Sabato 4 Luglio 2020Ultimo aggiornamento: 03/07/2020 - 19:21

Edizione 5 del 03/02/2010

Sarà annullata la multa agli ambulanti infreddoliti

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:21

Una buona notizia per gli ambulanti del mercato di Pinerolo che a dicembre (durante le sessioni a orario prolungato in avvicinamento al Natale) sono stati multati dai Vigili per aver abbandonato la piazza prima dell'orario stabilito dall'ordinanza comunale. «Il regolamento prevedeva di restare almeno fino alle 17 - spiega il sindaco Covato -. Per questo, a chi ha lasciato prima la postazione (una sessantina tra ambulanti e produttori agricoli, ndr) i Vigili hanno dovuto fare la multa».

Pinerolo: Centro Fise nella Fondazione, si può fare

Vertice in Regione
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

Lunedì 1º, in Regione, una riunione convocata dall'assessore Oliva ha finalmente affrontato il ventilato ingresso del Centro di equitazione in costruzione ad Abbadia nella Fondazione che gestisce il Centro internazionale del cavallo di La Mandria.

Tutti d'accordo, Pinerolo non può starne fuori, ma per farsi accettare dovrà presentare un Piano finanziario in grado di chiarire una volta per tutte il coinvolgimento economico della Fise nella conduzione dei corsi.

Piazza Castello aprirà i cordoni della borsa se la Federazione non starà alla finestra.

Nuova sciovia a Pian Munè: inaugurazione il 6

Paesana
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23

PAESANA - Sono stati completati i lavori e i relativi collaudi della nuova sciovia "Vivaio", così il comprensorio sciistico di Paesana - Pian Munè, anche se con alcune settimane di ritardo sul previsto, può mettere a disposizione dei turisti tutti gli impianti di risalita previsti, oltre la seggiovia Pian Croesio, la sciovia Fontanone e il tapis roulant Meinai, anche la sciovia Vivaio.

L’impianto è già in funzione, anche se l’inaugurazione ufficiale è prevista per sabato 6.

Presidio alle Poste e lunedì si ripete

Cavour
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

CAVOUR - La protesta contro i disservizi delle Poste a Cavour era iniziata nel giugno 2009. Appena rieletto sindaco, Bertone aveva scritto una serie di lettere alla sede centrale di Torino, «ma in sette mesi, nesuna risposta». Così, lunedì mattina, come annunciato dalle locandine distribuite in Comune, è iniziato il presidio agli Uffici postali.

Non vuoi differenziare? A Cumiana ti prendi la multa

Il sindaco s'ingegna per convincere gli inadempienti
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23

CUMIANA - L'aumento della tariffa rifiuti in base ai livelli di raccolta differenziata ha portato i sindaci e le rispettive Giunte a ingegnarsi per ridurre le percentuali di indifferenziato. Le classifiche tra Comuni più o meno virtuosi e gli incontri che sul territorio si susseguono per incentivare l'uso del compost domestico sono solamente alcuni degli escamotage adottati sul territorio.

E' MORTA LA DONNA INVESTITA DA UN'AUTO NEL CENTRO DI PORTE

Attiva nel sociale, aveva 67 anni
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23

PORTE - Purtroppo non ce l'ha fatta: Eurosia Ribetto è morta mercoledì 27 all'età di 67 anni nell'ospedale di Pinerolo, dove era stata ricoverata in gravissime condizioni in seguito all'incidente di venerdì 22, nel centro di Porte.

A investirla, lungo la Sr 23, un'auto condotta da un cinquantenne di Villar Perosa. La portese era uscita per gettare l'immondizia, quando è stata travolta. L'attraversamento pedonale era a pochi passi dai cassonetti dove si stava dirigendo in quel momento. «Lei era sempre molto prudente», precisano i familiari.

Vigone: per i lavori al Selve condannato il Comune

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23

L'allontanamento della ditta Sider Iteras di Funo di Argelato (Bo) dal cantiere del teatro Selve, deciso a marzo del 2006 dall'Amministrazione Ambrosio allora in carica per "i ritardi registrati nell'esecuzione dei lavori", costerà caro al Comune di Vigone.

I giudici di Roma, a cui era affidato l'arbitrato, il 28 gennaio hanno infatti condannato l'ente locale al pagamento di 78mila euro alla Sider Iteras. Una somma che potrebbe salire a 200mila euro, se si comprendono le spese del lodo.

di T. Rivolo

Weekend

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23

PINEROLO

Festa di don Bosco alla parrocchia Spirito Santo

pag. 9

CANTALUPA

Gare di twirling ed esibizione di sleddog pag. 13

VILLAR PEROSA

Una grande polentata pag. 17

BOBBIO PELLICE

Automodelli sulla neve pag. 19

PAESANA

Inaugurazione della nuova sciovia a Pian Munè pag. 20

MORETTA

Il calcio a Torre Pellice cerca la sua storia

Un'epopea nata nei primi Anni '20
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23

TORRE PELLICE - Se Torre Pellice ha raggiunto una ribalta sportiva nazionale con l'hockey su ghiaccio, c'è un club che vanta natali ancor più antichi dell'Hc Valpellice. Si tratta dell'Associazione calcio Valpellice, nata nei primi Anni '20.

Difficile identificare con certezza una data di fondazione: con ragionevole approssimazione si può indicare attorno al 1920, quando si unirono le forze con la Gs Mazzonis. Questa era la squadra dell’omonima Manifattura, il cui presidente - il barone Giovanni Mazzonis - era al tempo stesso ai vertici di una società ben più nota: la Juventus.

A Pinerolo nessun falò valdese

Le norme antincendio sono troppo restrittive
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

La Chiesa valdese di Pinerolo avrebbe voluto quest'anno accendere in piazza d’Armi il falò in occasione del 17 febbraio, in ricordo del riconoscimento dei diritti civili per la minoranza valdese e per la ricorrenza dei 150 anni dalla costruzione del tempio di via dei Mille. «Tempio – riferisce il pastore Gianni Genre – che altro non è che un segno della nostra volontà di costruire una presenza protestante e di diventare un interlocutore nel dialogo religioso e culturale del nostro Paese.

Mille iscritti su Facebook Cinzia può sposare Fabio

None, accolto l'appello della donna
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

NONE - Ore 14,56 di venerdì scorso. Suona il cellulare di Cinzia. È un messaggio di un amico: il suo gruppo ha raggiunto i mille iscritti. Ora Fabio la deve sposare. Un passo indietro. Cinzia Atzeri è una 35enne, che lavora a Vigone, da quasi vent'anni è fidanzata con Fabio. Nonostante nel 2002 ci fossero progetti di matrimonio, Cinzia sogna ancora oggi di essere portata all'altare. Martedì 19, cogliendo il suggerimento di un amico, ha fondato un gruppo su Facebook: "Convincete Fabio a sposare Cinzia". Lo scopo era raggiungere i mille iscritti per far capitolare il fidanzato-convivente.

A LUSERNA NUOVA CASA PER ANZIANI CON CENTO POSTI?

Il sindaco Bruera: «Idea da valutare bene, ci sono pro e contro»
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23
LUSERNA S.G. - Cento posti per anziani autosufficienti e non, all’interno di una nuova Residenza sanitaria assistenziale (Rsa). Un cantiere da oltre dieci milioni di euro. E, almeno, sessanta nuovi posti di lavoro per operatori socio-sanitari, infermieri professionali e medici.

Il nodo ferroviario di Orbassano tappa obbligata del tracciato Tav

Torino-Lione: parte il progetto preliminare
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

ORBASSANO - Per rispettare il cronogramma scandito dal presidente dell’Osservatorio Mario Virano, entro la fine di giugno il progetto preliminare del tracciato della Torino-Lione dovrà essere ultimato. Parallelamente si procederà allo studio di impatto ambientale, all’analisi costi-benefici con riferimento ai vari scenari attuativi ipotizzabili e all’avvio dell’esame puntuale delle ricadute territoriali attese.

La giornata per la vita con il pensiero ad Haiti

La parola del vescovo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23

La “Giornata per la vita”, fissata alla prima domenica di febbraio, ci interpella sul grave dovere di servire la vita come dono prezioso di Dio.

Il momento che stiamo attraversando, appesantito dalla crisi finanziaria e dalla mancanza di lavoro, crea inquietudine in tante famiglie, soprattutto mette sfiducia nei giovani tentati di guardare al futuro senza entusiasmo, anzi con rassegnazione.

Sempre 88 km all'ora (anche senza auto!)

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23
Si chiamano rilevatori di velocità, servono ad indicare all'automobilista se sta rispettando i limiti (incorrendo in possibili multe in caso di infrazione). Sono spuntati come funghi negli ultimi mesi, collocati spesso all'ingresso di città e paesi. In realtà funzionano poco e male: perché? (Foto Dario Costantino)

A scuola, pensando al futuro

La lingua cinese al Liceo valdese
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23

Tempo fa una delle tante polemiche nazionali lamentava il fatto che nelle scuole italiane si insegnasse ancora il latino, considerata lingua morta, invece di offrire ai giovani la possibilità di esplorare nuovi e più utili "linguaggi". La lingua cinese (mandarina), ad esempio.

«Pinerolo: la cultura è viva ed è cresciuta negli anni»

Intervento dell'assessore Pivaro
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

L’articolo apparso su "L’Eco" del 30/12/2009, a firma di Paola Molino, esprime alcune considerazioni critiche sull'organizzazione delle iniziative culturali nella città di Pinerolo e presenta una visione sostanzialmente negativa sia delle proposte culturali, incapaci di rispondere alle esigenze dei cittadini, sia del livello di partecipazione mostrato dalla città con i suoi giovani e "giovani adulti". Ma le cose stanno davvero così?

Mostre e incontri

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23

MOSTRE

DA VENERDI 5

Villar Pellice: ore 17, Ecomuseo feltrificio Crumière in piazza Jervis 1, mostra fotografica "Cammini di terre e di acque". Fino al 27 marzo. Orario: sabato e domenica dalle 15 alle 18 (per le scuole è possibile prenotare una visita allo 0121 952.4212).

DA SABATO 6

Orbassano: ore 17,30, "Dinoitre libreria" di via Cavour 2, inaugurazione della mostra personale di Simone Marchetti "Constructions + Mask". Fino a venerdì 5 marzo.

PROSEGUONO

Centro per l'impiego a caccia di nuove opportunità di lavoro

Nel 2009 oltre 350 aziende contattate guardando a turismo e agricoltura
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

Il Centro per l’impiego scende sul territorio e non s’arrende alla crisi. Con questo spirito, il Centro per l’impiego di Pinerolo ha affrontato un 2009 tutt’altro che facile, calandosi, con impegno, nella realtà del territorio in cui opera. Primo obiettivo di questa azione, instaurare con le imprese un contatto efficace e duraturo.

C'è chi vorrebbe strumentalizzare la fede

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

La società di oggi si nutre sempre più di un nuovo ordine libertario. Andiamo verso una deriva radicale di massa nella quale prevale - a scapito del bene comune - la sola difesa dei diritti individuali; ciascuno è invitato a vivere secondo i suoi desideri. Così stiamo anche assistendo ad un conflitto attorno al tema della laicità con atteggiamenti che spesso ricordano un anticlericalismo che si riteneva superato.

GRANDE SCHERMO

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:23

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 3

Tra le nuvole” (comm Usa 2009) di Jason Reitman, con George Clooney, Vera Farmiga, Anna Kendrick, Jason Bateman, Danny McBride. Orario: 21.

GIOVEDI 4 - Riposo

DA VENERDI 5 A MERCOLEDI 10

Alvin superstar 2” (comm Usa 2009) di Betty Thomas, con Zachary Levi, David Cross, Jason Lee, Justin Long, Matthew Gray Gubler. Orario: ven.-sab. 20,30; dom. 17,20-19,10; lun.-mar.-mer. 20,30.

DA VENERDI 5 A DOMENICA 7

C'era una volta lo sti Agnelli

Tra cassa integrazione alla Fiat e Juve-tentenna
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

Agnelli, l'Avvocato, è stata un'icona del "bello stile". Ma appartiene ormai al passato, quasi remoto, anche se l'Avvocato è morto appena sette anni fa, il 24 gennaio del 2003 e sabato 23 è stato ricordato, discretamente, con una Messa a Torino e non più a Villar Perosa. Proprio quella Villar che è stata il centro dei suoi affetti.

Discrezione a parte resta il fatto che uno "stile" è andato completamente in soffitta. Per sempre.

I fuochi e il quotidiano

«Stoppati i falò valdesi», ma non è vero
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

"La burocrazia stoppa i falò valdesi": la locandina de "La Stampa" tappezza la Val Pellice e perfino un lettore distratto si rende conto che si tratta di uno scoop. Spenta, dunque, una tradizione secolare: le carte bollate hanno soffocato un simbolo di libertà.

Peccato che non sia vero. L'unico falò non autorizzato è quello ipotizzato a Pinerolo: sarebbe stata una (gradita) novità, senza precedenti troppo recenti.

Nucleare: Trino o Chivasso? Bresso e Cota si esprimano

Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

Il Governo Berlusconi ha deciso il ritorno al nucleare con l’obiettivo di produrre il 25 per cento dell’energia elettrica dall’atomo. Grazie a centrali di nuova generazione, descritte come sicure, pulite e tecnologicamente avanzate, secondo il Governo, l’Italia rispetterà l’accordo europeo per la lotta ai cambiamenti climatici, ridurrà la bolletta energetica e le importazioni.

Quando i pensieri scendono in piazza

Coinvolti 20 Comuni
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

Un seminario per assessori alla Cultura, operatori culturali, imprese e per tutti gli interessati.

Il 2010 comincia così per l'associazione "Pensieri in piazza" che giovedì 4 presenterà, al Museo di mutuo soccorso di Pinerolo, gli atti dell'edizione 2009 e sabato 6 al Museo del gusto di Frossasco avvierà una serie di incontri specifici con ricercatori ed esperti che porteranno ad una riflessione su cosa significhi oggi fare politiche culturali su un territorio.

Un corso per amministratori comunali

A Pinerolo
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

PINEROLO - Incomincia lunedì 8, alle 17, presso il Circondario della Provincia di Torino a Pinerolo (Parco olimpico, viale Alpi Cozie) il corso di formazione per amministratori comunali organizzato dalla Provincia. Articolato in 6 moduli di 3 ore ciascuno (in orario pre-serale dalle 17 alle 20), si propone di fornire agli amministratori un pratico taglio di formazione di base con spazio ai quesiti dei partecipanti.

Nuova vita per gli affreschi della cappella di S. Rocco

S. Secondo, contributo di 36mila euro
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

S. SECONDO - La cappella di S. Rocco a S. Secondo, con i suoi storici affreschi, tornerà presto agli antichi splendori. Risalente al XV secolo, era stata oggetto di un primo intervento nel 2008. Ora, grazie al contributo del Gruppo Intesa Sanpaolo di 36mila euro, si potrà proseguire con il restauro.

Nichelino, c'era una volta la piazza

Non piace anche se rinnovata
Lunedì 26 Aprile 2010 - 12:22

NICHELINO - Qualcuno è perplesso, altri sono in fase di attesa prima del giudizio definitivo, altri ancora sono interessati favorevolmente al nuovo aspetto che avrà piazza Di Vittorio, alias piazza "Falce e martello" oppure "Piazza rossa". Le nuove strutture verticali in acciaio che un po' impediscono la vista dal municipio della chiesa juvarriana di S. Trinità (e viceversa) fanno discutere. Tre pareri, tre consiglieri comunali: Giovanni Parisi (Pdl), Azzolina (Sinistra per) e Salerno (Pd).

di E. Marchisio