GAS E METANODOTTO: NUOVA RETE

Se ne era incominciato a parlare circa un anno fa, ma ora il progetto potrebbe finalmente decollare. La nuova rete di metanodotto dovrebbe a breve raggiungere diverse zone di S. Secondo, alcune già toccate dal metanodotto (con interventi volti a migliorare la vecchia rete), e altre strade che vedrebbero l'introduzione ex novo. S. Secondo infatti è caratterizzato da alcune aree dove, per morfologia territoriale, è del tutto assente l'allacciamento alla rete gas (ad esempio via Rivoira Rubiani, via Brusiti, via Leopardi e via Marco Polo).
Una serie di lavori che porterà a una spesa di circa 140mila euro, di cui inizialmente il Comune avrebbe dovuto accollarsene 40mila. Dopo una trattativa che si è protratta per quasi un anno, Acea ha deciso di lasciare a carico del Comune un contributo di 17mila euro, coprendo in prima persona il resto della cifra necessario al completamento dei lavori. «Un esempio di trattativa magari complessa, ma in cui il Comune ha ottenuto un discreto risparmio in un periodo caratterizzato da scarsi emolumenti per le casse comunali», sottolinea il sindaco Cozzo, in risposta al capogruppo di minoranza Re che nell'ultimo Consiglio aveva chiesto a che punto stessero i lavori sulla rete gas e metanodotto.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino