Torino per la costruzione di un ponte che sostituisca quello della Bertenga e risolva l'annoso problema dell'isolamento dell'inverso di Torre Pellice in caso di alluvioni?». La domanda giunge dal Circolo Legambiente della Val Pellice che, quando la Provincia presentò la soluzione ipotizzata (un ponte a metà strada tra Rio Cros e i Chabriols), si oppose fermamente, come buona parte dei residenti interessati.

Collezioni africanistiche al Museo di Torre

Sabato 27 conferenza
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:28

Cerchi le Bibbie, la colubrina di Gianavello… E trovi una bella sezione di oggetti africani. Il Museo valdese di Torre Pellice riserva curiose sorprese: e le collezioni africanistiche, recentemente riordinate e inventariate, sono tra le "gemme" più inattese.

Se volete saperne di più, sabato 27 - alle 17 - la Casa valdese di via Beckwith 2 ospita una conferenza dedicata. Organizzano la Fondazione Centro culturale valdese, con la collaborazione del Centro piemontese di studi africani. Intervengono esperti del settore come Costanza Prada, Gualtiero Giuglard e Renato Coïsson.

C'è da fidarsi degli appalti con il super sconto?

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:28

Il Comune di Pinerolo può anche essere apparentemente soddisfatto di realizzare un risparmio di 300mila euro sulla progettazione del secondo lotto della Scuola di equitazione, ma quanto accaduto potrebbe anche essere motivo di forte preoccupazione. I fatti: c'era una previsione di spesa di 458mila euro per la progettazione (come abbiamo scritto sette giorni fa su queste colonne), comprensiva di direzione lavori ed alla fine lo studio professionale che si è aggiudicato l'incarico ha fatto un'offerta con un maxi sconto del 65,9 per cento.

Mostre e incontri

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

MOSTRE

FINO A DOMENICA 28

Barge: caffè Roma (piazza S. Giovanni), mostra del gruppo Fotoincontri Ruo Roch Cavour dedicata ai "Sette vizi capitali".

Pinerolo: saletta della Pro Pinerolo a Palazzo Vittone, mostra fotografica "Asiabar" di Daniele Gianoglio e Mattia Marsengo-Bastia. Orario: mar.-gio.-ven. 16-18; sab. e dom. 16-21.

Pragelato: Tinber Gallery di via Albergian 20 frazione Soucheres Hautes, mostra di Teresio Zucca che presenterà i suoi oli su tela. Orario: sabato e festivi 10-12,30 e 15-19.

Il card. Poletto a Pinerolo

Martedì 2 nella chiesa del seminario
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:28

Per le conferenze quaresimali presso la chiesa del seminario in via Trieste a Pinerolo, martedì 2, alle 20,45, il card. Poletto, arcivescovo di Torino, interverrà sul tema "Passio Christi". È una riflessione anche in preparazione al pellegrinaggio in vista dell'ostensione della Sindone.

GRANDE SCHERMO

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 24

Che fine hanno fatto i Morgan?” (comm Usa 2009) di Marc Lawrence, con Hugh Grant, Sarah Jessica Parker, Sam Elliott, Elisabeth Moss. Orario: 21.

GIOVEDI 25 - Riposo

DA VENERDI 26 A MERCOLEDI 3

Invictus” (dramm Usa 2010) di Clint Eastwood, con Morgan Freeman, Matt Damon, Tony Kgoroge, Patrick Mofokeng, Matt Stern. Orario: ven.-sab. 20-22,30; dom. 16-18,30-21; lun.-mar.-mer. 21.

SALA 5CENTO

Borgate da recuperare il Pinerolese resta al palo

Fuori dai finanziamenti Val Chisone e Prarostino
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:28

Delusione in Val Chisone e a Prarostino per l'esito del bando per accedere ai finanziamenti regionali destinati ai programmi di sviluppo e rivitalizzazione delle borgate montane (misura 322 del Programma di sviluppo rurale 2007/2013). Nessuno dei sei progetti presentati dal territorio rientra tra i 30 considerati ammissibili, che si spartiranno la somma di 31 milioni di euro. Ci riferiamo alle borgate Roberso di Massello, Trossieri di Perrero, Chasterain di Roure, Didiero di Salza, Laux di Usseaux, S. Bartolomeo di Prarostino.

Se ci sono pochi pesci è colpa dei cormorani

Il 28 anche nel Pinerolese apertura alla trota
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

Di classico c'è l'apertura alla pesca alla trota, l'ultima domenica di febbraio. Di eccezionale, invece, l'azione predatoria degli uccelli, cormorani in primo luogo e pure aironi, andati a fare autentiche "razzie" del pesce (produzione importante degli incubatoi locali) lungo le aste principali di Chisone e Pellice. La Provincia ha così autorizzato delle immissioni graduali di esemplari adulti. Resta centrale la questione: come generare situazioni di ecosistema più favorevoli alle presenze ittiche? Monitorando gli interventi in alveo e attuando interventi di ingegneria naturalistica.

