Mercoledì 13 Novembre 2019Ultimo aggiornamento: 12/11/2019 - 22:52

Edizione 25 del 20/06/2012

Intesa con S. Siro, trotto by night

Il management vinovese soddisfatto dell'accordo paritario, boccata d'ossigeno
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Fortemente caldeggiata dall'amministratore delegato di Hippogroup Torinese, Guido Melzi d'Eril, è un'alleanza sull'asse Torino-Milano a salvare l'attività estiva dell'impianto di Vinovo. «Garantire riunioni nei mesi di luglio e di agosto permette di rafforzare l'immagine dell'impianto come punto di riferimento capitale per la passione ed il tempo libero del pubblico torinese» commenta ora soddisfatto il massimo dirigente dell'ippica subalpina.

Per Roveri e Clapier l'avventura prosegue

In mtb dal Canada alle porte del Messico
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Giovanni Roveri e Danilo Clapier sono al giro di boa del Tour Divide: dei 4.500 chilometri che separano il Canada dal New Messico, i due stakanovisti del pedale ne hanno percorsi già 2.050 in dieci giorni, poco più di 1.270 miglia. «Siamo a metà dell'avventura - scrive Roveri agli amici di Facebook, con una certa ironia -, mancano solo le salite del Colorado e i deserti veri!». Come se il primo deserto tra il Montana e l'Idaho fosse stato solo una "passeggiata"(!).

Fiore

Elementari, Abbadia
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Un fiore in primavera / sbocciò rosa in un prato.
Profumato e colorato / e un poco sfumato.
Assomigliava ad una perla / posata su una collana, / brillante e delicata / in una terra incantata.

L'orologio

Elementari, Buriasco
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Che noioso ticchettio / nell’orologio quieto.
I ragazzi / sbirciano in alto / e un ricatto,
dalle labbra della maestra / parte.
I bambini / ritirano le penne,
Tre lancette / su uno sfondo bianco.
Finalmente / la campanella suona.
L’orologio / le quattro e trenta segna.

Tutta quella pioggia

Elementari, Riva
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Ecco i pensieri di un bambino dopo tanti giorni di pioggia. Vedevo nei tg i disastri dell'acqua e avevo paura, molta paura. Ero però sicuro di una cosa: se restavo in casa ero al sicuro, se uscivo "zac". Però sono stato costretto a uscire per andare a scuola e sono ancora vivo.
Io ero al mio osservatorio davanti alla finestra. Dopo un po' ecco il sole; ho telefonato a mio padre e gli ho chiesto: «Tutto bene?».

Guardando il cielo

Elementari, Volvera
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Da dietro il vetro della mia finestra / scruto il cielo azzurro. / Un raggio di luce / trafigge una nuvola / e tutto sembra un dipinto, / un meraviglioso dipinto. / E quando il cielo si oscura / mille lucine scintillano, / ma ecco la luna / che sembra comandare.
Prima il cielo sembrava giocare: / adesso, invece, giace.

Kumetta

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

La mia cagnetta / si chiama Kumetta / ed è piccoletta.
Ha un bel musetto / e appartiene a un padroncino / che si chiama Nicoletto.
Mangia sempre le crocchette, / ma non sempre le pappette.
Ha un amico / che si chiama Federico.
Quando salta / mi incanta / e la mia gioia fa novanta.
Chissà se le piacerà / Robotolo, il nostro piccolo robot-cane,/ che con la sua vivacità, / ha rallegrato / le nostre lezioni scolastiche quotidiane? / Col tempo si vedrà…

Mio fratello

Elementari, Cumiana
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Mio fratello è un gran monello / e gioca a palla col bidello. / A volte è un pasticcione / ma ha un destro da campione!
Quando inizia la partita / per l'altra squadra è già finita!
Corre e salta come un leone / ma quando tira sembra un cannone. / Dalla curva si sente gridare / "Forza Tommy facci sognare!". / Alla fine dell'incontro / di tutti i gol si è perso il conto. / Mio fratello non perde mai / ed io gli voglio bene assai!

L'ultimo soffio

Elementari, Osasco
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

L'aria d'autunno / si sente nel vento / che piano piano fa posto / all'inverno.
L'autunno di sera è / come la voce di una / sirena che soave ti culla / col suo canto incantato.
L'autunno di mattina è / come un brivido / che ti percorre e / finisce in un ultimo / soffio di vento.

L'ultimo soffio

Elementari, Osasco
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

L'aria d'autunno / si sente nel vento / che piano piano fa posto / all'inverno.
L'autunno di sera è / come la voce di una / sirena che soave ti culla / col suo canto incantato.
L'autunno di mattina è / come un brivido / che ti percorre e / finisce in un ultimo / soffio di vento.

Paura e allagamenti a Pinerolo colpita da una tempesta di ghiaccio e acqua

Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Ancora un violentissimo nubifragio a Pinerolo. Ancora di domenica sera, come avvenne il 29 aprile scorso, il cielo sopra la città si è fatto scuro ed è successo il finimondo. Questa volta però l'evento è stato veramente eccezionale. Sono caduti 130mm di pioggia in un'ora, che hanno trasformato le strade in veri e propri torrenti; bloccata anche la circonvallazione. L'area colpita è stata molto vasta e comprende, oltre la città, le frazioni di Riva e Baudenasca e i Comuni limitrofi di Roletto, S. Secondo, Prarostino. Danni per milioni ad auto, case e all'agricoltura.

Le cantonate delle due signore ministre

Tra gli "esodati" e i pm ambulanti
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Neppure quel "circa" ha salvato il ministero della Fornero. A proposito degli "esodati" (chi aveva lasciato il lavoro pensando di andare in pensione solo che poi sono stati modificati i requisiti anagrafici, trovandosi così senza lavoro e senza pensione) la Fornero aveva stimato che sarebbero stati circa 65mila. Stima più sballata non poteva essere. Tant'è che l'Inps ha diffuso un dato che smentisce la ministra, la quale avrebbe potuto richiedere anticipatamente informazioni prima di annunciare i 65mila che ora sarebbero oltre 390mila.

Pinerolo: muore ciclista di Porte investitto sulla circonvallazione

Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Aveva 46 anni ed era l'ex-marito dell'assessore allo Sport e vice-sindaco del Comune di Pinerolo Tiziana Alchera, Andrea Martin, padre di tre figlie, morto per le conseguenze dell'ennesimo incidente lungo la circovallazione.
È accaduto matedì 19 sul cavalcavia di via Saluzzo, a poche decine di metri dal punto esatto nel quale perse la vita, nell'ottobre del 2010, un ciclista torinese di 48 anni, travolto da un'auto che viaggiava nel suo stesso senso di marcia, verso Sestriere.

Calcio: Pro Vercelli a Cantalupa. Nuovo Pinerolo: arriva l'allenatore Bianco

Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Sono passati 12 anni, ma alcuni lo ricordano ancora. La parentesi di Danilo Bianco con la maglia biancoblu - in Eccellenza - fu breve ma intensa: «Ci allenava Ravera, giocavo con Salvai (nuovo responsabile della prima squadra), Blandizzi, Formato e Capobianco (ma anche Raimondi e Marcaccini) - ricorda l'ex-difensore -, poi arrivò Mosso e cambiai maglia». Oggi Bianco torna al Pinerolo per guidare la prima squadra in Eccellenza.

SENZA TRENO: PIGIATI IN PIEDI SUL BUS

Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

L'ultima corsa, il treno della Val Pellice, l'ha compiuta sabato 16. E già sul primo pullman sostitutivo in partenza da Pinerolo poco dopo si è registrato un pericoloso pienone. «La mobilitazione continua», afferma il Comitato TrenoVivo.

Pag. Società di D. Arghittu

Tekfor (ex-Skf): il piano a settembre

Villar Perosa, intervista al responsabile Risorse umane
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

«I siti Tekfor di Villar Perosa e Avigliana saranno entrambi mantenuti». Parola del responsabile Risorse umane Fabrizio Zanobini, che però non si sbilancia sul tema, delicatissimo, degli esuberi che saranno contenuti nel piano industriale
«Saremo pronti a presentarlo a settembre - annuncia -. E se ci saranno esuberi si dovrà parlare anche di come ricollocarli e come rilanciare i siti». Il clima, in ogni caso, è da tagli drastici su tutte le voci di costo. E quella per il personale è la seconda, per Tekfor, dopo l'acquisto dell'acciaio.

Quattro suicidi in dieci giorni

Dopo Villar Perosa, a S. Pietro V.L. e Pinerolo
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Purtroppo non si ferma la serie già dolorosamente lunga delle persone che nelle ultime settimane hanno scelto di togliersi la vita. Spinte dalle ragioni più intime e differenti. Ma principalmente da un disagio esistenziale che cresce in modo impressionante. Ben più della disperazione dettata da ragioni economiche, che al più rappresenta una delle concause di alcuni gesti anticonservativi.
In appena dieci giorni, dopo una donna a Villar Perosa, si sono tolti la vita un'altra e un uomo a S. Pietro V.L, mentre un quarto caso è accaduto a Pinerolo.

I cinghiali sono sotto casa

Piossasco, il Parco montano attira gli ungulati
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

PIOSSASCO - Quello di lunedì scorso all'ex-chiesa del Carmine a Piossasco poteva essere un incontro accademico tra esperti, ambientalisti e amministratori per fare il punto sulla gestione del Parco montano a otto anni dalla sua istituzione. Molti partecipanti (una settantina) hanno però posto con fermezza il problema della presenza dei cinghiali che dal Parco percorrono la fascia pedemontana fino a S. Vito e al Campetto: «Li abbiamo nell'orto, sotto casa, si incontrano di notte, devastano tutto». Che fare?

Week-end

Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

CUMIANA
Rievocazione storica    pag. 11

FENESTRELLE
Raduno degli Alpini    pag. 13

ROURE
La patronale di Villaretto    pag. 13

LUSERNA S.G.
Festa di S. Giovanni con fuochi artificiali    pag. 19

CRISSOLO
Fontane luminose sul Po    pag. 20

BAGNOLO
Ortensie a palazzo Malingri    pag. 21

CERCENASCO
Sagra d'la baciaja    pag. 25

CANDIOLO
Festa della porchetta    pag. 31

NOTTI BIANCHE

Danneggia una "porta" di Frossasco e scappa

Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

FROSSASCO - Erano le 7,30 di venerdì mattina quando un autocarro, che probabilmente trasportava una pala meccanica, ha violentemente urtato la Porta di S. Giusto, uno dei quattro archi che ornano l’ingresso nel paese di Frossasco e che costituisce l’accesso alla zona, appunto di S. Giusto, del Comune di Cantalupa. Divelta una pietra del peso di almeno 200 kg, si è poi dato alla fuga.
Nessuno sembra aver rilevato il numero di targa del mezzo.

Processo per l'asilo

Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Udienza importante, quella di mercoledì 13, nel processo a carico delle tre ex-titolari del nido "Nel paese delle meraviglie". Francesca Pamfili ha respinto tutte le accuse, sostenendo con forza che le accuse formulate da cinque ex-dipendenti fanno parte di un complotto. Il 2 e 9 luglio, esame di Elisa Griotti e Stefania Di Maria.

Pag. Città di L. Sorbino

Terremoto, saremmo pronti?

Inchiesta de "L'Eco Mese" sulla prevenzione
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Nessuno vuole creare allarmismo. Ovviamente, la speranza di tutti è che gravi terremoti come quello che ha colpito l'Emilia non accadano mai.
Ma la prevenzione - in questo e in altri campi - è più produttiva del leccarsi le ferite dopo un disastro. Ecco perché "L'Eco Mese" ha dedicato al rischio sisma l'inchiesta del numero di giugno appena uscito in edicola. Daniele Arghittu, Michela Perrone e Luca Prot si sono chiesti se il Pinerolese sarebbe in grado di limitare gli effetti di scosse di magnitudo simili a quelle registrate in Emilia.

OGNI BICI È COSTATA 4.369 EURO

Il pesante bilancio del bike-sharing a Pinerolo
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

192.230 euro totali, 4.369 euro per ognuna delle 44 biciclette. È quanto la città di Pinerolo ha speso per il servizio di Bicincittà, inaugurato nel 2007 e mai decollato, tra mezzi scomparsi o danneggiati - nonostante il sistema di controllo satellitare - ed enormi costi di manutenzione e gestione.

Antonella Agnoli apre "Una Torre di libri"

Sabato 23 a Torre Pellice
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Si apre sabato 23, con l'incontro a Torre Pellice tra Antonella Agnoli e il sindaco Claudio Bertalot, "Una Torre di libri", che già dal suo debutto appare ricca di idee e contenuti. Antonella Agnoli, scrittrice, saggista ed esperta di biblioteche, ci racconterà la sua visione di questi luoghi: piazze del sapere, aperti anche la domenica, più simili a centri commerciali che a freddi templi della cultura, capaci di accogliere persone diverse, e destinati non solo al prestito di libri.

A Villafranca un mosaico di esperienze artistiche

Inaugurazione giovedì 21 nell'ex-monastero chiesa della Beata Vergine
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

È una mostra che racconta anni di fatica, studio e ispirazione quella che sarà inaugurata giovedì 21 alle 17 nell'ex-monastero chiesa della Beata Vergine di Villafranca Piemonte.
"Mosaico di esperienze artistiche" - questo il titolo della collettiva - raccoglie le opere di artisti operosamente tenaci che lavorano con continuità e costanza. «Silenziosi, fuori dal chiasso, dalla confusione e dal caos del sistema dell’arte contemporanea, coerenti e onesti nella loro ricerca personale, sempre fedeli alla cifra che li contraddistingue», anticipano gli organizzatori.

Un fine settimana (ri)pieno d'organi

A Luserna, Meano e Pinerolo
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

LUSERNA S.G. - "Organalia", la stagione musicale e organistica che la Provincia di Torino e la Fondazione Crt organizzano da 11 anni, torna un po' alle sue origini, nel territorio pinerolese, portando nuova e rilevante musica antica, all'organo che Giacomo Filippo Landesio costruì nel 1750 per la chiesa parrocchiale di Torre Pellice e che, nel 1841, fu ceduto alla chiesa della frazione S. Giovanni di Luserna, ove tuttora si trova.

«Una circonvallazione esterna? Progetto irrealizzabile»

None, il sindaco Simeone replica alle richieste dei residenti di via Marconi
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

NONE - «La realizzazione di una circonvallazione esterna? In questo momento rappresenta un'ipotesi impossibile. I vincoli dettati dal Patto di stabilità, in merito agli investimenti, sono rigidissimi. Sarebbe folle promettere una tale opera: d'altronde non fa parte del nostro programma»: così il sindaco, Maria Luisa Simeone, ha risposto alla petizione di 200 residenti di via Marconi e via Delle Aie, dove si richiede l'attuazione di un disegno che porti all'esterno dell'abitato il traffico non specificamente urbano.

Il Consorzio agrario se ne va

Moretta, rimarrà solo un'agenzia per la vendita al pubblico
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

MORETTA - Due i temi principali del Consiglio di lunedì 18: l'approvazione del bilancio di previsione, con una serie di altre delibere collegate, e la situazione del Consorzio agrario.
L'assessore Carlo Cortassa ha ricordato: «Nei giorni scorsi, dopo l'ordinanza comunale che imponeva al Consorzio la rimozione o la bonifica della copertura in eternit degli edifici in piazza Regina Elena, è arrivata la risposta: una parte sarà smantellata e non riproposta e per l'altra parte si procederà a fissare l'amianto con una vernice apposita».

GAS E METANODOTTO: NUOVA RETE

Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

Se ne era incominciato a parlare circa un anno fa, ma ora il progetto potrebbe finalmente decollare. La nuova rete di metanodotto dovrebbe a breve raggiungere diverse zone di S. Secondo, alcune già toccate dal metanodotto (con interventi volti a migliorare la vecchia rete), e altre strade che vedrebbero l'introduzione ex novo. S. Secondo infatti è caratterizzato da alcune aree dove, per morfologia territoriale, è del tutto assente l'allacciamento alla rete gas (ad esempio via Rivoira Rubiani, via Brusiti, via Leopardi e via Marco Polo).

Sale l'addizionale Irpef: «Necessario»

Bricherasio: bilancio approvato, «servizi garantiti»
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

BRICHERASIO - Il Consiglio comunale del 14 giugno ha discusso ed approvato il bilancio di previsione 2012, che pareggia sulla cifra di 3.752.574,42 euro. Un documento che ha comportato delle scelte «difficili, ma che però mantiene tutti i servizi», lo aveva definito in un’intervista a “L’Eco del Chisone” del 6 giugno l’assessore (e vice-sindaco) Daniela Chiappero.
L’incremento più significativo riguarda l’addizionale Irpef, che passa dallo 0,5 allo 0,7 per cento. Inalterate, per il momento, le aliquote Imu.

Se quell'elezione s'ha da fare

Barge, nomine in commissione: polemiche in Consiglio
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

BARGE - Nel corso dell'ultima ed ancora una volta abbastanza turbolenta seduta del Consiglio comunale bargese, sono risultati eletti nel Consiglio di amministrazione della Casa di riposo "Don Ernesto Uberti", per la maggioranza, i signori Giorgio Vottero, Lucia Gallo Teresina Bruno e Erica Abbate Daga. Le minoranze hanno espresso Giovanni Beltramo.

"Giornata sportiva", addio o arrivederci?

Le gare studentesche attiravano al Boschetto 1.200 piccoli atleti
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

La solidarietà ferma la sua corsa dopo 27 anni. Da una settimana le scuole sono chiuse e non si è tenuta la tradizionale "Giornata sportiva studentesca della solidarietà", la manifestazione che attirava al Boschetto di Nichelino oltre 1.200 bambini delle scuole locali, che si cimentavano in gare d’atletica a scopo benefico. Per quale ragione è saltata? La versione ufficiale parla di mancanza di fondi e della partenza in ritardo della macchina organizzativa.

