Pian dell'Alpe: da domani (12 maggio) riprendono le attività del poligono militare

Pian dell'Alpe: da domani (12 maggio) riprendono le attività del poligono militare
Martedì 11 Maggio 2021 - 18:37

Il Comando militare Esercito Piemonte ha disposto un provvedimento di sgombero dell'area di Pian dell'Alpe per le attività di esercitazioni militari nel cosiddetto "poligono" per i giorni 12, 19, 20, 25, 26 e 27 maggio dalle ore 8 alle ore 23. Le esercitazioni comportano l'uso di «armi portatili, che per loro natura comportano pericoli per persone ed animali» si legge nell'ordinanza firmata dal Col. Daniele Lia.

La zona sarà delimitata da bandieroni rossi ed è compresa a Nord dai monti Ciantiplagna, Pintas e Colle delle Finestre, a Est dai monti Pelvo e Ferret della Rosa, a Sud da Montagne d'Usseaux e Les Routes e a Ovest da Chabrepan e la parte Est di Piano delle Cerena (sotto l'alta parete rocciosa).

Sull'attività militare nell'area e i relativi ripristini dei luoghi, si erano svolti nelle scorse settimane incontri e chiarimenti con l'allora presidente del parco Alpi Cozie Mauro Deidier (in seguito dimissionario) e il sindaco di Usseux Andrea Ferretti. Dopo le esercitazioni saranno completate le bonifiche concordate.

Foto: M. Gallian
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino