I fuochi della libertà

La sera del 16, nelle valli valdesi
Per la concessione dei diritti civili

Attorno al falò per fare festa insieme ai valdesi. Le colline delle valli punteggiate di fuochi, la sera del 16, sono una tradizione ormai più che secolare: simboleggiano la gioia per la concessione dei diritti civili alle minoranze valdese ed ebrea da parte del re piemontese Carlo Alberto, nel 1848. Una ricorrenza civile e popolare, cui tutti possono partecipare.

Dall'alta Val Pellice alla Val Germanasca, fino alla zona pedemontana a ridosso di Pinerolo, vi presentiamo i luoghi dove saranno allestiti i falò più grandi. La festa del 17 febbraio è un'occasione per conoscere meglio i valdesi: sono stati lanciati alcuni pacchetti "promozionali" per visitare il Museo di Torre Pellice e soggiornare in Foresteria.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino