Mercoledì 23 Settembre 2020Ultimo aggiornamento 10:00

Edizione 26 del 27/06/2012

Bagnolo: il dramma di una coppia, il marito si accoltella, grave la moglie

Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

BAGNOLO – È finito, contrariamente a come si era pensato nelle prime ore, con un suicidio condiviso. Una tragedia, quella avvenuta nella notte tra mercoledì e giovedì scorso in via Airali, proprio vicino al campo sportivo ed a via Cavour. La vittima è Valerio Bertotto, ex-autista 58enne originario di Cavour, ritrovato cadavere nel garage della sua villetta trafitto da una coltellata. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Chiara Fenoglio e l'infinito con la i minuscola

La studiosa pinerolese è una promessa della critica letteraria italiana
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

PINEROLO - D’ora in poi, legare il colle di Recanati (quello da cui prese forma il piccolo idillio "L’infinito" di Leopardi) alla collina di Pinerolo sarà operazione di geografia culturale molto semplice. Una giovane studiosa pinerolese, Chiara Fenoglio, addottoratasi in Italianistica all’università di Torino con il prof. Giorgio Ficara e attualmente docente di Materie letterarie alla scuola media Brignone di Pinerolo, è una giovane promessa della critica letteraria italiana (citando l’italianista Massimo Onofri).� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Rivalta: con la nuova Giunta il Comune è ora un baluardo "no Tav"

Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

RIVALTA - Il Comune di Rivalta potrebbe uscire definitivamente dall’Osservatorio tecnico sulla nuova linea ferroviaria Torino-Lione. Questa è la prima mossa della nuova Amministrazione, dichiaratasi da sempre "No tav", di fronte alle ultime novità sulla realizzazione del super-treno che attraverserebbe il territorio comunale con un impatto notevole su edifici, viabilità e aree agricole.

Nichelino: in bici in contromano ubriaco e drogato, doppia denuncia

Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Uno ha imboccato contromano la rotonda di Stupinigi. L’altro il ponte Europa. Entrambi erano sotto effetto di stupefacenti e sono stati denunciati dalla Polizia municipale nichelinese. A finire nei guai, nel primo caso, è stato L.S., un 24enne di Rivalta. Il 27 maggio scorso con la sua Opel Tigra ha preso in controsenso la rotatoria della Palazzina di caccia, scontrandosi con un’Alfa Romeo di un 55enne nichelinese. Le analisi hanno accertato che era sotto l’effetto di cannabis ed è scattata la denuncia. Ora la Prefettura torinese gli revocherà la patente per aver causato l’incidente.

Ciclismo: sabato 30 la gara nazionale Under 23, arrivo a S. Maurizio di Pinerolo intorno alle 16

Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Effetto Moser. Bella sensazione, sabato passato, vedere il vincitore del trofeo "l'eco del chisone" dello scorso anno lottare per il titolo italiano dei professionisti. Per la corsa nazionale Under 23 di sabato 30 giugno, giro ciclistico "Le due valli", il miglior spot sono proprio le imprese del nipote di Francesco, vale a dire il mito fondante della passione sportiva di tanti di noi. Pramartino e la rasoiata ai polpacci chiamata S. Maurizio cercano il successore dell'homo novus del ciclismo italico, appunto Moreno.

Mio cugino

Elementari, Riva
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Mio cugino Danilo abita in Olanda. Viene in Italia due volte all'anno: ad agosto per andare al mare, e a dicembre per andare in montagna. Mio cugino gioca molto bene con me; ha un fratello, Luca, che gioca tanto con mio fratello Andrea, inoltre ha una sorella più grande. Danilo ha un anno più di me (11 anni), è molto alto e robusto. Quando va via per tornare in Olanda mi dispiace moltissimo perché non posso più divertirmi con lui al nintendo e a calcio.

Il Festival contry diventa maggiorenne

Dal 29 giugno al 1º luglio, 18ª edizione della festa della birra di Pomaretto
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Diventa maggiorenne il Festival della birra di Pomaretto, in programma il prossimo fine settimana, da venerdì 29 giugno a domenica 1º luglio. «L'idea era nata 18 anni fa da un gruppo di giovani – ricordano gli organizzatori della Pro loco – la prima edizione si era proposta come una festa di musica rock, poi dal secondo anno è prevalsa la vocazione per il country».

Vorrei…

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Vorrei essere una sirena / per poter parlare con i delfini, / vorrei poter capire / il linguaggio del mare e correre con esso, / vorrei essere una conchiglia, / per poter essere trasportata dalle onde / e giocare a nascondino tra la sabbia; / vorrei poter essere un gabbiano, / per sorvolare il tessuto blu. / Vorrei essere il sole / per poter parlare ogni giorno con le nuvole, / vorrei vivere ogni giorno in questo / mondo meraviglioso!

Sirianni e Desmet? «Si riscatterebbero»

Hockey ghiaccio: la Valpe conferma l'iscrizione alla A e pensa al futuro
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

L'Hc Valpellice giocherà in serie A. Avrà una nuova forma societaria (Ssdarl, cioè Società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata). Il main sponsor, verosimilmente, sarà di nuovo Bodino Engineering, con cui c'è un accordo di massima: «Manca la firma ma dovrebbero darci un aiuto superiore a quello della passata stagione», evidenzia il presidente Marco Cogno.

Una grande emozione

Elementari, Virle
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

La primavera è finalmente arrivata / calda, con i suoi colori vivaci / tutta ricoperta da un tappeto verde, / gli alberi sono amici che si abbracciano. / E i germogli, / piccole vite che stanno nascendo. / I raggi del sole / sono luci che riscaldano l'anima / rendendola dolce / pronta a tutto e vivace. / Per me è come se ogni anno / fosse la prima primavera: / questa è una stagione / che sempre ti fa emozionare.

Dj Dallomo conquista Dublino

Il postino 33enne di Pinasca si esibirà al "The Loft"
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Dj Dallomo sbarca a Dublino. Venerdì 6 luglio il disc jockey della Val Chisone si esibirà al "The Loft", noto locale della capitale irlandese. «Suonerò alcuni dei miei pezzi - racconta il 33enne pinaschese -, musica che da circa due anni produco nel mio piccolo studio».

Il bey blade

Elementari, S. Secondo
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

I Greci hanno ideato le Olimpiadi che si svolsero per la prima volta nel 776 a.C. Le Olimpiadi si ripetono ogni quattro anni, le prossime saranno a Londra a luglio: sembra che vogliano aggiungere un altro sport chiamato "bey blade", perché noi ragazzi siamo appassionati di trottole. Infatti sono già stati organizzati tornei regionali e nazionali: si gioca prendendo un filo che serve per lanciare le trottole, esse dovrebbero girare dai 30 ai 50 secondi. Bisogna essere abili nel lanciarle ed è bellissimo vederle scontrare una sull'altra.

Pattuglie e controlli davanti a Juve Center

Vinovo, il comandante di Polizia locale non nega i problemi su quel tratto di Sp 143
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

VINOVO - «Il problema di viabilità e ordine pubblico in zona Mondo Juve esiste, ma servono alcune precisazioni in merito alle dichiarazioni contenute nell'esposto»: Antonio Savino, comandante della Polizia municipale di Vinovo, interviene dopo l'esposto alla Procura presentato da Mauro Barisone, consigliere di minoranza e neo presidente dell'Anci Piemonte, che ha denunciato la pericolosità di quel tratto di strada.

Aggredisce due agenti, poi offese al giudice

Orbassano, due giorni di follia per un nigeriano arrestato al mercato
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

ORBASSANO - Prima ha aggredito con calci e pugni due agenti di Polizia locale, "colpevoli" di avergli chiesto i documenti. Il mattino dopo, durante il processo per direttissima, ha inveito con parole pesanti e gestacci rivolti al giudice del Tribunale di Pinerolo. Due giorni di follia, quelli che hanno visto come protagonista il 39enne nigeriano Kelvin Oboxeki, residente a Torino. L'uomo si aggirava mercoledì mattina nei pressi del mercato di piazza Dalla Chiesa. Chiedeva insistentemente moneta agli automobilisti che cercavano un posteggio.

Festa del mondo

Elementari, Pinerolo
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Solo in questa mia poesia / esiste la festa del mondo / dove i genitori fanno i pandori… / ma che festa sarebbe in fondo? / Allora la festa del mondo / è volersi bene, darsi la mano / sentirsi uniti ed andare lontano lontano.

Impianti sportivi: nessuno li vuole

Macello: altra spina nel fianco, l'ex-But
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

MACELLO - Sette i punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale previsto per il 28 giugno, alle 19. Tra i più significativi le approvazioni delle variazioni alle dotazioni dell’esercizio finanziario 2012 e di una nuova convenzione fra diversi Comuni per lo svolgimento in forma associata della Segreteria comunale e del regolamento per la costituzione del gruppo comunale di volontari di Protezione civile. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Una strada pericolosa

Medie, Vigone
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Caro sindaco, vorrei che lei mettesse nella strada di via Cavour di Vigone dei dossi per far rallentare le macchine e soprattutto i camion che vanno ad alta velocità, sia in curva che in rettilineo.
Le scrivo perché tengo alla salute delle persone, perché è successo tante volte che si sono ribaltati con la macchina in curva oppure in rettilineo non riescono a frenare. Le chiedo un intervento, perché andando in bici certe volte ho un po' di paura che mi investano.

Irpef, una tassa progressiva

Moretta, approvato dal Consiglio il bilancio di previsione
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

MORETTA - Prima di discutere il bilancio di previsione 2012, il Consiglio di lunedì 18 ha approvato una serie di provvedimenti che influiranno sulle voci economiche di quest'anno.

Alfabeto a scuola

Elementari, Torre P.
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

A chiacchierava, B contava, C scriveva, D leggeva, E dormiva, F stupita, G borbottava, H cantava, I disegnava, J colorava, K urlava, L se ne fregava, M spaventata, N dimenticata, O ballava, P suonava, Q studiava, R arrabbiata, S distratta, T un po' matta, U imbronciata, V imbambolata, W giocava, X guardava, Y è amica della Z più di prima.

Materna, allarme lista d'attesa

Bagnolo, sono 27 a non aver trovato posto alla "Pasquet"
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

BAGNOLO - Scuola a Bagnolo: non si guarda solo all'ambizioso progetto chiamato nuovo polo scolastico. I genitori sono preoccupati per la scuola dell’infanzia “Pasquet” e timori sorgono anche rispetto al futuro della dirigenza scolastica.

Tre pinerolesi dispersi e salvati nelle Marittime

Intervento dell'elicottero del 118
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Sono stati ritrovati illesi e in buona salute i tre escursionisti pinerolesi dispersi nelle montagne sopra Valdieri, nel Parco delle Alpi Marittime (provincia di Cuneo). Si tratta di Riccardo Fino, 49 anni di Bricherasio, Stefania Nevache, 38, di Pomaretto e Massimo Mattia, 50enne di Paesana.

Sestriere, condannato l'aspirante sindaco

Marco Di Nunzio si presentò anche alle Amministrative di Torino
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

SESTRIERE - Nel marzo 2010, alla testa di "Fiamma tricolore", aspirava alla carica di sindaco di Sestriere, ma ebbe un solo voto e nessun seggio. L'anno dopo si mise in lizza alle Amministrative di Torino, assoldando perfino parecchi candidati giunti direttamente dalla Colombia per dar vita ad una squadra denominata "Comitato popolo latinoamericano". Invece, Marco Di Nunzio e le sue pittoresche liste (tra cui "Bunga Bunga - Più pilo per tutti" e "Forza Juve") vennero escluse dalla competizione elettorale. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Pinerolo: il 29 in S. Donato due nuovi sacerdoti, un avvocato e un farmacista

Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Festa dei santi Pietro e Paolo, 29 giugno, un tempo giornata festiva, era la data prediletta per le ordinazioni sacerdotali. Tradizione scemata negli ultimi decenni per mancanza di "preti novelli" e le rare ordinazioni avvenivano in date disparate a seconda delle circostanze. Un vuoto che per la Diocesi di Pinerolo sembra essersi colmato con l'istituzione del seminario diocesano missionario "Redemptoris Mater". Anche quest'anno dalle mura di Luserna Alta escono due candidati che venerdì 29, ore 20,30, in cattedrale a Pinerolo verranno ordinati sacerdoti dal vescovo, mons.

Cambio generazionale tra i presidi

Nel Pinerolese sono 23 le scuole vacanti, affidate ai vincitori di concorso
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

La scuola pinerolese, come altrove, si appresta ad un radicale rinnovamento dei vertici dirigenziali. Dal 1º settembre prossimo, infatti, molti presidi lasceranno il loro incarico per raggiunti limiti d'età e cederanno il posto ad una nuova generazione di capi d'istituto selezionata dal concorso che ora è in dirittura d'arrivo.
Sono 23 le sedi della zona ora vacanti per cessazioni o perché già erano gestite in reggenza lo scorso anno da dirigenti titolari in altre scuole.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Cumiana: parcheggio sotterraneo sotto il campo parrocchiale? Il parroco dice no

Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

CUMIANA - Un progetto imponente e ritenuto fondamentale per lo sviluppo del paese, ma di non facile realizzazione. Stiamo parlando dell’ipotesi di costruzione di un grande parcheggio sotterraneo al di sotto del campo parrocchiale. Un parcheggio da 3-400 posti per un investimento davvero considerevole (si parla di 1,5-2 milioni di euro). L’idea non è nuova, e le richieste di disponibilità dell’area al parroco cumianese don Flavio Motta sono partite fin dall’insediamento dell’Amministrazione Ajelli. Senza però essere mai accolte.

A.A.A. immobili pubblici vendesi

Si tratta di beni per un valore di 10 miliardi, la manovra nel Decreto sviluppo
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

In Italia c'è un assoluto bisogno di liquidità, detto volgarmente di soldi: ne hanno sempre meno i cittadini, ma non ne hanno nemmeno le imprese e le banche che dovrebbero prestarli e in ultimo non ne ha lo Stato.

Sanità, c'è aria di smobilitazione

Nel Pinerolese cresce la preoccupazione per il futuro dei servizi sanitari
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Mai così soli. Ci si sente così da qualche tempo a questa parte nell'Asl di Pinerolo. Ci si sente lontani dai centri decisionali, estranei alla discussione, che dovrebbe esserci ma forse non c'è, sul futuro della sanità in questo territorio.
E quello che si è venuto a creare è un clima di incertezza, sfiducia e preoccupazione. I primari continuano a non essere nominati: ne mancano molti, da troppo tempo e in reparti strategici: Medicina, Chirurgia, Ginecologia, Radiologia, Ortopedia, e tanti altri ancora.

Forza ragazzi, tirate fuori qualche idea

Inventalavoro
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

C'è più carenza di lavoro o di idee? Una risposta potrebbe essere: sono sullo stesso piano le due carenze. Ma c'è una prova del nove: un'iniziativa che coinvolge 17 Comuni del Pinerolese. È "Inventalavoro", un bando con 45mila euro di soldi a disposizione. Chiamati all'appello i giovani e i giovanissimi.

LA BELLA GIOVENTÙ CINESE SI RITROVA A BARGE

Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Aveva i crismi dell'ufficialità, ospite la console generale cinese di Milano, l'appuntamento organizzato sabato scorso all'Alter Hotel di Barge. Iniziativa che ha coinvolto anche le seconde generazioni della radicata comunità di quasi duemila persone tra Barge e Bagnolo. (Foto Tevino) (approfondimento nell'edizione in edicola) (approfondimento nell'edizione in edicola)

Pinerolo: «Tante parole ma mancano i fatti»

La denuncia dell'opposizione di centrodestra
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

La goccia che ha fatto scastenare i malumori dell'opposizione a Pinerolo è la convocazione di un Consiglio comunale senza neanche una delibera da approvare, ma solo interrogazioni e mozioni da discutere. «L'ultima risale al 17 maggio scorso e nemmeno trattava nulla di importante» fanno osservare da più parti; scarsissima anche l'attività delle Commissioni consiliari. In un'intervista al nostro giornale il leader dell'opposizione di centrodestra, Andrea Chiabrando, parla di un'Amministrazione «assente e senza idee, mentre il territorio è in piena crisi».

Val Pellice: da fotografa giramondo a blogger di cucina

Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

VAL PELLICE - In molti l'hanno conosciuta come fotografa archeologa giramondo: Iraq, Libano, Giordania… Giunta alla pensione, Grazia Perrone - lusernese di residenza - si è reinventata cuoca provetta: «Quando mi sono sposata non sapevo nemmeno cuocere le patate», confessa. Oggi, invece, gestisce un blog seguitissimo in tutta Italia e molto commentata da navigatrici a caccia di ricette on-line. I segreti del successo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Promossi due su tre

Nelle scuole superiori pinerolesi
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Gli studenti del Pinerolese credono nella scuola superiore, ottenendo risultati migliori che nel recente passato. Lo dimostra il numero dei promossi nel quadriennio: 4.356 (pari al 65,3 per cento), rispetto al 62,6 per cento dello scorso anno ed al 61,5 per cento del 2010.
Due su tre, dunque, ce l'hanno fatta e si stanno godendo le meritate vacanze. Per altri 1.606 (24 per cento) si profila un'estate passata a sudare sui libri in vista dell'esame di riparazione di settembre, mentre per altri 712 (10,7 per cento) non resta che meditare sugli errori commessi.

Maxi centrale idroelettrica

In Val Germanasca l'Enel rilancia il "Progetto idroelettrico di Perrero"
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

PERRERO - Una grande centrale idroelettrica su tutta la Val Germanasca: il "Progetto idroelettrico di Perrero" dell'Enel (già all'esame della Provincia) capterà le acque del torrente Germanasca e dei suoi affluenti e si estenderà su un bacino di 143,9 chilometri quadrati, con una produzione media di 66,6 gigaWatt all’anno.
Tutta l’acqua verrà raccolta da una galleria di derivazione lunga 8 chilometri, con un diametro di 3,5 metri, che dalla presa di Massello proseguirà in Val Germanasca fino al rio Balma.

Funerali con poca gente? Niente servizio d'ordine

Piossasco, decisione della Giunta
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

PIOSSASCO - Che l'Amministrazione di Piossasco non sappia più dove sbattere la testa per trovare e incassare soldi per far quadrare il bilancio 2012 (dalle tariffe agli oneri di urbanizzazione) è noto. Che alla maniera degli epigoni di Quintino Sella stia attuando «economie fino all'osso» è risaputo. L'ultima novità è che l'Amministrazione adesso risparmia anche sui funerali delle persone che in vita erano poco conosciute, non mandando più il vigile a svolgere il servizio d'ordine all'incrocio di via Pinerolo e di via Volvera. Non pagando più l'eventuale straordinario di un'ora.

La Valpe tiene duro: ancora in A

Hockey ghiaccio
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

L'Hc Valpellice sta formalizzando proprio in queste ore l'iscrizione alla serie A: una decisione assunta dal direttivo societario, che ha convocato l'assemblea dei soci per martedì 3 luglio. La situazione non è semplice: Nikiforuk saluta e va in Germania, l'Alleghe impazza sul mercato e soffia Waddell ai biancorossi. Il presidente Marco Cogno: «Confermare Desmet e Sirianni? Secondo me si riscatterebbero». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Orbassano: aggredisce due agenti e offende un giudice

Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

ORBASSANO - Prima ha aggredito con calci e pugni due agenti di Polizia locale, "colpevoli" di avergli chiesto i documenti. Poi ha tentato di frustarli con una guarnizione di gomma di un parabrezza. Il mattino dopo, durante il processo per direttissima, si è rivolto al giudice del Tribunale di Pinerolo con gestacci eloquenti: due giorni di follia, quelli che hanno visto come protagonista il 39enne nigeriano Kelvin Oboxeki. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Tetti pubblici con il fotovoltaico

Giaveno, progetto da 4 milioni di euro
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

GIAVENO - Un investimento da 4 milioni di euro per sistemare pannelli fotovoltaici su tutti i tetti degli edifici di proprietà comunale. Giaveno, tuttavia, non spenderà un euro: anzi, guadagnerà circa 121mila euro l'anno.
Il progetto si basa su un meccanismo di leasing innovativo. Il rischio d’impresa e il finanziamento iniziale sono a carico di una Ati (Associazione temporanea d’imprese) costituita da una finanziaria e dalla ditta realizzatrice degli impianti: la prima guadagna gli interessi sul prestito, la seconda viene pagata per il lavoro eseguito.

La "cavalleria" azzoppata

Non ci saranno concorsi, a dicembre, nel nuovo maneggio
Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

Tramonterà, salvo miracoli, l'intento di trasferire il settembre equestre… in inverno per riportare all'attenzione del pubblico, dei media e persino della Fise che lo snobba il Centro, a parole "federale", in faticoso itinere ad Abbadia.

A Pinerolo: la parrocchia rumeno ortodossa

Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

PINEROLO - Ha 27 anni, è sposato da meno di un anno e sta per diventare papà. Padre Ciprian Marius Ghizila, ortodosso e rumeno, è il più giovane parroco del Pinerolese.
La comunità ortodossa officia in una chiesa in prestito, quella del seminario. Da alcuni giorni il vescovo di Pinerolo ha però consegnato a padre Ciprian la chiave di S. Bernardino, che diventerà la prossima e, si spera, definitiva chiesa. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Vinovo: una maxi evasione con cavalli da corsa

Mercoledì 27 Giugno 2012 - 00:00

VINOVO - Cavalli vincenti. Padroni evasori. La Guardia di Finanza di Orbassano ha scoperto una famiglia di proprietari di cavalli da corsa che sin dal 2006 ha sottratto alle tasse i premi delle vincite dei propri animali. Le Fiamme gialle hanno ipotizzato la costituzione di una società di fatto tra padre, madre e due figli che operavano all'ippodromo di Vinovo, contestando l’omessa dichiarazione al Fisco di un importo complessivo di oltre mezzo milione di euro. (approfondimenti nell'edizione in edicola)