CRISSOLO – Un alpinista francese di 65 anni, Jean Marc Chevalier, è morto sabato 15 precipitando per più di 200 metri lungo la via normale al Monviso.
L’uomo che procedeva slegato, si trovava in alto, oltre il bivacco Andreotti a più di 3.000 metri di altitudine. La caduta è avvenuta in quel momento per cause che ancora devono essere chiarite del tutto. L’allarme è stato lanciato alle 13,25 da altri alpinisti che hanno assistito all’incidente dal Re di pietra.

Mercoledì 12 si torna a scuola. La vigilia dell'apertura dell'anno 2012/2013 è stata accompagnata da una serie di novità riguardanti l'assetto dirigenziale dei vari istituti. Adesso, l'attenzione si sposta su cosa avviene tra i banchi, per una rentrée che accomuna scuola dell'infanzia e superiori. Secondo una consolidata dinamica - scuola da sempre avamposto di nuova cittadinanza - la presenza di bambini e ragazzi di origine straniera diventa espressione di una realtà multietnica.

VALLE PO - Orfana del rito dell'ampolla, il pellegrinaggio padano alla sorgente del Po guidato da Umberto Bossi, la Lega Nord di Cuneo si ritrova sabato 15 a Pian della Regina per una polentata. Atteso il governatore Roberto Cota. In serata a Saluzzo Roberto Calderoli.

Stagione sfortunata quella di quest'anno per i margari che si sono recati agli alpeggi: dopo il lungo periodo di siccità che ha costretto qualcuno a una discesa anticipata, ora ad aver creato danni sono state le nevicate e il freddo dello scorso fine settimana.
Impressionanti i conti delle perdite: 130 vacche in Valle Stura, dieci in Valle Po, sette in Val Chisone e sei in Val Germanasca.

REVELLO – È stato, a sorpresa, proprio il mondo agricolo il grande assente al primo appuntamento delle "Cattedre ambulanti di cultura e del territorio", organizzato mercoledì scorso dall’associazione Asar e che ha visto, come mattatore, Carlin Petrini. Proprio quel mondo agricolo che il patron di Slow food ha invocato come il principale soggetto per un rilancio dell’economia moderna e per un rinnovato controllo del territorio, sempre più pericolosamente depauperato. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Le hanno chiamate "agritate", termine riferito ad una nuova figura professionale voluta da Coldiretti e appositamente formata come operatrice dell'infanzia. E, in ambito cuneese, si sono appena diplomate due ragazze di Barge. Insomma, la tata va in cascina per svolgere un servizio rivolto alle famiglie rurali. Qualcosa di simile agli asili condominiali avviati in città, con massimo cinque bambini a cui badare (esclusa dal conto la famiglia ospitante), l'agritata propone come valore aggiunto un progetto educativo volto alla conoscenza del contesto rurale e naturale.

PAESANA - Il giorno più bello rovinato dai ladri. È successo il 1º settembre a Paesana, nei pressi dell'Achillea. La cerimonia nuziale veniva celebrata nella parrocchia di S. Maria. E intanto qualcuno, che doveva esserne ben a conoscenza, si è introdotto nella casa della sposa e ha portato via quanto è riuscito ad afferrare. (approfondimenti nell'edizione in edicola)