COAZZE, I NONNI TRASLOCANO

Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

VAL SANGONE - La Giunta dell’Unione dei Comuni, lunedì 18, ha dato mandato al Comune di Coazze di conferire l’incarico per redigere un progetto di ristrutturazione della casa alloggio di via Sangonetto. Servirà a cercare finanziamenti per i lavori, stimati dal presidente dell’Unione, Daniela Ruffino, in 4-500mila euro. «Un amministratore deve avere forza e coraggio di prendere sulle proprie spalle le decisioni, anche criticate», afferma Ruffino. «La struttura va certificata; dopo, tornerà ad essere la casa degli anziani che ci vivono, come abbiamo promesso.

La Sagra d'la baciaja e d'la rana anticipa l'estate

Cercenasco, dal 22 al 24 protagoniste in tavola le due prelibatezze
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

CERCENASCO - Nacque nel giugno 1991 il primo esperimento di sagra a Cercenasco, diventato poi appuntamento consueto soppiantando un po' tutte le precedenti festività, e lasciando alla festa del patrono S. Firmino di fine settembre un carattere più prettamente religioso.
Le baciaje, dolce tipico cercenaschese nei caratteristici gusti di mais e cioccolato, sono le protagoniste insieme alle rane dei festeggiamenti che accolgono l'arrivo dell'estate.

Primarie o non Primarie, io mi candido

Più che le nazionali interessano quelle dei parlamentari locali
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

L’argomento che di più tormenta il Pd sono le elezioni primarie in vista delle politiche del 2013, quando il Governo Monti-Fornero se ne andrà per far posto di nuovo ai partiti. Le Primarie sono nel Dna del Pd che si esprimerà sul leader nazionale che dovrebbe diventare il primo ministro e localmente sui candidati a senatore e a deputato. Anche nel Pdl si stanno annunciando candidature. Ovvia quella di Alfano, che però ha candidato a sua volta Vittorio Feltri (giornalista della scuderia di Berlusconi) perché «rappresentativo di un cambiamento».

Da De Amicis al Minuetto: «Non è un addio»

Oltre cento passeggeri sull'ultima corsa da Torre Pellice a Pinerolo
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

J'entend siffler le train, cantava Richard Anthony per suscitare una lacrima. Ma nessuno piange, alle 19,16 di sabato 16 giugno, quando il convoglio lascia per l'ultima volta la stazione di Torre Pellice. A bordo l'atmosfera è allegra: Marco Rovara suona l'organetto, si canta e Sara Spinardi del Comitato TrenoVivo legge l'arrivederci del treno ai suoi viaggiatori: «Questo non è un addio».

A CUMIANA UN WEEK-END MEDIEVALE

Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

CUMIANA - Sabato 23 e domenica 24 si svolgerà la rievocazione con grande tenzone storica promossa dall’associazione storica I teutcari di Cumiana.
Il programma è come sempre molto ricco: combattimenti, sfilate, giullari, musicanti, mercatino medievale e tanti figuranti in abiti d’epoca. Non mancheranno le bancarelle con oggetti d'epoca e antichi mestieri, scultori, vasai, un fabbro con le sue beidane, cestai, i giochi storici per i più piccoli e la birra medievale, formaggi, salumi e tanto altro (come gli asini e i falconieri di "Zoom" con i loro bellissimi rapaci).

Bertiglia al timone di Pracatinat

Fenestrelle, tramontata la candidatura Coucourde
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

FENESTRELLE - È stato eletto giovedì 14 giugno il nuovo Consiglio d'amministrazione della società consortile per azioni di Pracatinat. Marina Bertiglia, ex-provveditore agli studi di Torino, è stata scelta per il ruolo di presidente. Graziano Solaro, come già annunciato dall'Amministrazione di Fenestrelle uscente, è il nuovo vice-presidente al posto di Paolo Clapier.

Lucertole, Gatti, Asini e Oche: una sfida tra folklore e sport

Paesana, domenica 24 inizia il Palio dei borghi
Mercoledì 20 Giugno 2012 - 00:00

PAESANA – Domenica 24 andrà in scena la prima giornata dell’attesa edizione 2012 del Palio dei borghi, il derby cittadino tra i paesanesi che si sfideranno "armati" di allegria e spirito di gruppo, ognuno per il proprio quartiere. Un tripudio di colori e di campanilismi, "Lucertole", "Gatti", "Asini" e "Oche" sono i simboli delle agguerrite squadre composte (al massimo) da 30 persone. Tutti in campo per contendersi i primi punti che assegneranno, al termine delle "tenzoni", il trofeo finale tra confronti su bocce, calciobalilla, ping-pong, carte, tiro alla fune e giochi di abilità.