Truffe agli anziani: quali sono e come evitarle

Gli avvertimenti di Nocilla, comandante dei Carabinieri di Moretta
Nel 2009 ne sono state denunciate 65 alla compagnia di Savigliano

MORETTA - Lunedì 11 alle 20,30, nella saletta S. Giovanni, Ignazio Nocilla, comandante della stazione dei Carabinieri di Moretta, ha tenuto una conferenza organizzata dall’Unitre dal titolo "Truffe agli anziani e violenza alle donne".

Si è iniziato con qualche numero. Le truffe agli anziani denunciate nel 2009, nel territorio di competenza della compagnia dei Carabinieri di Savigliano, di cui Moretta fa parte, sono state 65. È però necessario precisare che molto spesso non vengono denunciate, a volte per vergogna altre volte per pigrizia, quindi in realtà sono molte di più.

Sono poi stati descritti i vari tipi di raggiro. La truffa all’americana. Un distinto signore si avvicina al malcapitato dicendo: «Il suo vecchio cugino è morto lasciandole in eredità un milione di euro, per riceverli dovrebbe però darmi qualche migliaio di euro per le spese procedurali». Sono in molti che, abbagliati dalla prospettiva dell’ingente eredità, perdono in questo modo i propri risparmi.

Ubertino Battisti

(continua)
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino