Sabato 26 Settembre 2020Ultimo aggiornamento 12:22

Edizione 24 del 13/06/2012

Ai pinerolesi sette titoli regionali

Atletica leggera a Santhià
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Santhià ha ospitato, nell'ultimo fine settimana, i Campionati regionali di atletica leggera per le categorie assolute.
Complessivamente sette i titoli conquistati dai pinerolesi in gara, 5 andati all'Atletica Pinerolo e due all'Atletica Valpellice.
Per il Pinerolo doppietta di Sophie Gaida che tra le Juniores si è aggiudicata sia il triplo con 12,18 mt pp che il lungo 5,36 mt pp. Titolo Promesse per Giulia Oliaro negli 800 con 2'22"86 mentre, sempre negli 800 m, titolo Junior a Giulia Valetti con il tempo di 2'23" 71 pp. (approfondimenti nell'edizione in edicola)�

Indesit all'ultima spiaggia, tensione a None

L'azienda formalizza la chiusura, dopo le proteste il ministro convoca tutti a Roma
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Sono giorni davvero drammatici quelli che separano gli operai dello stabilimento del Gruppo Indesit di None dalla data del 19 giugno, quando a Roma si riunirà il Tavolo di crisi convocato dal ministro Passera, considerato l'ultima spiaggia per il futuro dei lavoratori. L'azienda, si sa, ha deciso di andare dritto per la sua strada al punto che giovedì 7 il Gruppo ha chiesto di aprire la procedura per la cassa integrazione straordinaria a zero ore per cessata attività. Dura, con momenti di tensione ai cancelli, la reazione dei lavoratori e dei sindacati, ma anche delle istituzioni.

Pinerolo: il sindaco annovera un tavolo tecnico con tre gruppi di lavoro per lo sviluppo del territorio pinerolese

Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Prenderà il via in estate, probabilmente a luglio, il Tavolo per lo sviluppo del Pinerolese voluto dall'Amministrazione di Pinerolo. Lo ha detto il sindaco Eugenio Buttiero introducendo giovedì 7, al Palared di Pinerolo, la seconda giornata della Conferenza dedicata, appunto, allo sviluppo del Pinerolese, preparatoria alla fase progettuale. Buttiero ha sottolineato: «I gruppi di lavoro che verranno formati nelle prossime settimane dovranno concentrarsi su progetti precisi e realizzabili in tempi certi». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rivalta apre le porte ai suoi tesori

Torna "Città d'arte", un week-end dedicato alla cultura ricco di appuntamenti
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Sarà una tre giorni dedicata all’arte e alla cultura, l’iniziativa organizzata per il prossimo fine settimana dall’Amministrazione di Rivalta in collaborazione con alcune associazioni locali. Torna "Rivalta città d’arte", la kermesse ricca di eventi, mostre e concerti che animeranno le vie del centro storico. Novità di quest’anno è l’inserimento di Rivalta nel circuito culturale "Gran tour", che offre visite ai siti di maggior pregio del panorama artistico e culturale regionale.

Volley: Pinerolo promossa in B1

Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Esulta la Pallavolo Pinerolo sul campo di Albese con Cassano (Co). La B1 è realtà dopo la vittoriosa "bella" di sabato sera. Le ragazze di mister Mucciolo avevano pareggiato i conti (3-0) mercoledì 6 giugno in gara-2 e si sono ripetute (3-1) anche in casa delle lariane. (Foto Petenzi) (approfondimento nell'edizione in edicola)

Mister Nicola, il Livorno è tuo

Per il vigonese ex-giocatore di Genoa e Toro è la grande occasione
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

«Dovrò mantenere un grande equilibrio tra umiltà ed ambizione per essere all’altezza del compito non facile che mi è stato affidato» commenta Davide Nicola, da poche ore nuovo allenatore del Livorno calcio di serie B.

Soffiò e soffiò

Elementari, Abbadia
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Un vento d'inverno soffiava a Natale; / un vento, un vento leggero / e freddo che gironzolava per la città.
Laggiù una luce accesa, / con un bambino che piangeva: / non aveva nessun regalo!
Il vento dispiaciuto soffiò e soffiò, / finché entrò in una bottega: / rubò un giocattolo di soppiatto / e lo portò a quel bambino.
Era un caldo orsacchiotto / che cantava una dolce ninna-nanna.

Bocce: da tutta Italia a Pinerolo per il campionato tricolore di serie D

Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Sabato 16 e domenica 17 sipario aperto al Veloce club di Pinerolo, dove si assegna il Campionato italiano categoria D individuale. Attesi ben 64 interpreti, divisi in 16 poule composte da 4 giocatori: 20 saranno i campi impegnati al Veloce club (10 poule) e 12 a Vigone (6 poule). Nel Comune della pianura si giocheranno solo le prime due partite del sabato mattino. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cara classe

Medie, Vigone
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Cara classe, tutto questo sta per finire… Ma il nostro legame non cambierà, perché siamo come una grande famiglia, tutti uniti. Ne abbiamo passate tante: litigate, complotti, risate, con i nostri prof. che sono come genitori per noi; certo a volte odiamo il fatto che ci riempiano di compiti, mentre noi vorremmo uscire. Ma dobbiamo capire che lo fanno per il nostro futuro. Siamo appena tornati dall'ultima gita insieme, nelle Marche: non so a voi, ma a me è piaciuta moltissimo: la casa di Leopardi, la chiesa di Loreto, le grotte di Frasassi… è stata una bella esperienza. Vi voglio bene…

Pinerolo, le marionette scendono in strada

Entra nel vivo il Festival internazionale di teatro di figura
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Dopo il prologo di giovedì 7 e martedì 12 con due appuntamenti di teatro d'aytore, giovedì 14 il Festival internazionale di teatro di figura "Immagini dell'interno", organizzato dall'associazione culturale La Terra gallegiante, entra nel vivo con numerosi appuntamenti al Teatro del lavoro, al Salone dei cavalieri, in piazza Facta e piazza Verdi, nel cortile Fenulli, in via Savoia e in via Acaja, dove il 23 si svolgerà la grande manifestazione di chiusura.

Se io fossi…

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Se io fossi un albero / sentirei gli uccelli cantare, / se io fossi l'aria / giocherei con le foglie secche / facendole volare; / se io fossi la musica / farei una bella canzone d'ascoltare, / se io fossi la sabbia del mare / non brucerei al pomeriggio, / ma sarei a temperatura ambiente.
Ma visto che non sono nessuna di queste / rimango una persona / e tratto bene la Terra.

Caos davanti a Juve Center: esposto in Procura

Vinovo, il consigliere Barisone denuncia la scarsa sicurezza dell'area
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

VINOVO – «Ho scritto alla Procura della Repubblica, precisamente ai procuratori Guariniello, Caselli e Maddalena, perché come consigliere comunale mi sento offeso dalla situazione»: il consigliere Mauro Barisone, neo presidente regionale dell’Associazione dei Comuni, ha spiegato come da tre anni abbia presentato interrogazioni sulla mancanza di sicurezza nella zona adiacente al Juventus Center ottenendo in cambio «molte promesse ma pochi e insufficienti risultati». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Quando torna

Elementari, Villafranca P.te
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Quando torna la primavera / il mio cuore è un prato / di colori nuovi; / il mio sorriso è il sole gioioso / di una giorno appena svegliato. / Quando torna la primavera / i miei occhi sono instancabili rondinelle / che cercano un nuovo nido; / il mio respiro è l'aria tiepida / che mi sfiora.
Quando torna la primavera / le mie giornate sono un cielo / limpido e sereno / ed io corro incontro / all'abbraccio felice della natura / che riprende vita.

Condanna definitiva per il prof. pedofilo

Insegnò per 20 anni alle medie di Moretta, ma oggi dov'è?
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

MORETTA - Stride il contrasto tra la descrizione che di Renato Maltoni fa chi bene l'ha conosciuto, e il recente verdetto della Cassazione che ha messo la parola fine alla vicenda giudiziaria dell'ex-professore di Lettere, oggi 64enne, confermando la condanna a 11 anni e due mesi per pedofilia. Dovrà tornare in cella (dove già era stato dal gennaio 2008 all'agosto 2010) a scontare almeno otto anni, ma pare che a Moretta, dove pure risulta ancora residente, gli agenti di Polizia incaricati di prelevarlo non l'abbiano trovato. Dov'è oggi Maltoni?

Per la sanità si gioca la partita finale

Sindaci e forze del territorio chiedono di essere ascoltati dal nuovo direttore dell'Asl To3
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Sono settimane di intenso lavoro per il nuovo direttore generale dell'Azienda sanitaria To3, Gaetano Cosenza. A un mese e mezzo dal suo insediamento qualche idea però se l'è già fatta su questa mega-azienda: oltre mezzo milione di abitanti, tre aree territoriali estranee l'una all'altra, senza storia, economia o socialità condivisa, come dimostra la totale assenza di collegamenti nei trasporti pubblici.

Morì folgorato: assolto il Cda della Basso Spa

La ditta ha sede operativa a Frossasco
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Abdelhak Gaou era un operaio specializzato di origine marocchina: aveva 47 anni quando, nell'ottobre 2006, morì folgorato mentre stava eseguendo un intervento su un edificio di Urbe, in provincia di Savona. Per quel tragico incidente sul lavoro vennero mandati a processo in cinque: i tre membri del Consiglio di amministrazione della Basso Spa (della quale l'uomo era dipendente da una decina d'anni), Marco Fenoglio, Roberto e Alfredo Lazzarino, il dirigente Roberto Milani e il funzionario Enel, ing. Luigi Traverso.

Scuola, incertezza sugli accorpamenti

Dopo che la Consulta ha restituito la competenza alle Regioni
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

La sentenza della Corte costituzionale del 7 giugno, che definisce "illegittimi" gli accorpamenti scolastici così come erano stati stabiliti dalla legge del 6 luglio 2011, rimescola le carte in una materia molto delicata.

Pragelato: motociclista tedesco muore sulla strada dell'Assietta

Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

USSEAUX - Lunga operazione di recupero, venerdì 8 giugno per la sezione Pragelato-Sestriere del Soccorso alpino, impegnata nel raggiungere la salma di un motociclista tedesco lungo la strada dell'Assietta nei pressi del Col Blegier.
R.A. di 61 anni percorreva la strada assieme a un compagno quando, colto da un malore, è caduto dalla moto. Ancora deve essere stabilita la precisa causa del decesso. Il compagno ha raggiunto poi Susa, da dove erano partiti, ed è scattata la chiamata di soccorso.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Nichelino: Consiglio d'accordo per Auchan ma i commercianti sono contrari

Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Auchan muove il primo passo verso l’area Viberti, tra polemiche e perplessità. Il Consiglio di giovedì 7 ha approvato l’atto di programmazione negoziata con l’immobiliare Immochan e l’Acerbi, proprietaria dell’area. Un passaggio preliminare per far partire il Programma integrato di riqualificazione urbana e redigere la variante al Piano regolatore che consentirà l’insediamento di un’attività commerciale su una superficie prima destinata all’industria. «Questa è un'ipotesi di lavoro, dopo il sì del Consiglio arriverà un progetto vero e proprio – puntualizza il sindaco Giuseppe Catizone –.

All'amicizia

Medie, Piscina
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Cara signora amicizia,
lei è solo un sentimento; ma ho pensato che può essere una persona, così le scrivo per farle capire cosa sarebbe la vita senza di lei. Una vita senza amicizia è solitudine, noia e tristezza; una vita senza amicizia è negatività, paura e sfiducia; una vita senza amicizia è una vita cupa.
Signora amicizia, senza di lei non esisterebbe il divertimento e la compagnia. Vorrei concludere ringraziandola per le mie amiche. Grazie amicizia.

In sella per ammirare i panorami di Pramollo

Nuovo trekking a cavallo organizzato da Team Lacroce Horse & Fun di Villar Perosa
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

PRAMOLLO - Il team Lacroce Horse & Fun organizza un'escursione di tre giorni per tutti gli amanti dei cavalli e delle belle vedute panoramiche. Dopo la serie di raduni Equituristici della Valli olimpiche iniziati nel 2003, e un'edizione, l'anno scorso, in forma ridotta, riparte da Pramollo l'impegno del Team ad aprire nuovi itinerari : «Anche questa - spiega Fausto Lacroce - si aggiungerà alla ventina di ippovie già aperte con i vari raduni iniziati nel 2003». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Amica musica

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Penetrante nell'anima, compagna di emozioni e portatrice di fantasia, è proprio lei, considerata un linguaggio universale: la musica. Quando ero piccola già ascoltavo vari generi di musica senza comprendere come potesse essere fondamentale il suo ruolo nella mia vita. Adoro suonare il pianoforte e quando suono mi piace pensare che con le mie canzoni io possa cancellare la tristezza e la cattiveria che c'è nel mondo. Mi incanto pensando a un futuro dove potrò far sognare le persone solo premendo i tasti del mio strumento.

Da lunedì solo bus, senza distinzioni

In Val Pellice tutto il servizio svolto da ExtraTo
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

VAL PELLICE - Il riordino del trasporto locale in Val Pellice, sulla tratta Torre Pellice-Pinerolo, comincia subito: da lunedì 18 giugno non ci saranno più distinzioni tra autobus sostitutivi del treno e pullman di linea. Saranno tutti gestiti da ExtraTo, il consorzio che riunisce le compagnie di autotrasporto della Provincia di Torino, e seguiranno un orario in corso di definizione: l'ufficialità dovrebbe giungere proprio in queste ore.

Sto già volando

Elementari, Cantalupa
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Io sono un bambino / volo nell'immaginazione. / Mi muovo lentamente, leggero, / pensando a come può essere volare / ma io sto già volando.
Mi sento sconosciuto a me stesso / però felice e allegro. / Vorrei volare fino ai miei pensieri più oscuri / e a quelli più gioiosi.
Andrei dappertutto: ovunque i miei pensieri mi portino.

Da Scalenghe a Mirandola

L'esperienza di due volontari nei luoghi terremotati
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

«Con altri volontari di Favria, Venaria e Castellamonte sono stato a Mirandola a montare un campo destinato a chi ha perso la casa». Enzo Bertazzi, volontario della Protezione civile di Scalenghe, racconta la sua esperienza con i terremotati: «La situazione è molto peggio di quel che si vede in televisione: queste persone hanno perso la casa, ma anche il posto di lavoro, perché sono crollate tutte le industrie». La zona industriale che Bertazzi, insieme ad un altro scalenghese, Vincenzo Coppolecchia, ha visitato, è quasi completamente rasa al suolo: pochissimi i capannoni rimasti in piedi.

In bicicletta nella neve tra gli orsi del Montana

Mtb, Roveri e Clapier al "Divide"
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

È iniziata sotto la pioggia battente venerdì 8 da Banf, in Canada, l'avventura americana dei biker pinerolesi Giovanni Roveri e Danilo Clapier, impegnati nell'attraversamento degli States sulla linea del "Divide": 4.500 chilometri per arrivare in New Mexico, tra una dozzina di giorni.

Protestano alle Poste di Pinerolo perché la ditta a Catanzaro senta

Le dipendenti dell'impresa di pulizia calabrese: «Stipendi in ritardo»
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Stipendi e rimborsi spese pagati costantemente in ritardo, straordinari non conteggiati. La sopportazione delle dipendenti pinerolesi della "Gareri Servizi Ambientali Srl" (azienda con sede a Catanzaro) è arrivata al culmine. Il silenzio delle 16 lavoratrici - che si occupano della pulizia di 114 Uffici postali dall'aprile 2010, tra Pinerolese e Val di Susa - s'interrompe nella tarda mattinata di lunedì scorso, quando il gruppo si presenta in via Cravero di fronte alle Poste di Pinerolo.

La scuola educa anche attraverso la selezione

Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Col termine dell’anno scolastico e l’avvio degli scrutini e degli esami finali, gli studenti e le famiglie sono in molti casi in trepidante attesa di conoscerne gli esiti. Si ripresenta, quindi, il problema della valutazione e della selezione ovvero della meritocrazia. Discutere di voti, però, non equivale a discutere di bocciature anche se la discussione sui voti diventa distorta proprio per le implicazioni sulle ipotetiche bocciature.

Sei evasore? Niente scuolabus

Roure, decisione drastica dell'Amministrazione
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

ROURE - Colpire gli evasori è sempre più una priorità a tutti i livelli della Pubblica amministrazione. Ma è nel piccolo Comune di Roure che il sindaco ha lanciato una proposta tra le più originali e provocatorie: sospendere il servizio di trasporto scolastico gratuito per i figli di chi si ostina a non pagare le tasse comunali.

Salvo il Tribunale di Pinerolo, ma in Procura andremo a Torino

In chiaroscuro la proposta di riforma degli Uffici giudiziari
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Salvati. Questa volta, per Pinerolo, una buona notizia. Anzi ottima. Parliamo del Tribunale e i "sommersi" (per citare Primo Levi) sono altri: tra questi Saluzzo, per restare vicino a noi. In tutta Italia, stando alla proposta di riforma messa a punto dal capo del Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria Luigi Birritteri ed ora consegnata al ministro Paola Severino per il vaglio politico, dovrebbero essere soppressi 33 Tribunali minori, 37 Procure e tutte le 220 sedi distaccate. In Piemonte la scure colpirebbe anche Acqui, Alba, Casale Monferrato, Mondovì e Tortona.

Ucciso da un masso in una cava

Bagnolo, muore operaio di nazionalità cinese
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Schiacciato sotto un masso del peso di un quintale e mezzo. L'infortunio mortale è accaduto lunedì sera a Villaretto di Bagnolo, nel cortile di un deposito di pietra di Luserna. Ha perso la vita, sul colpo, un operaio di origine cinese di 54 anni residente da tempo in paese, che lascia moglie e due figli.
Per accertare le cause dell'incidente sono intervenuti i Carabinieri e i tecnici dello Spresal. Secondo una prima ricostruzione l'operaio stava lavorando da solo quando il blocco gli è caduto addosso. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Concerto d'estate

Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Un concerto al solstizio d'estate. Accade al castello di Miradolo mercoledì 20 alle 21,15. Saranno eseguite le Sonate del Rosario di Heinrich Franz Biber. Una rilettura - curata da Roberto Galimberti - che s'intreccia alla pittura di Orsola Maddalena Caccia.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Riflessi di buio e luce nell'anima di Alina

La passione per la poesia di una "badante" romena
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

«… Tu vivi e combatti / ingiustizie e affanni, / solenne / giuramento dell'anima, / verità e rispetto, / produci e illumini là, / dove i tuoi piedi incidono l'ombra, alla scoperta di un mondo raggiante». È la parte finale di "Tu vivi", una delle oltre 100 poesie raccolte nel libro uscito in questi giorni dal titolo "Riflessi di buio e luce" (ed. Hogwords, 154 pagg., 10 euro) di Alina Dumitriu.

Biomasse, la Provincia dà via libera

Luserna S.G.
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

L'atto autorizzativo manca ancora, ma sarebbe questione di giorni: la Provincia di Torino sta per dare il "via libera" alla centrale a biomasse di Luserna S.G., progettata dall'azienda agricola Merlo Guido. Il dirigente del Servizio qualità dell'aria e risorse energetiche, Francesco Pavone, ha dichiarato «superabili» tutti i problemi evidenziati dal Comune di Luserna S.G. nell'ultima conferenza dei servizi.

Il "mistero" dei cantanti in Val Sangone

Ecco cosa li attira
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Prima Ruggeri a Giaveno, poi Spagna a Pinerolo, infine Scanu ancora in Val Sangone: cosa attira da noi cantanti di fama nazionale? Perché ci scelgono per l'inizio delle loro tournée?
Il "mistero" (per dirla con Ruggeri) si spiega con i rapporti professionali e di amicizia che legano diversi interpreti a Maurizio Scandurra, giornalista. Agli artisti è proposto un "pacchetto" di una settimana, con trattamento in una beauty farm di Rivalta, buon cibo in un ristorante di livello e prove in un clima riservato. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Addio alla Scuola di equitazione restano solo i Concorsi ippici?

Pinerolo non potrebbe garantire una gestione che costerebbe carissima
Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Che il generale Distaso - lo storico patrocinatore della costruenda Scuola nazionale di equitazione - si meriti un ufficio, come ha detto il sindaco di Pinerolo, Buttiero, su queste colonne sarà anche vero. Ma il problema è un altro. E ci vuole un po' di chiarezza, altrimenti continueremo a cullare le illusioni. Non confondiamo i sogni con la realtà.
Una scuola, perché funzioni, costerebbe centinaia di migliaia di euro l'anno. Costi certi, ma non certe le coperture finanziarie.

Ci sono meno drogati ma più alcolizzati

Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

I più ottimisti potranno continuare a pensare che non tutti i mali vengono per nuocere, come recita un vecchio adagio. Grazie alla crisi, infatti, ci si droga meno. Meno cocaina, e anche meno cannabis, la sostanza prediletta dai giovani in forma di "spinelli". Il dato nazionale è confermato anche nel Pinerolese, dove però sono in aumento gli utenti che ricorrono al Servizio per la lotta alla tossicodipendenza (Sert). Se le sostanze stupefacenti in circolazione diminuiscono, parallelamente, però, aumentano le dipendenze da alcol, sostanza decisamente più a basso costo di altre.

Il parroco con lo zaino

Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Un parroco con lo zaino, tra le vette e tra la gente. Dentro lo zaino la vocazione di prete di montagna, nel cuore un amore incondizionato per le cime. È il ritratto di don Severino Bessone che emerge dal libro "Il parroco con lo zaino", realizzato dal Cai Val Germanasca per ricordare il parroco-alpinista di Perrero.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cinema in piazza al via

Mercoledì 13 Giugno 2012 - 00:00

Ci siamo, il grande schermo del Cinema in piazza, una delle manifestazioni più seguite nelle ultime estati del Pinerolese, sta per accendersi. Primo appuntamento lunedì 18 (ore 21,30) a Macello, alla cascina Ai Carlot in regione Faule 7: sarà proiettato il film "Cose dell'altro mondo" di Francesco Patierno. (approfondimenti nell'edizione in edicola)