Pinerolo: emergenza siccità, firmata l'ordinanza che limita l'utilizzo di acqua potabile

Pinerolo: emergenza siccità, firmata l'ordinanza che limita l'utilizzo di acqua potabile
Lunedì 20 Giugno 2022 - 12:14

È emergenza siccità, da ora anche Pinerolo si unisce ai comuni che hanno firmato l'ordinanza per limitare l'uso di acqua potabile come richiesto a più riprese da Acea e Smat nella scorsa settimana. 
Nello specifico l'ordinanza (che ha effetto immediato da ora su tutto il territorio comunale) vieta il prelievo e il consumo di acqua potabile per: irrigazione ed annaffiatura di giardini e prati, lavaggio di aree cortilizie e piazzali, lavaggio di veicoli privati (ma gli autolavaggi rimangono aperti), riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine anche se dotate di impianto di riciclo dell'acqua. Più in generale si vietano tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico e igienico. 

Il controllo del rispetto della norma è riservato alla Polizia Municipale e alle altre Forze dell'Ordine e i trasgressori che non rispettano l'ordinanza andranno incontro a una pena pecuniaria prevista dalla legge. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino