Orbassano: il coro polifonico san Giovanni Battista festeggia i suoi trent'anni

Orbassano: il coro polifonico san Giovanni Battista festeggia i suoi trent'anni
Venerdì 12 Aprile 2024 - 15:54

Si aprono nel weekend a Orbassano i festeggiamenti in occasione dei trent’anni del coro polifonico San Giovanni Battista. Un traguardo importante che verrà celebrato domani, sabato 13 aprile, alle 21 nella chiesa della Confraternita dello Spirito Santo (in piazza Umberto I) con il concerto che vedrà come ospiti i cori San Giovanni Battista di Serravalle Sesia e Novi Cantores Torino.

Poi altra festa nella serata dell’8 giugno quando nella chiesa parrocchiale ci sarà il concerto con i cori di Orbassano riuniti: Lorenzo Perosi, Officina delle voci, Deo Gratias e Santa Cecilia.

Il coro san Giovanni Battista di Orbassano nasce nell’aprile del 1994 proprio all’interno dell’omonima parrocchia per desiderio dell’allora parroco don Gabriele Mana, poi diventato vescovo di Biella, e della maestra Alessandra Segato che l’ha diretto per  i primi due anni, lasciando poi la direzione al maestro Luciano Folco che l’ha seguito fino all’inizio del 2021. Da quella data è subentrato il giovane maestro torinese Matteo Gentile.

Il coro, nato per animare le celebrazioni religiose durante i tempi forti dell’anno liturgico, si è esibito in svariati luoghi della cultura di interesse nazionale.

Ha infatti preso parte a numerosi festival e rassegne e, durante i suoi trent’anni di storia, ha anche ricevuto due diplomi d’onore - a Torino e a Parigi - nella finale di altrettanti concorsi internazionali.

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino