Quei lupi famelici

Dieci pecore predate dal branco affamato

Evento straordinario nel Parco naturale Orsiera-Rocciavré: nel branco di lupi che vive nell'area naturale e viene costantemente studiato dai ricercatori, sono nati ben nove cuccioli nello stesso anno. Forse da due femmine diverse. Solo nel celeberrimo parco americano di Yellowstone sarebbe accaduto qualcosa di simile in passato.
L'altra faccia della medaglia è la convivenza di questo predatore con gli allevatori di ovini dell'alta valle. L'ultima predazione, al Pian dell'Alpe di Usseaux, è stata la più grande da quando il lupo è tornato ad abitare le Alpi Cozie: dieci pecore in un solo assalto, sotto gli occhi terrificati del pastore. La Regione, però, fornirebbe tutte le difese necessarie a proteggere il gregge, anche di notte. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino