Edizione 20 del 16/05/2012

I lasciti d'oro di Cantalupa

CANTALUPA - Esterina, Silvia, Ersilia, Teresa, Mario, un sacerdote e un misterioso imprenditore svedese. Miranda Cruto è soltanto l'ultima benefattrice di Cantalupa. Insieme a lei, una lunga serie di persone (alcune già decedute, altre vive e vegete) hanno contribuito a trasformare un piccolo paese di 2.500 abitanti in un gioiellino per strutture e qualità della vita. Le donazioni sono quasi sempre state intestate al Comune, più recentemente alla Fondazione Pro Senectute.

FROSSASCO - Il tema "ambiente", che ha scaldato un paio di campagne elettorali e tanti anni di vita in quel di Frossasco, è tornato alla ribalta nei giorni scorsi con due prese di posizione che, proprio perché non concordate, meritano attenzione. Il tema di entrambe è l’indifferenza dei frossaschesi che, dopo il clamore degli anni passati, si sono disinteressati al problema. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

PRAROSTINO - Lasciapassare per il rendiconto 2011 nell'ultimo Consiglio comunale di Prarostino, con quattro assenti (Luca Veltri e Roberto Martinat per la maggioranza, Eros Rasetto e Matteo Avondetto per la minoranza).

CUMIANA - Uno scoppiettante Consiglio comunale, caratterizzato da eccezionale partecipazione di pubblico, in gran parte radunato per assistere alla discussione sulle sorti dell’asilo nido comunale. In una seduta di contrasti, talvolta anche aspri, che ha visto le minoranze votare compatte e condividere la propria linea. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Un nuovo lascito (milionario) garantirà un futuro ancora più solido alla Fondazione Pro Senectute di Cantalupa. La benefattrice sarebbe illustre e molto nota, soprattutto a Piossasco, il Comune di residenza. Si tratterebbe di Miranda Cruto, l'ultima discendente di Alessandro, inventore della lampadina elettrica. Lo scritto lasciato presenta una serie di vincoli, tra i quali lo sviluppo della Pro Senectute anche fuori dai confini di Cantalupa, con una struttura riservata in parte ai malati di Alzheimer. In realtà, però, a preoccupare il sindaco in questa fase è un'altra condizione.

CANTALUPA - Un nuovo lascito (milionario) garantirà un futuro ancora più solido alla Fondazione Pro Senectute di Cantalupa. «Si tratta di un'eredità importante: un patrimonio immobiliare consistente», ha comunicato venerdì sera in Consiglio comunale il sindaco Giustino Bello.

FROSSASCO - Lunedì 23, alle 21, presso il Museo regionale dell’emigrazione verrà presentato il primo corso di formazione alla musica corale che l’Unitre Frossasco Val Noce intende promuovere per poi dar vita a un coro stabile. Un’iniziativa ambiziosa rivolta a tutti gli amanti della musica, compresi quelli che fino a oggi non si sono mai avvicinati a un coro o a una qualunque attività musicale, che sarà gestita da Franco Bertellino e Michele Vaira. (approfondimenti nell'edizione in edicola)