Caprilli e la Belle Époque

L'uomo che sussurrava ai cavalli… e alle donne

Federico Caprilli fu un protagonista indiscusso della Belle Époque. Inventore del metodo naturale che rivoluzionò il modo di andare a cavallo, esportato poi in tutta Europa, fu anche un grande tombeur de femmes. In quest'ultima attività fu un antagonista di D'Annunzio.

Un libro del giornalista e scrittore Lucio Lami ricostruisce la sua storia, a partire dalla sua infanzia livornese fino alla morte sopraggiunta a Torino, con dovizia di particolari e un ricco apparato iconografico. In mezzo la nascita di un mito che irritò molto lo Stato maggiore dell'Esercito, mettendolo spesso in difficoltà per i suoi comportamenti.

Caprilli rese celebre tra gli ufficiali e gli ippomani di tutta Europa Pinerolo e la sua scuola di equitazione, come nessuno altro mai né prima né dopo di lui.

di P. Molino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino