Il sovrappasso va su Striscia

Nichelino, l'opera incompiuta di via Colombetto
Il tg berlusconiano scopre altre magagne

NICHELINO – E dopo mesi di polemiche, interrogazioni consiliari e ritardi, il sovrappasso del Colombetto di Nichelino è finito su "Striscia la notizia".

Proprio così. Nella puntata di venerdì sera del noto "telegiornale" satirico berlusconiano l’infrastruttura ancora in fase di costruzione, che dovrà collegare la zona di Oltrestazione con il resto della rete viaria urbana ed extraurbana, è stato al centro di un servizio presentato da Vittorio Brumotti, campione mondiale di bike trial e da alcuni anni inviato della trasmissione. Con la sua bicicletta è solito recarsi in quelle località dove esistono strutture fatiscenti, opere incomplete, edifici cadenti. E così ha fatto anche a Nichelino. Nel servizio Brumotti spiega quelli che da sempre sono conosciuti come i problemi principali che rallentano il completamento dell’opera. Sottolineando anche le spese sostenute dal Comune per ovviare alle carenze tecniche della struttura: dai 200mila euro stanziati per dare "l’ultima spinta" alla ditta costruttrice, alle problematiche relative ai piloni, che come noto poggiano su un terreno alquanto argilloso, anche se non dovrebbero sprofondare. Un errore che ha causato la spesa di altri 300mila euro per potenziare le campate. Non solo. L’inviato del tg satirico non si è fermato all’esterno, ha scavalcato la recinzione e dalle immagini trasmesse si vede lui in cima al sovrappasso che indica come l’opera non sia ancora stata completata perché la strada, secondo il progetto, toccherebbe i fili dell’alta tensione posti nel tratto che supera la ferrovia sottostante.

Insomma, dopo mesi di polemiche "locali" il sovrappasso ora è diventato di dominio nazionale. Ed il servizio di "Striscia" non ha mancato di scatenare alcune reazioni. Il consigliere della Lega Nord Gabriele Bellone ha infatti chiesto la convocazione urgente della commissione territorio e una riunione tra i capigruppo dei partiti.

Una quindicina di giorni fa il Comune comunicava la firma della «convenzione con le Ferrovie per la realizzazione del tratto mancante del sovrappasso di via Colombetto nel tratto sopra la linea ferroviaria Torino-Pinerolo. Il sovrappasso potrà adesso essere completato. L’impresa che si occupa dei lavori dovrà contattare l’ente ferroviario per accordarsi sulle modalità del loro proseguimento».

Già, ma in quella nota non si accenna ad alcuna tempistica certa.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino