Giovedì 9 Luglio 2020Ultimo aggiornamento 12:49

Edizione 7 del 17/02/2010

Vinovo: 30 orti urbani per gli anziani più poveri

Sorgeranno vicino al parco Corona verde
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:26

VINOVO - L'Amministrazione comunale sta valutando la possibilità di realizzare gli orti urbani, progetto di cui si era già parlato quando i privati donarono il campo di calcio (ormai inutilizzabile) in via Candiolo al Comune. O quando la realizzazione dell'argine protettivo sulla riva destra del Chisola creò una larga fascia di terreno di proprietà comunale fra il torrente e le prime abitazioni del paese. Parole che non ebbero seguito.

A Pinerolo serve uno spazio espositivo

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

A Pinerolo è ancora troppo difficile mettersi in mostra. Non appena si presenta una buona idea, ci si accorge che a mancare è sempre e soltanto una cosa: lo spazio. Si tratta di solito di esposizioni o allestimenti itineranti in grado di richiamare pubblico "da grandi occasioni". Il Comune convive con la questione da decenni, ma ancora non si è trovata una soluzione. Che tipo di sala servirebbe: più grande di quelle oggi disponibili, facilmente raggiungibile e vicina ad un parcheggio capiente.

di D. Capitani

Viberti-Margaritelli-Cln, polo per la produzione di rimorchi

Interessa Nichelino, Torino, Verona, Pescara
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:26

NICHELINO - Conferenza stampa all'Unione industriale di Milano per annunciare la nascita del polo italiano per la produzione di rimorchi e veicoli industriali trainanti. Si sono alleati nella sfida contro i colossi francesi e tedeschi la Viberti-Acerbi di Nichelino, la Margaritelli, azienda leader in questo settore di mercato, e la Cln che commercializza laminati e piani di acciaio e produce componenti per il settore automotive.

Luserna S.G. pensa al Bonus bebè

Servizi sociali
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

LUSERNA S.G. - Prima spende parole dure sul futuro dei Servizi sociali con la nuova Comunità montana: «Sono molto preoccupato, la situazione è stagnante». Poi Enrico Delmirani, assessore comunale a Luserna S.G., annuncia: «Il nostro Comune ha intenzione di istituire il "Bonus bebè". Bisogna mettere al centro della nostra attività le persone, non le poltrone».

Tra i progetti, anche la ristrutturazione di Casa Dezzani, l'edificio utilizzato dal Comune per ospitare chi è in difficoltà.

di S. Ferrero

Il sindaco Colombatto tra retroscena ed effervescenze pre-elettorali

Barge, dopo la smentita del passaggio alla Lega
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

BARGE - La notizia del probabile passaggio alla Lega Nord del sindaco di Barge, Luca Colombatto, militante nelle fila della Lista Costa-Liberali del Pdl, e la successiva pubblica smentita resa nell'aula del Consiglio provinciale (Colombatto è assessore all'Ambiente), non è che una delle tante effervescenze pre-elettorali a cui dovremo abituarci.

Week-end

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

S. SECONDO

Domenica chiude la mostra naïf a Miradolo

pag. 3

PINEROLO

Mostra fotografica alla Pro loco pag. 3

TORRE PELLICE

Ricordando i sentieri del Glorioso rimpatrio pag. 17

BARGE

Fiabe in biblioteca pag. 19

CIASPOLATE

Due appuntamenti a Roure (Bourcet) e Cumiana (Freidour) pag. interne

BAGNOLO

Serata di jazz pag. 33

VIGONE

A che punto è il centro di Ostana?

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

OSTANA - L’Amministrazione comunale con la realizzazione di un Centro benessere punta alla creazione di una "rete" sul territorio in grado di produrre un'efficace proposta turistica. Con due risvolti significativi: contenere il degrado ambientale ristrutturando fabbricati abbandonati e in rovina, e puntare al recupero di presenze umane stabili creando nuovi posti di lavoro. Questo ultimo fattore può solo realizzarsi attraverso attività lavorative che siano in grado di generare un sufficiente reddito per il lavoratore stesso.

Regole e soldi per rifugi, sentieri e strade militari

Tre leggi per la montagna approvate in Regione
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:26

In chiusura di legislatura il Consiglio regionale del Piemonte ha approvato tre leggi che riguardano tutte la valorizzazione del patrimonio turistico montano: strade militari in quota, rete sentieristica e rifugi alpini.

Forse la più significativa è quella sulla valorizzazione e il recupero dei sentieri escursionistici. «La legge mette finalmente a regime esperienze sparpagliate in Piemonte - spiega il relatore Marco Bellion -, tante iniziative europee, delle Comunità montane o altri enti, che hanno creato reti di sentieri slegate fra loro».

Un premio nazionale in memoria di Nanni Vignolo

Dall'Unpli e Servizio civile
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

Si chiama "Paese mio", come il periodico delle Pro loco piemontesi da lui fondato oltre vent'anni fa, il premio nazionale promosso dall'Unpli (Unione nazionale Pro loco d'Italia) e dall'Unpli Servizio civile per ricordare Nanni Vignolo, cavourese, presidente del Comitato regionale Piemonte e vice-presidente nazionale Unpli.

Sabato 20 festa cinese con spettacoli e lotteria

Al cinema di Barge
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

BARGE - Sabato 20 si terrà a Barge, presso il cinema comunale, in via Cavallotta, la festa del capodanno cinese. La festa è organizzata dall'Associazione cinesi uniti della provincia di Cuneo in collaborazione con l'associazione Amicizia Italia Cina.

L'evento si articolerà nel seguente modo: alle 15,30 si alterneranno sul palco cantanti e artisti di un buon livello di notorietà provenienti dalla Cina.

La crisi cancella i carri allegorici

None, solo una festa di Carnevale
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:26

NONE - La crisi economica, che ha costretto il Comune a dirottare risorse finanziarie verso tematiche sociali limitando i contributi ad altri eventi e alle associazioni, affonda anche la tradizionale sfilata dei carri allegorici: il Carnevale si celebrerà ugualmente sabato 27 ma più sobriamente, con una grande festa in maschera targata Pro Loco che si svolgerà tra piazza Cavour e il Palazzetto di via Faunasco.

Buriasco: tutto pronto per il punto acqua e latte

Inaugurazione il 24
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:26

BURIASCO - Conto alla rovescia a Buriasco, per l’inaugurazione dei punti di erogazione Smat di acqua naturale e gasata e del distributore di latte fresco. L’inaugurazione ufficiale è prevista per mercoledì 24 febbraio, ore 12 sotto l’ala comunale. Il chiosco Smat è già collegato e pronto a entrare in funzione, ma si è preferito aspettare qualche giorno in più per il taglio del nastro per avere pronto anche il distributore di latte.

Inchiesta su Plan e Pattemouche: in tre scelgono il rito abbreviato

Pragelato, di nuovo in aula il 3 giugno
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:28

PRAGELATO - In Tribunale, la scorsa settimana, si è tornato a parlare di Plan, Pattemouche e di tutto quanto costruito all'imbocco della Val Troncea negli ultimi 15 anni. Oltre 400 alloggi per complessivi 55mila metri cubi in quelle che già il Pai (Piano di assetto idrogeologico) aveva definito come «aree di conoidi attivi o potenzialmente attivi non protette da opere di difesa e sistemazione a monte con pericolosità molto elevata». Qui gli inquirenti avevano ipotizzato gravi rischi di dissesto idrogeologico, esondazione e frana.

Chiunque vinca bipolarismo azzoppato

Le Regionali
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:26

È iniziato il conto alla rovescia per le elezioni di marzo. I due schieramenti che si fronteggeranno hanno ormai scelto i candidati alla presidenza delle Regioni. Ed i sondaggi hanno definito la consistenza della coalizione guidata da Berlusconi e di quella che ha il suo perno nel Partito democratico, per quanto è possibile a tre mesi di distanza dal voto.

Il 17 febbraio, memoria per tutti

La parola del vescovo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27
Il 17 febbraio deve essere giorno di festa per tutti. Ricorda la concessione delle Lettere patenti di Carlo Alberto che stabiliva che i valdesi potevano «godere di tutti i diritti civili e politici» diventando così equiparati a tutti gli altri sudditi del regno, anche se l’esercizio del culto doveva essere svolto solo in forma privata.

In ogni casa faremo i conti con l'energia

Riqualificazione edifici e modifiche impianti all'orizzonte
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:26

Nel Pinerolese si fanno strada soluzioni d'avanguardia ambientale nella riqualificazione energetica di edifici esistenti: a Rivalta una villa Anni '70 diventa "casa passiva" (impatto zero), stessa direzione perseguita nel trasformare un edificio rurale di Pinerolo in plurifamiliare a bassissimo consumo di calore.

Mostre e incontri

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

MOSTRE

DA SABATO 20

Pinerolo: ore 17, Galleria Losano, inaugurazione della mostra personale di Moira Franco "Volti". Fino al 28 marzo. Orario: fer. 16-19, sab. e fest. 10-12 e 16-19. Lun. chiuso.

Pinerolo: saletta della Pro Pinerolo a Palazzo Vittone, mostra fotografica "Asiabar" di Daniele Gianoglio e Mattia Marsengo-Bastia. Fino al 28 febbraio. Orario: mar.-gio.-ven. 16-18; sab. e dom. 16-21.

Olimpiade: Alessandro Pittin da Pragelato al bronzo

Medaglia in combinata a Vancouver
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

Ha il sapore dell'imprevisto la prima medaglia italiana ai Giochi di Vancouver, firmata Alessandro Pittin nella bistrattata (almeno da noi) combinata nordica. È un miracolo di tecnica e coraggio inscenato da un ragazzo che a Pragelato, nel 2006, solo sedicenne fu il più giovane atleta azzurro. Che al friulano (cresciuto nel club di Paluzza, paese di Di Centa) non bastasse partecipare lo si è visto quando ha conquistato il Campionato del mondo Junior.

GRANDE SCHERMO

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 17

Amabili resti” (dramm Usa/BG/NZ 2010 di Peter Jackson, con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Stanley Tucci, James Michael Imperioli. Orario: 21.

GIOVEDI 18 - Riposo

DA VENERDI 19 A MERCOLEDI 24

Che fine hanno fatto i Morgan?” (comm Usa 2009) di Marc Lawrence, con Hugh Grant e Sarah Jessica Parker, Sam Elliott, Elisabeth Moss. Orario: ven.-sab. 20,30-22,30; dom. 15,30-17,20-19,10-21; lun.-mar.-mer. 21.

Fenestrelle e Torre, uffici turistici: giù le serrande dal 28 febbraio

Turismo Torino chiude. I Comuni cercano la Comunità montana
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:28
«Per noi il 28 febbraio i punti informativi di Torre Pellice e Fenestrelle sono chiusi». Lo conferma il presidente di Turismo Torino e provincia Livio Besso Cordero, precisando di rimanere disponibile a sottoscrivere un accordo con i due Comuni del Pinerolese (e con Avigliana, nella stessa situazione).

Comune e Poste: prove di dialogo

Cumiana, dopo i disservizi
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:26

CUMIANA - Ha avuto un successo notevole la raccolta firme promossa dal Comune di Cumiana contro i disservizi nel servizio postale, sia per i ritardi nella consegna della corrispondenza sia per la funzionalità dell’Ufficio postale. Sono state raccolte circa 1.300 firme tra i cittadini nell’arco di un mese. Una protesta che non è passata inosservata tanto che giovedì 18 il direttore di filiale della zona incontrerà il sindaco Costelli per venire incontro alle esigenze dei cittadini.

Accoltellò il fratello: due anni (con l'indulto)

Piscina, novembre 2005
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:26

PISCINA - Due anni con l'indulto, questa la pena decisa mercoledì 10 febbraio dai giudici del Tribunale di Pinerolo Gianni Reynaud, Sergio Pochettino e Giuseppe Salerno, per il 37enne Maurizio Palermo. Il pm Francesco La Rosa aveva chiesto una condanna molto più pesante: 8 anni per aver tentato di uccidere il fratello Gaetano, più grande di lui di un anno. Di fatto però il capo di imputazione è stato poi derubricato in "lesioni dolose gravissime".

None: La crisi cancella i carri allegorici

Niente sfilata
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

La crisi economica taglia anche i carri di Carnevale. Succede a None, dove l'Amministrazione comunale, a causa delle ristrettezze economiche, ha deciso di rinviare il corteo dei carri allegorici a tempi migliori. «Abbiamo preferito risparmiare ed essere solidali con i lavoratori che si trovano in difficoltà per motivi legati alla difficile situazione di questo periodo», dicono dal palazzo comunale.

Sos gatto: progetti in molti Comuni

Contro il randagismo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

Non ci sono più gatti randagi a Bagnolo, ma non è certo "colpa" della comunità cinese che - secondo il luogo comune - i gatti li mangerebbe. È invece "merito" di un’associazione di cittadini, affiliata all’Enpa, che si occupa dei felini. L’associazione accoglie i randagi, quindi li censisce e li raduna in varie colonie, sterilizza le femmine e le cura. Candiolo ha rinnovato l’appalto per il recupero e la cura dei gatti oggetto di incidenti o politraumatizzati. Anche Pinerolo ha avviato il progetto Sos gatto.

Valle Po e Varaita: la coperta è corta

Comunità montana
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:27

PAESANA - La Comunità montana Valle Po, Varaita, Bronda e Infernotto deve affrontare il bilancio comunitario e la coperta, come si sapeva, è corta anche a tentare di stiracchiarla; occorre un taglio di almeno 300mila euro. Azioni che contemplano, per il presidente e la Giunta, l’azzeramento dell’indennità di carica, tagli sulla spesa corrente (cancelleria, riscaldamento, assicurazioni, ecc.). E al personale dipendente, a cui sarà tolta l’indennità di funzione.

di A. Nosenzo