Tanti appuntamenti per la Giornata della Memoria

Sabato 25 Gennaio 2014 - 11:01

Il 27 gennaio, Giornata della Memoria, si commemorano le vittime del nazismo e dell'Olocausto. Il 27 gennaio 1945 si aprirono le porte del campo di concentramento di Auschwitz ad opera delle truppe sovietiche. Tante le iniziative in programma anche nel Pinerolese, soprattutto nel week-end.

• A Pomaretto, venerdì 31 alle 21 al tempio valdese, Jean Louis Sappè e Maura Bertin metteranno in scena lo spettacolo "Jacopo Lombardini". Il 2 febbraio, alla Scuola Latina, proiezione alle 20,30 di "Vite indegne di essere vissute" dedicato a Primo Levi.

• A Cantalupa, dopo la bella proiezione di ieri sera al Centro culturale, questa sera alle 21 al teatro Coassolo uno spettacolo per non dimenticare: "Rifka". Organizza il Comune di Cantalupa con le Amministrazioni di Frossasco e Roletto.

• Lunedì 27, alle 21, nella sala consiliare di S. Secondo, "Uno spirito forte, un cuore tenero", serata dedicata alla storia della Rosa Bianca. A cura del Teatro delle Dieci. Ingresso libero.

• In Val Pellice, si celebra la Giornata della Memoria questa mattina (sabato 25) al cippo del Rio Cros a Torre Pellice. Alle 16,30, al Teatro del Forte, il film francese "Vento di primavera". Ingresso libero. Alle 21, alla Dogana reale di Bobbio Pellice, documentario "Lou tem de la guera", con testimonianze dirette di ex-internati. Ingresso libero.

• A Rivalta, oggi (sabato 25) alle 21 al centro incontri Il Mulino, spettacolo teatrale a ingresso gratuito "Il ballo di Irene". Lunedì 27, alle 21 in biblioteca Grimaldi, serata dal titolo "I suoni e le parole della memoria" con la musica dal vivo di Oriana Gorinelli e Letizia Gallo.

• A Beinasco, fino al 31 gennaio, è visitabile alla biblioteca Nino Colombo una mostra a tema.

• A Orbassano, lunedì 27 alle 21 al centro culturale Sandro Pertini, lo spettacolo di Ricky Oitana "…e poi tornarono a volare gli aironi".

• A Piossasco, lunedì 27 (ex-chiesa del Carmine, ore 21) incontro con Diego Novelli, presidente provinciale Anpoi su "Memoria e Costituzione: riflettere sul passato e immaginare il futuro". Lunedì 27 (ore 17,30) e martedì 28 (ore 21) proiezione al cinema Il Mulino del film "Hannah Arendt". Fino a lunedì 27, mostra a cura di Claudio Bistonti su "Guerra, deportazione e Liberazione tra cronaca e storia" all'ex-chiesa del Carmine).

• A Cavour, domenica 26, alle 17,30 in parrocchia S. Lorenzo, momento di riflessione con il coro del Liceo valdese di Torre Pellice. Letture di brani e poesie interpretati da Roberta Belfort.

• A None, domenica 26 al palazzetto dello sport (ore 17,30), spettacolo "Ho sognato la cioccolata". Ingresso gratuito.

• Domenica 26, alle 18 al centro polifunzionale G. Brussino di Airasca, Assemblea Teatro in "L'albero di Anna", parole e musica dal diario di Anne Frank (nella foto, una scena dello spettacolo). Ingresso libero.

 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino