Amici del Po: iniziative e traguardi ambiziosi

Villafranca, punta ai mille soci

VILLAFRANCA - Anno importante il 2010 per l'associazione Amici del Po che festeggerà i 30 anni di nascita e di impegno nella salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente fluviale. In vista dell’assemblea annuale (26 febbraio), qualche anticipazione sul fitto calendario di iniziative in programma.

Intanto, un obiettivo: raggiungere quota mille soci. L'anno scorso erano 755, l'anno ancora prima 630. Molti provengono dai paesi vicini ed alcune decine dall’estero.

«Per facilitare il tesseramento - spiega il presidente Beppe Galfione - a breve sarà possibile iscriversi on line alla nostra associazione e scaricare la tessera direttamente da Internet». On line anche la possibilità di aderire pure alle varie manifestazioni o ad iniziative benefiche promosse dagli Amici del Po.

Tra gli appuntamenti, passeggiate con le ciaspole (in febbraio), serate gastronomiche a tema, pedalate, concerti.

«Novità del 2010 – afferma il presidente – sarà "Sui sentieri del Po… verso la sorgente": camminata in tre tappe, nei mesi di marzo, aprile e giugno, da Villafranca alle sorgenti del Po».

Per festeggiare il compleanno, a luglio sono previsti vari appuntamenti di musica e teatro, mentre a settembre ci sarà una mostra fotografica sulla storia dell'associazione.

Come ogni anno, uno dei fiori all’occhiello degli Amici del Po saranno le gite e le escursioni le cui mete sono sempre di grande interesse ambientale e paesaggistico: dal lago di Iseo, a Budapest, ai castelli del Piemonte. A luglio partirà il Raid in canoa: 1.000 km da Villafranca a Trieste.

Giornate "fuori porta", ma anche tanti appuntamenti locali, col Po (manco a dirlo) protagonista: Pasquetta, Estate ragazzi, discese in canoa nel tratto di fiume tra Cardè e Villafranca. «Per maggio abbiamo deciso di proporre la discesa in barca del Cantogno: un classico di successo».

Inoltre l’associazione continuerà a promuovere giornate ecologiche con gli alunni delle scuole medie, corsi di avviamento all’uso del kayak per adulti e bambini, serate gastronomiche, attività legate all’Ostello del Po di Regione Paracollo (comune di Saluzzo), fino al tradizionale presepio sul Po. Maggiori dettagli sul sito dell’associazione www.amicidelpo.net.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino