Lunedì 13 Luglio 2020Ultimo aggiornamento: 12/07/2020 - 22:47

Edizione 2 del 13/01/2010

Ampliamento del cimitero, al via l'iter progettuale

Offerte entro il 10 febbraio
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:22

Abbiamo… corso troppo nell'articolo della scorsa settimana sul 9º ampliamento del cimitero urbano.

L'apertura delle buste dell'11 febbraio (con termine ricevimento offerte fissato per il giorno prima) non affiderà infatti il cantiere, ma soltanto la progettazione definitiva ed esecutiva (partendo da un importo di 376.826 euro) che dettaglierà quella preliminare già predisposta dall'arch. Puiatti, compreso il canale scolmatore sul Lemina che proteggerà dalle acque il nuovo insediamento.

Rubata l'auto a una vigilessa dopo il pellegrinaggio mariano

Furto a Paesana, ladro subito acciuffato a Barge
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

BARGE - È bastato un attimo di distrazione, mentre scaricava i bagagli davanti alla casa di un familiare, in via Nazionale a Paesana, dopo il lungo viaggio di ritorno dal santuario mariano di Medjugorie, in Bosnia Erzegovina. Una breve vacanza, per il pellegrinaggio, finita nella tarda serata del 5 gennaio con il furto dell'auto, una Fiat Marengo.

L'auto apparteneva a O.M.C., 49enne residente a Villafranca, agente della Polizia municipale di Torino.

Il ladro (come il postino) ha suonato due volte

Topi d'appartamento in centro
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:22

Un appartamento è stato messo sottosopra, sabato pomeriggio, nella zona precollinare. I ladri - che probabilmente cercavano oro e denaro - hanno portato via solo qualche oggetto. «Hanno aperto tutto ma non hanno toccato tv e stereo», racconta la padrona di casa, che ha trovato la porta aperta rientrando intorno alle 17,30. Un particolare: il bagno era stato usato.

Un altro inquilino ricorda il campanello della vicina che suonava, poco prima. Forse un controllo del ladro prima di entrare dal portone e visitare due appartamenti, di cui uno disabitato.

La divisa è falsa, ma la truffa è vera

A Villar Perosa, S. Secondo e Piossasco
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

Si presentano a casa delle persone anziane, che spesso vivono sole o in zone isolate, con uno stemma del Comune ricamato sulla giacca come fossero veri Vigili urbani, o fingendosi impiegati della banca, o ancora con un tesserino da carabiniere, come facevano i tre rom arrestati lunedì a Torino.

Pinerolo: il popolo di piscina più palaghiaccio

Già 7.200 sui pattini
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

Piscina e palaghiaccio, strutture una in faccia all'altra, unite da un presente fatto di significativa partecipazione che giustifica il deficit gestionale "congenito". Alla patinoire olimpica oltre settemila frequentatori in due mesi sono un riscontro incoraggiante a fronte di una stagione ancora transitoria prima dell'auspicato pieno utilizzo. Nell'impianto per il nuoto va forte l'acquagym, ma dispiace che i tagli al mondo scolastico portino come conseguenza un minor numero di istituti coinvolti.

di Minolfi e Peinetti

Croce rossa: Ubino lascia, a Pagnone tocca il rilancio

Pancalieri, un'associazione in agonia
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:23

PANCALIERI - Si sta per aprire un nuovo corso alla Croce rossa pancalierese. Dopo le dimissioni a fine novembre dello storico ispettore Mario Ubino, dalla riunione di sabato 9 è emerso il nome del suo sostituto. A proporsi è stato il 62enne Giacomo Pagnone che, prima di prendere il posto di Ubino, dovrà aspettare il via libera del Comitato provinciale della Cri.

Carnevale a Vigone: sabato il primo atto

Investitura delle maschere
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:23

VIGONE - Per il secondo anno consecutivo Massimo Carera, 38 anni, e Stefania Bues, 19, vestiranno i panni delle maschere vigonesi del Carnevale, il Cunt Rugnun e la Bela Isidora. L'investitura si terrà sabato 16, alle 20, al Museo del cavallo di piazza Vittorio Emanuele, durante la cena con ballo in maschera organizzata dalla Pro loco. Musiche di Massimo. Costo 12 euro per i ragazzi sotto i 12 anni; 20 per gli adulti e 18 per i soci Pro loco. Prenotazioni entro il 14 al 347 928.4368.

Weekend

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

PINEROLO

Mostra sulle biodiversità

pag. 3

PINASCA

La festa di Grandubbione pag. 12

BARGE

Merenda letteraria pag. 15

VIGONE

Primo appuntamento di Carnevale pag. 17

PIOSSASCO

Raduno degli inventori di giochi pag. 19

RIVALTA

Pranzo del "gran bollito" pag. 20

S. ANTONIO ABATE

Mostre e incontri

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

MOSTRE

DA SABATO 16

Pinerolo: ore 16, sala Cavalieri (via Giolitti), inaugurazione della mostra fotografica "Biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali" realizzata dalla Regione, dal Parco nazionale del Gran Paradiso, dal Parco Orsiera-Rocciavrè, dal Cnr. Con questa mostra il Wwf vuole festeggiare i 35 anni della sua presenza sul territorio pinerolese. Orario: sabato 15-18 e domenica 10-12 e 15-18. Fino al 31 gennaio.

DA LUNEDI 18

Streglio, altra cassa deciderà la Regione

None, assemblea in Comune
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:23

Tempi bui per la Streglio di None del Gruppo Borsci di Taranto. Venerdì, nel corso di un incontro in Regione tra la proprietà, il sindacato Flai-Cgil, l'assessore al Lavoro del Comune di None Cammuso e gli assessori Bairati e Migliasso, l'amministratore unico della Streglio Antonio Borsci ha chiesto per i dipendenti l'attivazione della cassa integrazione in deroga, una forma di cassa nata in questi ultimi anni che serve ad evitare i licenziamenti.

GRANDE SCHERMO

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

ITALIA Multisala

Via Montegrappa 2 - Tel. 0121 393.905

SALA 2CENTO

MERCOLEDI 13

Sherlock Holmes” (az Usa/GB/Australia 2009) di Guy Ritchie, con Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Kelly Reilly. Orario: 21.

GIOVEDI 14 - Riposo

DA VENERDI 15 A MERCOLEDI 20

Abbonarsi in edicola

Un'opportunità per i lettori de
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:23

Tutte le settimane, purtroppo, ci pervengono segnalazioni in merito al disservizio postale. Per giorni, in alcuni Comuni, non c'è nessuno che consegna la corrispondenza. Ci sono casi in cui questo disservizio, ormai generalizzato, dura anche una settimana.

Comprendiamo le proteste di tanti no abbonati ma "L'Eco del Chisone", oltre a protestare, non può far nulla.

Quando il posto di lavoro è in vendita

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:23

Chiamiamola buonuscita o incentivo alle dimissioni ma la sostanza non cambia. Di fronte alla crisi alcune aziende hanno scelto infatti una strada da sempre percorribile: offrire soldi in cambio della rinuncia al posto di lavoro. Spesso si tratta di scelte obbligate, con i sindacati talora divisi sulla trattativa. È un dramma ineluttabile anche se in alcuni casi può trattarsi di un'opportunità. Non è un fenomeno di oggi ma oggi più frequente, vista la crisi di molte aziende.

Vigone: c'è anche chi guadagnerà con i container di Candellero!

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:23

Una signora di Vigone che oltre vent'anni fa aveva investito 4,8 milioni di vecchie lire negli inesistenti container della Ra.Co. di Candellero si è vista riconoscere nei giorni scorsi, dalla Corte d'appello di Milano, un danno morale di 9.450 euro. Ciò vuol dire che, tenendo conto dell'inflazione, ha guadagnato più del doppio di quanto aveva investito.

È un caso emblematico di giustizia lenta, essendo il procedimento iniziato nel 1987, che potrebbe però convincere altri creditori a fare altrettanto.

di T. Rivolo

A Pinerolo il Trio Bati Bertolio

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

PINEROLO - Sabato 16, alle 21,30, prosegue la rassegna "Una muzzika per testa" al Teatro del lavoro di Pinerolo (via Chiappero 12) con la collaborazione artistica di Marco Perona. Un cartellone nato per offrire uno spazio a quegli ensemble musicali che, spesso attraverso la proposta di brani originali, abbinano strumenti non particolarmente convenzionali tra loro e non necessariamente legati ad un genere definito.

Processo Marabotto alle battute finali

A Milano, venerdì 15 e lunedì 18
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:23

Giorni chiave per il processo a carico dell'ex-procuratore Giuseppe Marabotto e per gli altri 28 imputati nello scandalo delle "consulenze d'oro". Venerdì 15 e poi lunedì 18 al Palagiustizia di Milano si svolgeranno le ultime due tappe (settima e ottava) in cui si è articolata la complessa udienza preliminare davanti al giudice Enrico Manzi.

Scegliere ora guardando al futuro

Scuola
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

Le scuole del Pinerolese hanno avviato una campagna informativa capillare per aiutare i ragazzi, in uscita dalla terza media, a scegliere la loro strada futura.

Appositi incontri di orientamento scolastico sono stati fissati nelle varie aree omogenee del territorio per fornire indicazioni più precise sull'offerta formativa garantita dagli istituti della zona, alla luce della riforma Gelmini. All'orizzonte c'è anche un Salone dell'orientamento, organizzato dalla Provincia, che sarà aperto a Pinerolo il 6 febbraio.

T. Rivolo

Tentata estorsione? No,

S. Secondo, archiviata la denuncia contro Bruera
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:23

S. SECONDO - A settembre il procuratore aveva chiesto l'archiviazione, appena prima di Natale il giudice Alberto Giannone l'ha accolta e la scorsa settimana l'ordinanza è stata notificata alle parti in causa. È finito così l'esposto presentato il 26 agosto dall'arch. Marina Bordese: 11 pagine in cui la responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune chiedeva alla procura di valutare la posizione di Roberto Bruera, residente a S. Secondo e legale rappresentante della S. Gaudenzio Sas & C.

Nichelino: Parisi boccia Catizone

Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

NICHELINO - A sei mesi dal varo della Giunta bis di centrosinistra del sindaco Catizone, il leader dell'opposizione Pdl Giovanni Parisi passa al setaccio l'operato dell'Amministrazione. Su casa, lavoro, nuova povertà è d'accordo in linea di principio con il primo cittadino, ma in totale disaccordo sul modo di risolvere questi problemi. L'ospedale di Carpice, l'interramento della ferrovia Torino-Pinerolo? «Sono opere che si realizzeranno fra decenni». L'acquisto del Boschetto? «Inutile».

di E. Marchisio

La Bresso incontra 30 sindaci

A None
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

NONE - La presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, candidata del centrosinistra alle Regionali di marzo, ha incontrato a None 30 sindaci del Pinerolese e della cintura sud. L'argomento era "Il fatto e il da fare nel territorio". Il meeting è servito anche a raccogliere idee e proposte per il programma. Bresso ha toccato gli argomenti di attualità dalla Tav («sono favorevole perché il tracciato è cambiato»), alla sanità («Ghigo si metta il cuore in pace ma noi abbiamo pagato, senza aumenti per i cittadini, i debiti che ha lasciato la sua gestione.

Si fingeva bancario ma era un impostore

S. Secondo, truffato un anziano
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:23

S. SECONDO - L'ennesima truffa architettata per colpire persone anziane è stata denunciata ai Carabinieri della stazione di Pinerolo verso la fine di dicembre.

Il fatto risale al giorno 18, ed è avvenuto a casa di R.T., 76enne che abita a S. Secondo. Il campanello ha suonato e appena ha aperto la porta si è trovato davanti un uomo sui 30-35 anni di media statura che diceva di essere un impiegato della banca.

Il trucco è quasi sempre lo stesso: «Ci sono in giro soldi falsi, mi lasci controllare i contanti che ha in casa, così stiamo tranquilli».

Calcio, ripartenza condizionata

Campi a rischio
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

Il condizionale è d'obbligo: condizioni meteo avverse e campi ghiacciati potrebbero rendere difficile, se non impossibile, la ripartenza dei principali campionati dilettantistici, prevista per domenica 17. Dall'Eccellenza, dove Saluzzo e Airasca si scontrerebbero tra loro, alla Promozione, con il derby testa-coda tra Pinerolo e Villafranca e Perosa-Orbassano Gabetto. Il Cavour, intanto, ha chiesto di giocare le prossime gare casalinghe a Luserna S. Giovanni. Alla ripresa anche la Prima categoria, la Juniores regionale e il femminile.

Piazza d'Armi come Bucarest e Barbero si tuffa nel fango

Ciclocross, Angelache su altri due romeni, l'ex-prof dietro Buttaglieri
Venerdì 23 Aprile 2010 - 12:24

Il romeno Giorgio Angelache e il genovese Marco Buttaglieri mettono il loro sigillo sul ciclocross di piazza d'Armi, cornice apprezzata dagli addetti ai lavori, sicuramente scenografica per una disciplina che di fango aveva bisogno per esaltare le qualità della competizione. È forse giusto così, che nella gara per Amatori di ciclocross ai piedi di S. Maurizio, il podio sia interamente targato Bucarest. Dietro ad Angelache, Junior del Centro revisioni, il Cadetto Eduard Grosu (Torpedo Zarnesti) e terzo Alezandru Stancu, anch'egli tra i Cadetti e in forza all'Olimpic Campolungo.