Cinevillaggio: la grande rassegna estiva di Piemonte Movie in quattro "arene" sotto le stelle dal 25 giugno al 6 agosto

Cinevillaggio: la grande rassegna estiva di Piemonte Movie in quattro "arene" sotto le stelle dal 25 giugno al 6 agosto
Giovedì 16 Giugno 2022 - 17:04

Se la prima edizione, la scorsa estate, è stata incoraggiante, la seconda stagione del "Cinevillaggio - Officina Piemonte Movie" si annuncia davvero molto ricca. Piemonte Movie questa mattina ha presentato la rassegna di Villar Perosa nel parco "Gianni Agnelli": una delle quattro arene cinematografiche sotto le stelle che ospiteranno i 20 appuntamenti con proiezioni, presentazioni di libri e musica live, dal 25 giugno al 6 agosto.

«L'anno scorso è stato un test molto utile - ha dichiarato Alessandro Gaido, presidente dell’Associazione Piemonte Movie e curatore del progetto CineVillaggio - quest'anno abbiamo aggiunto una location e le abbiamo chiamate Arene. Sarà un lungo viaggio cinematografico glocal. Vogliamo offrire al territorio un luogo di svago attraverso una selezione di film per tutti, oltre a proporci come laboratorio culturale della settima arte per la comunità locale. Ci fanno particolarmente piacere le molte collaborazioni avviate con le realtà aggregative di un territorio che è un vero e proprio tesoro di storie da valorizzare».

LE QUATTRO SEZIONI

Quattro location, per quattro sezioni che comporranno la rassegna. Cinema&Cinema proporrà i titoli di recente uscita. Cinema&Musica con tre serate tributo del protetto "Torino/Genova - A/R. In viaggio con De Andrè, Lauzi ,Tenco", esibizioni live e proiezioni con la direzione artistica di Alessandro Gaido e Luca Morino dei Mau Mau. A De Andrè sarà dedicata la prima setata della rassegna, sabato 25 sul sagrato di San Pietro in Vincoli. Cinema&Libri prevede le presentazioni insieme agli autori, le letture eseguite da "Cantiere senza sensi" e film in abbinamento. Infine Cinema&Piemonte proporrà la cinematografia legata al territorio.

Ai 20 appuntamenti si aggiunge una data al Castello di Miradolo. In totale 34 proiezioni tra titoli rivolti al grande pubblico, film e documentari legati al Piemonte e cortometraggi del Glocal Film Festival, 3 eventi di musica live e 4 momenti di letture dal vivo con 24 ospiti.

LE QUATTRO ARENE

Le serate avranno inizio alle 21.15 e si terranno in quattro arene cinematografiche a Villar Perosa: l’Arena Parco nel Parco Agnelli (alle spalle del cinema, lungo viale Pertini), l’Arena Belvedere davanti alla suggestiva Chiesa di San Pietro in Vincoli, l’Arena Villaggio nel Giardino pubblico e l’Arena Arcate sotto l’Ala coperta davanti al Municipio. In caso di maltempo si ripiegherà nel Cinema delle Valli.

LE COLLABORAZIONI

La prima collaborazione porta la rassegna fuori dalle mura cittadine, nel Castello di Miradolo,  per l’omaggio allo scrittore Gianni Celati con proiezioni di film del regista Davide Ferrario, presente alla serata. Alla conferenza stampa ha partecipato Paola Eynard della la Fondazione Cosso che gestisce il castello.

L'archivio regionale dei film di famiglia "Superottimisti" collaborerà a due proiezioni: «Saranno semi piantati in questo territorio - ha spiegato Giulio Pedretti - per provare a promuovere una raccolta di film di famiglia anche in questa valle per la salvaguardia della memoria privata e in seguito magari portare qualche progetto di valorizzazione».

Gaido ha citato molti altri partner: l'Ambasciata di Svezia per i temi legati all'emigrazione dei lavoratori a Gotheborg, la Parrocchia per l'ospitalità sui due sagrati, l'Arci, il Cineforum di Pinerolo, l'associazione Cuore Aperto che organizzerà alcuni banchetti ristoro in favore delle missioni africane.

Poi ci sono gli sponsor. L'Alliance Française (rappresentata dalla direttrice Antonia Sandez Negrini) sarà impegnata con Piemonte Movie nella seconda edizione del Premio Fernandel che verrà presentato il 6 agosto, con premiazione nel 2023: «Offriremo una borsa di studio per l'apprendimento della lingua francese» ha annunciato la direttrice. L'agenzia di viaggi "L'angolo di Mondo" della villarese Francesca Maiani anche quest'anno metterà in palio per gli spettatori un fine settimana a Venezia in corrispondenza del Festival del Cinema. Infine SKF, multinazionale svedese la cui storia è legata a filo doppio a quella di Villar Perosa, sarà presente alla proiezione del documentario sul Enzo Ferrari, peraltro in occasione del 75º anniversario della collaborazione di SKF con Ferrari per la fornitura di cuscinetti alla Formula 1.

Nella foto, con Gaido e Desderi, l'assessora alla Cultura del Comune di Villar Perosa Caterina Arena, che ha salutato la rassegna: «È un progetto di promozione culturale ma anche del nostro territorio, essendo itinerante, per far conoscere il paese. La prima uscita a San Pietro sarà in una location bellissima».

In allegato: il programma delle serate.

l.p.
Foto: Gallian
Documenti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino