Aveva sicuramente un carattere spigoloso e poco conciliante Alessandro Poma, la cui personale in corso al Forte di Fenestrelle allinea opere di sicuro valore e di notevole interesse.
Due episodi, entrambi significativi e decisivi per la sua originale vocazione alla pittura al di là del clamore che suscitarono all'epoca, spiccano nella biografia di questo artista nato a Biella in una famiglia di imprenditori tessili nel 1874 e morto a Courmayeur nel 1960.

PRALI - Proseguono gli appuntamenti di Pralibro. Mercoledì 1º, presentazione del libro "Il parroco con lo zaino in spalla": scritti e scatti di don Severino Bessone (Alzani), a cura di Walter Cattoni. Alle 21, presentazione del film "40%" di Riccardo Jacopino e del libro "Visti da dentro" di Giovanni Iozzi. Interverranno Tito Ammirati e Steve Della Casa.

PRAGELATO - "Nozze di perla" per la Festa della ghironda a Pragelato. Per festeggiare i trent'anni, gli organizzatori hanno promosso dieci giorni di musica, balli e attività dedicati a questo strumento simbolo dell'Occitania e della Val Chisone.
«Lo scopo della Festa della ghironda è anche quello di far conoscere lo strumento in tutte le sue sfaccettature perché la storia non termina con l’ultimo capitolo del libro ma continua sotto forma di sperimentazione e continua evoluzione» spiegano i Lou Magnaut, l'associazione promotrice dell'evento.

È partita sabato scorso da Perosa Argentina e resterà in valle fino al 22 settembre. Dieci gli appuntamenti, sei le novità assolute. Ci riferiamo alla rassegna "Attorno alla Fortezza", una delle poche realtà culturali che sembra resistere allo spread e all'epidemia di mancanza di coraggio che gira tra assessorati e Uffici vari.
A curare il cartellone Assemblea Teatro, solido pilastro dell'estate in Val Chisone, da anni.

Per tutto il mese, al tempio valdese di Ghigo, proseguono gli appuntamenti di "Pralibro", con gli incontri tra autori e pubblico e i momenti di felice lettura, consigli e consultazioni all'interno della libreria allestita nella sala valdese (a cura di Libreria Claudiana e La Torre di Abele); apertura quotidiana dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19,30; la domenica dalle 16 alle 19,30. Info: 011 537.777.

D'estate le valli si scoprono luogo ideale per ospitare rassegne letterarie, incontri e confronti intorno alle novità editoriali.
Nel week-end ci sarà l'imbarazzo della scelta: a Prali, da sabato 21 al tempio valdese di Ghigo si festeggiano i dieci anni di PraLibro con ospiti d'eccezione. Poco lontano, al Forte di Fenestrelle, Giorgio Faletti apre domenica "Le Fenestrelle". E a Torre Pellice si chiude "Una Torre di libri" con (tra gli altri) Osvaldo Guerrieri, Daniele Gaglianone, Stefano Levi Della Torre e il generale Fabio Mini.