Sabato 26 Settembre 2020Ultimo aggiornamento 12:22

Edizione 4 del 27/01/2010

Nichelino: approvato il nuovo Piano del traffico

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

NICHELINO - La novità più rilevante è che la centralissima via Torino non sarà pedonalizzata, neppure per un breve tratto. L'ipotesi originaria è stata messa nel cassetto dalla Giunta di Nichelino che ha approvato nei giorni scorsi il nuovo Piano urbano del traffico. Il provvedimento sarà ancora discusso con i commercianti. Nel tempo sono previsti nuovi parcheggi, sensi unici, rotonde e "zone 30". Due saranno le grandi direttrici del traffico in Nichelino.

di M. Rambaldi

Alta Valle Po: in cent'anni da quattromila a cento abitanti

Una riserva indiana?
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:39

VALLE PO - Se gestire un piccolo paese montano è difficoltoso per un amministratore, come evidenziato dal sindaco di Ostana Giacomo Lombardo, tanto meno è agevole e appagante per chi ha scelto di viverci. Molto pochi in realtà, visto che gli abitanti non arrivano complessivamente nei tre Comuni dell’alta valle Crissolo, Oncino e Ostana, al centinaio, mentre appena un secolo fa se ne contavano circa quattromila. Parliamo di quelle persone che risiedono costantemente tutto l’anno, tralasciando quelli che vengono solo nei fine settimana.

Ridateci il cielo censurato di Carena

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:37

Antonio Carena pittore molto conosciuto per le sue frequentazioni Pinerolesi (ha recentemente partecipato alla biennale di Arte sacra nella Pinacoteca civica) è famoso per i suoi "cieli", il più importante dei quali si staglia sul soffitto del Museo d'Arte contemporanea Castello di Rivoli. Si stagliava, anzi, visto che l'ex-direttrice Ida Gianelli l'ha coperto in occasione di una mostra.

Che pasticcio se il calcio non gioca

Fioccano rinvii
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

I campionati dilettantistici vivono nel caos. Da una parte, tipico del campionato a gennaio e dei terreni ghiacciati; dall'altra, scatenato dall'assenza di regole, con società che decidono di affittare terreni da gioco oppure di non preoccuparsene, arbitri che rimandano a casa le squadre o che fanno disputare l'incontro. Tra chi ha giocato ci sono l'Airaschese, 1-1 con la Nicese, e l'Orbassano, 2-2 con la Pro Dronero. Intanto, il Comune di Pinerolo ha deliberato le nuove tariffe dei campi comunali.

di L. Minolfi

Amici del Po: iniziative e traguardi ambiziosi

Villafranca, punta ai mille soci
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

VILLAFRANCA - Anno importante il 2010 per l'associazione Amici del Po che festeggerà i 30 anni di nascita e di impegno nella salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente fluviale. In vista dell’assemblea annuale (26 febbraio), qualche anticipazione sul fitto calendario di iniziative in programma.

Intanto, un obiettivo: raggiungere quota mille soci. L'anno scorso erano 755, l'anno ancora prima 630. Molti provengono dai paesi vicini ed alcune decine dall’estero.

A Bagnolo in Tribunale per il puledro

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

BAGNOLO - Ricordate la storia del cavallino con la "carta d’identità" dell’asinello? Ad ottobre Tatiana Oulchina vinse un cavallo alla lotteria della Rassegna agricola bagnolese. Ritirato il premio, scoprì che il puledro era malnutrito, ferito e in cattive condizioni. I documenti del cavallo parlavano non di un puledro, ma di un asino.

Americani a Vinovo: «We speak english»

La S. John University nel castello
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

Welcome to Vinovo. Il castello Della Rovere ha preso in prestito la bandiera a stelle e strisce e si prepara ad accogliere teenager americani. Vinovo ora non è più soltanto il quartier generale della Juve ma anche la sede della Siju, St. John International University. «La partenza non è stata facile ma ora siamo fiduciosi - dice Lorenzina Zampedri, presidente del Consiglio d'amministrazione dell'ateneo statunitense -. Siamo l'unica Università del Nord Italia a poter rilasciare lauree americane. La nostra mission? Planet, people, profit».

Incidenti a Porte e Barge: due persone in gravi condizioni

Porte, incidente
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:39

PORTE - Grave incidente venerdì 22 a Porte. Eurosia Ribetto, 67 anni, stava attraversando la Sr 23 all’altezza del civico 122, in pieno centro abitato, intorno alle 19,30 per andare a gettare la spazzatura, quando è stata investita da una Citroën Evasion condotta da F.B., 50 anni, di Villar Perosa. La donna ha subito un forte trauma cranico.

Soccorsa dall’ambulanza del 118, è stata trasportata, purtroppo, in gravissime condizioni all’ospedale Agnelli di Pinerolo, dove è stata ricoverata in Rianimazione.

Candiolo: la Giunta replica alle critiche dell'opposizione

«Assessori silenziosi? No, rispettosi dei regolamenti»
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

CANDIOLO - Non tarda ad arrivare la replica della maggioranza del sindaco Molino alle accuse del consigliere Adamo, contenute in un volantino distribuito nei primi giorni di gennaio.

«Quello che noto da questi volantini - dice il primo cittadino - è che la lista di Adamo anziché essere propositiva è solamente denigratoria nei nostri confronti. In dieci anni di vita politica ed amministrativa mai un consigliere si è espresso con toni e contenuti del genere, che spesso sconfinano nell’insulto».

Inseguimento spericolato: tolti 41 punti di patente

Da Villar Perosa ad Abbadia
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:39

Un incredibile inseguimento, a mezzogiorno e mezzo di sabato 23, ha impegnato per mezza Val Chisone i Carabinieri di Villar Perosa, che alla fine sono riusciti a fermare un Bmw ad Abbadia Alpina. Sette le infrazioni al Codice della strada contestate, 41 i punti di patente da decurtare.

Il primi dubbi alla pattuglia villarese, con al volante il comandante Giovanni Gennero, erano venuti alla rotonda della Sachs, lungo la Sr 23, vedendo il Bmw proveniente da Villar tornare improvvisamente indietro lungo la variante per poi dirigersi verso l'abitato di S. Germano.

Caprilli e la Belle Époque

L'uomo che sussurrava ai cavalli… e alle donne
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

Federico Caprilli fu un protagonista indiscusso della Belle Époque. Inventore del metodo naturale che rivoluzionò il modo di andare a cavallo, esportato poi in tutta Europa, fu anche un grande tombeur de femmes. In quest'ultima attività fu un antagonista di D'Annunzio.

A Luserna Filippo Tuena e Franca Lowental

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:37

«Credo che questo sia il libro che giustifica una carriera letteraria. È quello che mi porto nell'anima, quali che siano i suoi pregi e i suoi difetti». È quanto afferma Filippo Tuena, scrittore romano, sul suo romanzo "Le variazioni Reinach", edito da Rizzoli nel 2005 e Premio Campiello nel 2006. Tuena racconterà la sua storia al teatro S.

Airasca, la minoranza chiede l'acqua Smat

Piscina ha fatto scuola
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

AIRASCA - Perché non installare anche ad Airasca un Punto acqua Smat, simile a quello realizzato, ad esempio, a Piscina e consentire così alla popolazione di avere acqua frizzante a costi modesti? È questa in sostanza la domanda che viene rivolta all’Amministrazione comunale per mezzo di una mozione firmata dai consiglieri del gruppo di minoranza "Uniti per Airasca".

Il servizio offerto dalla Smat prevede un chiosco capace di erogare gratuitamente acqua naturale, a temperatura ambiente e refrigerata, e acqua gasata al prezzo contenuto di 5 centesimi ogni litro e mezzo.

Weekend

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

MOSTRE

Emanuele Luzzati a Vinovo, personale di Zucca a Pragelato

pag. 3

REVELLO

La tradizionale festa di S. Biagio pag. 19

CARNEVALI

Sfilate a Vinovo e Pomaretto pagg.

CIASPOLE

Appuntamenti per gli appassionati a Salza, Massello, Selleries ed Oncino pagg. interne

BARGE

Jazzvision pag. 33

PINEROLO

Voucher: istruzioni per l'uso

Limiti e incasso
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

Prosegue e si conclude questa settimana l'esposizione delle modalità d'uso del voucher per il pagamento dei lavoratori occasionali.

Oltre a quanto stabilito per i percettori di prestazioni integrative del salario o con sostegno al reddito, il cui limite di utilizzo dei voucher è fissato in tremila euro per anno solare, ciascun prestatore di attività lavorativa di natura occasionale accessoria non deve conseguire compensi superiori a 5.000 euro netti nel corso di un anno solare (diecimila euro nel caso di impresa familiare).

Decolla il comitato No centrale

None, biomasse
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

NONE - Ieri sera, martedì 26 in municipio, si è svolta l'assemblea pubblica che ha ufficialmente sancito la costituzione del comitato che intende battersi contro la possibile costruzione della centrale a biomasse. Una presa di posizione che segue l'ultimo comunicato ufficiale della maggioranza consiliare, dove si esprime la decisione di non supportare l'iniziativa proposta dalla Benarco Energy.

La rosa dei candidati indicati a costituire il direttivo del Comitato è sostanzialmente composta da Nunzio Sorrentino, Paolo Cremilai, Luca Baldo, Alberto Bertotto e Vincenzo Grimaudo.

I bisturi non sono coltelli

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:39

Una buona cura presuppone un buon rapporto medico-paziente. E un buon medico non può trascurare la qualità di questa relazione. Lo sanno bene Stefano Amasio e Antonio Palumbo, rispettivamente primario e aiuto del reparto di Oculistica dell'ospedale Agnelli di Pinerolo, promotori per la parte sanitaria del convegno di giovedì scorso "La responsabilità professionale del medico", anche se il loro operato non è mai stato oggetto di denunce. «Questo convegno è un'occasione per tutti i medici - afferma il dott.

Palazzetto di Villafranca: riscaldamento già in tilt

Si attende l'inaugurazione
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

VILLAFRANCA - È ufficiale: il nuovo palazzetto polivalente sarà inaugurato ad inizio marzo. Un taglio del nastro per il quale sono già fissate varie iniziative: giovedì 4 si esibirà l’orchestra Bagutti, venerdì 5 i Nomadi, domenica 7 si svolgerà un pranzo con la partecipazione della banda di S. Cecilia.

Un risarcimento al mese

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:39

Per il triennio 2008-2010 l'Azienda sanitaria To 3 di Pinerolo-Collegno affronterà una spesa assicurativa di circa 2.200.000 euro. Somma che per metà confluisce con il Fondo assicurativo regionale per la gestione dei rischi sanitari. Un esempio di autoassicurazione che fa del Piemonte un interessante laboratorio. D'altra parte, diventava sempre più difficile trovare sul mercato società disponibili ad assicurare le Asl con canoni che non fossero astronomici. In questo modo, le polizze esterne intervengono solo ad esaurimento del fondo.

Perosa ride con Flavio Galliano

Sabato 30 al teatro Piemont la nuova commedia
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:39

PEROSA - Il palcoscenico del teatro Piemont è in fermento, si lavora per la preparazione della scena della nuova commedia dialettale di Flavio Galliano. Con alcuni mesi di ritardo, la Compania teatral piemonteisa si ripresenta al suo affezionato pubblico sabato 30 con il debutto della nona commedia del prolifico autore perosino. Il titolo è "El Testament", commedia in due atti che verrà replicata i sabati 6, 13, 20 e 27 febbraio (ore 21) e domenica 14 febbraio alle 16.

Mostre e incontri

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:39

MOSTRE

DA GIOVEDI 28

Vinovo: ore 18, biblioteca comunale presso il castello Della Rovere, inaugurazione mostra "Ricordando… Lele" dedicata a Emanuele Luzzati a tre anni dalla scomparsa dell'artista. Orari: lun. 14,30-18, mar. e mer. 10-12 e 14,30-18, gio. e ven. 10-12, sab. 10-12 e 14,30-18, dom. chiuso. Ingresso gratuito.

DA SABATO 30

Il voto dei cattolici: botta e risposta tra Cota e la Bresso

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

Roberto Cota e Mercedes Bresso i due maggiori contendenti alla presidenza della Giunta regionale. Il primo Pdl e Lega, la seconda del centrosinistra (Pd, Udc, Radicali con accordo tecnico con la Federazione della sinistra). Sul tema del voto dei cattolici Cota ha più volte attaccato la Bresso. Poniamo loro due domande conseguenti.

Cota al Tg1 nazionale di venerdì ha detto che la Bresso ha governato per cinque anni la Regione contro i principi del cattolicesimo. Come e quali?

Sempre più ladri nelle case

Furti in aumento, parziale eccezione a Saluzzo
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

Cresce la frequenza dei furti nelle abitazioni, in particolare tra Torino e il Pinerolese. Questa settimana se ne registrano tre a S. Secondo e uno in una villetta di Vigone. Oltre a una rapina ai danni del minimarket di Tetti Rosa, a Vinovo. Qui un uomo è entrato puntando una pistola contro i titolari: 600 euro il bottino.

Nelle case lo schema è sempre lo stesso: le intrusioni avvengono nel pomeriggio. A sparire sono orologi, spille, oggetti di valore.

GRANDE SCHERMO

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:39

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 27

Io, loro e Lara” (comm Ita 2009) di e con Carlo Verdone, e conLaura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini. Orario: 21.

GIOVEDI 28 - Riposo

DA VENERDI 29 A MERCOLEDI 3

Tra le nuvole” (comm Usa 2009) di Jason Reitman, con George Clooney, Vera Farmiga e Anna Kendrick. Orario: ven.-sab. 20,15-22,30; dom. 16-18,30-21; lun.-mar.-mer. 21.

SALA 5CENTO

MERCOLEDI 27

Quando l'informazione è drogata

Gli scoop ad ogni costo
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

Diceva domenica sera don Avagnina nel corso della celebrazione, a Pinerolo, del patrono dei giornalisti: «C'è oggi una ricerca spasmodica dello scoop ad ogni costo». Soprattutto quando si tratta di scoop che tali non sono cercando, subdolamente, di forzare la mano. Anche perché la lettura di un giornale avviene soprattutto per i messaggi che i titoli possono dare. Infatti, soprattutto nel caso dei quotidiani, più che di lettura possiamo parlare di "presa visione". Spesso infatti i quotidiani si guardano soltanto; la lettura, approfondita, è fatto raro.

Promosso il Museo della Società operaia

Diventa regionale
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

Martedì sera, mentre "L'Eco" andava in stampa, il Consiglio regionale era in procinto di discutere, e probabilmente approvare, una legge ad hoc per elevare a rango di Museo regionale, a valenza nazionale essendo praticamente l'unico del genere, il Museo storico della Società operaia di mutuo soccorso di Pinerolo. «Il museo ha sede in via Silvio Pellico e raccoglie rare e preziose testimonianze dell'attività delle Società operaie - spiega il vice-presidente Tullio Cirri -. Vorrei ricordare che la prima associazione di mutuo soccorso nacque proprio a Pinerolo nel 1848».

None, Bellion sul futuro dell'Indesit

Interrogazione
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

«Visto il pericoloso procrastinarsi dell'iter burocratico di valutazione del progetto di ricerca, definito prioritario il 16 novembre, chiedo quali iniziative si intendano mettere in campo in merito alla possibilità di finanziarlo usufruendo anche della legge regionale 4 del 2006»: così scrive il consigliere regionale Marco Bellion (Pd) in un'interrogazione al presidente del Consiglio regionale Gariglio.

Melissa è tornata a Villar Perosa

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

VILLAR PEROSA - Melissa giovedì 21 è tornata Villar Perosa. La storia però inizia un anno e mezzo fa, quando la mamma la porta in Colombia per una breve vacanza. Poi la telefonata al papà: «Mia moglie mi ha detto che non sarebbero più tornate in Italia».

Tra convenzioni internazionali e processi in Colombia, dopo 18 mesi la piccola è tornata alla sua casa natia, accolta da una festa "pubblica" a cui erano presenti le autorità e i suoi vecchi compagni di scuola.

Quando si fa causa al medico

Denunce in aumento
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:38

Tira aria pesante nelle corsie d'ospedale. Crescono in maniera esponenziale gli esposti e le richieste di risarcimento danni, ma non è che si sbaglia di più, anzi, è che è cambiata la sensibilità. Lo si è evidenziato anche in un convegno svoltosi nei giorni scorsi a Pinerolo sulla "Responsabilità professionale del medico": il 90 per cento dei processi a carico dei medici si chiude con l'assoluzione. È il rapporto medico-paziente ad essere malato, ad essere carente di comunicazione ed empatia.

di S. D'Agostino