Agriturismo: Genovesio Cna «Troppi normali ristoranti»

Ritorna la polemica sulla natura di questa realtà, alla Cna risponde
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:28

Si infiamma la polemica sugli agriturismo. Partita da Cavour qualche mese fa, per voce del consigliere di opposizione Luca Valentini (Unione civica) che denunciava il mancato rispetto delle normative regionali («alcune strutture vanno ben oltre i 60 coperti» con menù pieni zeppi di piatti preparati con la spesa al supermercato «e gamberetti»), ora la questione si allarga all'intera provincia di Torino.

Regionali, quattro candidati presidenti

Elezioni del 28 e 29 marzo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

Sabato 27 a mezzogiorno si conosceranno, a liste presentate, quali sono i candidati alla presidenza della Regione Piemonte per le elezioni del 28 e 29 marzo. Al momento sono quattro, ma non si può mai dire, anche se la legge elettorale piemontese induce all'aggregazione e non alla polverizzazione delle candidature. Sono in lizza la presidente uscente Mercedes Bresso (centrosinistra), Roberto Cota (Pdl, Lega e altri), Renzo Rabellino (No euro) e Davide Bono (Movimento 5 stelle di Beppe Grillo).

di E. Marchisio

Sestriere: Marin correrà da solo?

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

Ancora non è confermata, la candidatura dell'ex-sindaco di Sestriere Andrea Colarelli alle prossime elezioni comunali che si svolgeranno al Colle a meno di un anno dall'elezione del suo successore Valter Marin. Le dimissioni dell'intera maggioranza, a gennaio, sono arrivate in seguito al ricorso presentato dallo stesso Colarelli sull'ineleggibilità di Marin. Che invece non ha dubbi: «Confermo la lista al 100 per cento». Il 28 e 29 marzo sono chiamati al voto per il rinnovo dei Consigli comunali anche i cittadini di Osasio e Virle.

Sos Croci verdi mancano i volontari

Difficoltà anche a Vigone e in Val Chisone
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

Ormai la carenza di volontari mette in crisi la maggior parte delle pubbliche assistenze. Le Croci verdi che segnalano un calo di nuove "vocazioni" non si contano nemmeno più, mentre i militi storici invecchiano o devono occuparsi dei loro famigliari anziani. Cavour, Bagnolo, Vinovo-Candiolo-Piobesi, per fare qualche esempio riportato di recente anche su queste pagine. Chi più chi meno, tutti invocano l'arrivo di nuove braccia, meglio se giovani.

Bracconaggio: uccisi tre ungulati

Oncino
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

ONCINO - Si sono perpetrati nella notte tra venerdì 19 e sabato 20, alcuni atti contro il patrimonio faunistico della Valle di Oncino. Sono tre i casi individuati, che si presuppone siano opera di bracconieri; due in località Moletta e uno nella zona del pilone della Madonna del Bel Faggio.

«Se ci fosse Bertolaso, i lavori alla mensa sarebbero già conclusi!»

Airasca: l'assessore De Riso e l'intervento alla materna
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:28

AIRASCA – Ci sono storie che hanno un inizio ed una fine; altre che paiono non terminare mai. Appartiene a questa seconda categoria la vicenda dei lavori per la mensa della scuola materna di Airasca.

Se ne discute ormai da tempo e, quello che è certo, se ne parlerà ancora fino a maggio, forse fino a dicembre. Queste sono le due date "certe", come scaturito anche dall’incontro che le rappresentanti di classe ed alcune maestre hanno richiesto ed ottenuto, venerdì 19, con l'Amministrazione comunale, presenti il sindaco Andreazzoli e l’assessore De Riso.

Mini-idro: sfruttare l'acquedotto per produrre energia elettrica

Barge, se ne torna a parlare
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:29

BARGE - La realizzazione di uno o più impianti "mini-idro" è un problema legato a quello dello sfruttamento delle risorse locali. A Barge, da una decina d'anni, si tenta di iniziare un discorso sulla produzione di energia che però non decolla.

Recentemente si è tornato a parlare di mini-idro in Consiglio comunale e l'attuale sindaco Luca Colombatto ha ricollegato la ripresa di un'iniziativa in tal senso ad un aumento di capitale dalla società Infernotto acque Srl (altra rispetto alla sciolta Infernotto Spa), che verrebbe chiamata a gestirla. Cosa succederà ora, staremo a vedere.