Giovedì 24 Settembre 2020Ultimo aggiornamento: 23/09/2020 - 19:44

Edizione 3 del 20/01/2010

Quanti sono adesso i Vigili in servizio?

Nichelino
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

NICHELINO – Quanti Vigili vi sono oggi a Nichelino? La domanda la pone il consigliere della Lega Gabriele Bellone, in un’interrogazione per il Consiglio: «Considerato che alla metà di dicembre 2009 vi sono 9 agenti in più e che sono avvenuti trasferimenti e pensionamenti, sarebbe opportuno capire se le nuove assunzioni hanno realmente potenziato l’organico dei Vigili o sono andate a sostituire alcune defezioni».

Nichelino: ridimensionato Mondo Juve

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

NICHELINO - Non solo la squadra bianconera è ridimensionata in questo campionato di calcio e naviga, salvo colpi di timone, verso la metà classifica, ma anche il centro commerciale "Mondo Juve" progettato nel territorio tra Nichelino e Vinovo corre il rischio di essere ridotto. Complice la crisi. La società Gilardi Costruzioni che ha in carico Mondo Juve ha presentato all'assessore all'Urbanistica di Nichelino Franco Fattori un progetto in formato "low cost". Meno volumi e meno viabilità.

di M. Rambaldi (continua)

Tariffa rifiuti e recupero Iva

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

VINOVO – «La Corte costituzionale ha confermato la piena e totale responsabilità del Comune nella richiesta del 10 per cento d’Iva sulla raccolta rifiuti, anche quando la gestione del servizio viene affidato a terzi». Il gruppo di minoranza "Per… Vinovo" ha presentato una nuova proposta di delibera da inserire nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio comunale, con oggetto il prelievo dell’Iva ritenuto illegittimo dalla sentenza della Corte costituzionale del luglio scorso.

Orbassano: mini-stangata per la zona blu

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:32

ORBASSANO - Dal 1º febbraio parcheggiare in centro costerà più caro. Per lasciare in sosta la propria autovettura nelle strisce blu la tariffa lievita da 50 a 80 cent all’ora. Una mini-stangata, pari al 60 per cento, in attesa di nuovi parcheggi richiesti a gran voce dai cittadini.

di P. Polastri (continua)

Il bilancio del sindaco Candeago pronto alla nuova sfida elettorale

Virle verso le elezioni comunali di fine marzo
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

VIRLE - Il primo mandato di Rinaldo Candeago sta per volgere al termine. Nell’aprile del 2005 i virlesi scelsero di cambiare squadra al comando del palazzo municipale: «Sicuramente ero nuovo alla vita amministrativa, ci sono voluti alcuni mesi per capire tutti gli ingranaggi della Pubblica amministrazione», dice il sindaco Rinaldo Candeago nel suo ufficio al primo piano del municipio situato nel pieno centro storico.

Tucci Russo tra poesia e arte

Intervista al gallerista
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:32

TORRE PELLICE - È uno dei più grandi galleristi del panorama piemontese, conosciuto ed apprezzato per la sua attività - la galleria oggi in via Stamperia a Torre Pellice - dai galleristi e dai collezionisti internazionali.

SI DIMETTE IL SINDACO DI SESTRIERE: SI TORNERA' ALLE URNE A FINE MARZO?

Dopo il ricorso della minoranza, la maggioranza lascia in blocco
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:32

SESTRIERE - Prima di dimettersi, nel primo pomeriggio di lunedì 18, il sindaco Valter Marin si è assicurato la ratifica della variazione di bilancio necessaria per ospitare il ritiro pre-mondiale della Nazionale di Marcello Lippi.

Poi, dopo sette mesi di amministrazione, con il bilancio di previsione già al sicuro dal 28 dicembre, Marin ha presentato al Consiglio comunale le sue dimissioni. E come lui tutta la maggioranza.

Il Tar sospende la mega sanzione di 800mila euro per abusi edilizi

La complicata vicenda del Pec
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

Ci vorrà ancora tempo prima che il Comune possa incassare (tutta o più probabilmente in parte) la sanzione amministrativa di circa 800mila euro inflitta alle società Nuova Si.Gi Srl ed Edilgros Spa, e a sei privati acquirenti di altrettanti appartamenti realizzati in via Pasubio (nei pressi dell'ospedale Agnelli), a seguito di una serie di abusi edilizi.

Rette troppo salate: Camisassa lascia la presidenza Pro loco

Cercenasco, critiche alla gestione dell'Opera pia
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

CERCENASCO – Adriano Camisassa ha rassegnato le dimissioni da presidente della Pro loco nel corso della riunione del direttivo dell’associazione, tenutasi il 18 gennaio.

È stato un fulmine a ciel sereno, che ha colto di sorpresa un po’ tutti. Anche perché era stato lui il presidente fondatore della Pro loco a partire dalla fine degli Anni ’80 e, dopo un intermezzo dovuto a motivi di lavoro, era tornato a ricoprire quell’incarico nel 2006.

Weekend

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:32

PERRERO

Inizia il Carnevale delle valli

pag. 13

ROURE

Cena della luna al Selleries pag. 13

PAESANA

Festa degli Alpini pag. 18

RIVALTA

Giochi e tornei al Laura Vicuña pag. 24

BAGNOLO

CinEmigrante pag. 33

PINEROLO

Musica popolare e spettacolo per bimbi pag. 33

LUSERNA S.G.

Il territorio si mobilita per Haiti

Le iniziative
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:32

Il Pinerolese si mobilita per Haiti.

Le iniziative per aiutare il Paese caraibico colpito da una delle più grandi tragedie di sempre sono molte: dalle associazioni alle Amministrazioni comunali, dalle parrocchie alla Caritas diocesana.

«Si tratta di un paese poverissimo, c'è bisogno di tutto, si è alla disperazione» spiega padre Gianfranco Lovera di Saluzzo, che su quell'isola manda avnti un ospedale per bambini. Medicinali e generi alimentari a lunga conservazione, vestiti e scarpe, si raccoglie un po' di tutto per quelle persone che hanno perduto ogni cosa.

Rucas: la promozione anche su Facebook

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

BAGNOLO - Sconti agli sci club, i bambini sotto i 5 anni sciano gratis, skipass inclusi nel soggiorno di chi pernotta nell'alberghetto "Lo Chamoix d'or", l'unico in paese, e impianti sempre aperti nel week-end, con la settimana no-stop per le prossime vacanze di Carnevale (dal 13 al 21 febbraio) sono solo alcune delle proposte che fanno di Rucas una meta ambita dai pinerolesi e dai saluzzesi.

Imparare a guardare

Laboratori per bambini e ragazzi
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:32
A Pinerolo c'è un nuovo spazio aperto a bambini e ragazzi che desiderano esprimere la propria creatività fotografica in modo libero, divertente e creativo. Uno spazio in cui si impara che lo scatto fotografico non è altro che l'atto finale del processo di creazione dell'immagine. Uno spazio in cui si insegna ad osservare il mondo con occhi diversi e con sguardo più acuto. La sede dei laboratori visivi è presso lo studio arti visive Controfigure di Rocco Furfaro, in viale Rimembranza 34.

Sì Tav, no tir (ma pensiamo anche alla Torino-Pinerolo)

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

Difficile dar torto a chi, mentre sono iniziati i sondaggi per la Tav, chiede garanzie per il controllo del territorio, vigilando sulla tutela dell'ambiente ed il rispetto delle normative edilizie. Ma, date queste garanzie, non si può pensare di rinviare all'infinito un sì, forse anche sofferto, alla nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Perso questo treno rischiamo addirittura l'addio al corridoio paneuropeo. Preoccupazione bipartisan. Ma anche una preoccupazione trasversale all'alta Italia.

Mostre e incontri

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:32

MOSTRE

FINO A SABATO 23

Sestriere: Casa Olimpia, mostra fotografica "Volti dal Tetto del mondo" a cura di Luciano Michelozzi nell'ambito della rassegna "Memoria di viaggio e ricordi di luoghi lontani". Ingresso libero.

PROSEGUONO

Barge: Caffè Roma (piazza S. Giovanni), mostra dell'artista pinerolese Paolo Bortoletto.

I 450 dipendenti Dytech in cassa straordinaria

Airasca, per un anno
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

L'11 gennaio i 445 dipendenti della Dytech Dynamic fluid technologies Spa sono in cassa integrazione strardinaria a zero ore. Si tratta dell'applicazione dell'accordo sottoscritto a dicembre con le organizzazioni sindacali. Come di regola, la cassa verrà applicata a rotazione, in questo caso al 30 per cento, significa che ciascun lavoratore, se la rotazione verrà applicata in modo regolare, resterà a casa per quattro mesi. La durata del provvedimento è di un anno.

Il processo di Pragelato servirà a Berlusconi?

Da Pinerolo alla sentenza della Corte costituzionale
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

Altroché sopprimerlo come vorrebbe il ministro Alfano! Berlusconi e il suo Governo al Tribunale di Pinerolo dovrebbero fare un monumento. E non perché vanta risultati d'eccellenza, ma perché proprio qui è nata la vicenda che potrebbe permettere al premier di allungare i tempi di qualche suo processo. E proprio un giudice pinerolese ha sollevato la questione di legittimità su cui la Corte costituzionale si è espressa un mese fa.

GRANDE SCHERMO

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:32

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

DA MERCOLEDI 20 A DOMENICA 24

Hachiko il tuo miglior amico” (dramm Usa 2008) di Lasse Hallström, con Richard Gere, Joan Allen, Cary-Hiroyuki Tagawa, Sarah Roemer, Jason Alexander. Orario: mer. 21; ven.-sab. 20,30; dom. 15,30-17,20-19,10.

GIOVEDI 21 - Riposo

DA VENERDI 22 A MERCOLEDI 27

Assemblea Teatro in viaggio con Nanda

Sabato 23 a Villar Pellice
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:32

VILLAR PELLICE - Sabato 23, alle 21, la rassegna itinerante "Incroci" fa tappa a Villar Pellice nella sala polivalente di viale Ex-internati. Assemblea Teatro (che con il Teatro delle forme cura l'organizzazione del circuito) presenta il nuovo lavoro "In viaggio con Nanda", un omaggio a Fernanda Pivano attraverso le musiche dei Rudi Trudi e le parole dell'autrice recentemente scomparsa. La pièce prende le mosse dall'esperienza de "L'America che amiamo", spettacolo di cui viene ripreso in parte il tappeto sonoro.

Olimpiadi, quei Giochi lontanissimi

Su L'Eco Mese
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

Quattro anni fa, le Olimpiadi di Torino. Dal 10 al 26 febbraio 2006 si disputarono i ventesimi Giochi invernali: un evento irripetibile che sembra lontanissimo, come (chilometricamente) quello che nelle prossime settimane si svolgerà a Vancouver, in Canada.

Su "L'Eco Mese" di gennaio, da oggi in edicola, Daniele Arghittu, Aldo Peinetti e Luca Prot hanno cercato di tracciare un bilancio dell'esperienza a cinque cerchi e dell'eredità lasciataci dalla grande kermesse sportiva.

Il voto dei cattolici: botta e risposta tra Cota e la Bresso

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

Roberto Cota e Mercedes Bresso i due maggiori contendenti alla presidenza della Giunta regionale. Il primo Pdl e Lega, la seconda del centrosinistra (Pd, Udc, Radicali con accordo tecnico con la Federazione della sinistra). Sul tema del voto dei cattolici Cota ha più volte attaccato la Bresso. Poniamo loro due domande conseguenti.

Cota al Tg1 nazionale di venerdì ha detto che la Bresso ha governato per cinque anni la Regione contro i principi del cattolicesimo. Come e quali?

Questi giovani ultra 65enni

Anziani ma con tanti progetti
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

Supera il 21 per cento la percentuale di anziani ultra 65enni presenti nel territorio del Pinerolese, con punte ancora più elevate in Val Chisone e in Val Pellice. E alta è la percentuale anche dei "Grandi vecchi". Ma come dice la dott.essa Graziella Rossi, primario del reparto di Geriatria di Torre Pellice, «oggi si invecchia di più, ma meglio». Uno splendido esempio di ciò ce lo offre Pasquale Ricossa, 100 anni il 20 gennaio: gioca a bocce, fa volontariato nelle Case di riposo e afferma: «La vita è una cosa meravigliosa, non sprecatela».

Le iscrizioni alle superiori possibili fino al 26 marzo

Scuola, spostata la scadenza
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

Quello che si sussurrava da più parti ha trovato una puntuale conferma. Le iscrizioni alla scuola superiore per l'anno 2010-2011 slittano al 26 marzo, come termine ultimo di accettazione, mentre per la scuola primaria (elementare) e secondaria di I grado (media) la data entro cui provvedere è confermata per il 27 febbraio.

La decisione, pubblicata su una circolare ministeriale, è stata presa per «consentire un'adeguata informazione alle famiglie sulla riforma delle Superiori».

Cambia la mappa del rischio sismico

Nuova delibera regionale
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

La Giunta regionale ha deliberato, martedì 19 gennaio, una nuova mappa delle zone a rischio sismico. Il Pinerolese storico è stato declassato da "zona 2" a "zona 3", parte della pianura invece sale da "zona 4" a "zona 3". Ora - dopo un periodo di transizione di 120 giorni - tutti dovranno costruire seguendo le norme anti-sismiche. Ma si pone il problema dei controlli, che spettano - su tutto il territorio regionale - all'ufficio Arpa di Pinerolo.

di D. Arghittu (continua)

La Valpe propone: «Lo gestiamo noi»

Palaghiaccio di Torre
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

L'Hc Valpellice - atteso da due partite cruciali con Bolzano e Cortina - lancia una proposta al mondo politico: «Abbiamo due progetti per una gestione al risparmio del palaghiaccio di Torre Pellice» afferma il presidente Roberto Barbero. «Investendo 300mila euro su un sistema di cogenerazione, se ne potrebbero risparmiare 64mila all'anno. E con un mutuo da 1,7 milioni, che potremmo accollarci noi avendo la gestione garantita per 20 anni, abbatteremmo completamente i costi di energia elettrica, grazie al fotovoltaico».

di D. Arghittu (continua)

Da Cantalupa a Sestriere trainato dai siberian husky

Luca Chiarelli e i suoi splendidi cani
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

CANTALUPA - Si chiama Luca Chiarelli, ha 36 anni, da alcuni anni vive a Cantalupa per far vivere nel migliore dei modi, in mezzo ai boschi e con un ampio terreno a disposizione, i propri splendidi esemplari di siberian husky. «Sono la mia passione - spiega - e dal 2007, ogni week-end, con un gruppo di amici anch’essi allevatori di cani nordici li porto in montagna, sulle nevi di Sestriere, a fare quello che a loro più piace: correre in un contesto incontaminato a capo di slitte colorate».

A Pinerolo record del freddo

Nel 2009
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:31

La stazione meteo di Attilio Chiabrando che da vent'anni ormai fotografa l'andamento delle stagioni a Pinerolo, racconta un 2009 complessivamente nella norma, piovoso il giusto (a parte un bagnatissimo aprile), afoso ma non troppo (top del caldo il 19 agosto con +37°), soleggiato nella media che però, a dicembre, ci ha stupito con effetti speciali. Tra martedì 15 e mercoledì 23 le temperature diurne e notturne hanno infatti espresso valori quasi costantemente sotto lo zero, toccando domenica 20 un -15° che ha polverizzato il -14,2 del 7 febbraio 1991.