Siccità: viaggio lungo il Po in secca, dal Pian del Re all'Adriatico

Giovedì 7 Luglio 2022 - 15:57
Video

Un viaggio lungo il Po, o quello che rimane del fiume più lungo d’Italia, dalle sue sorgenti a Pian del Re (Crissolo, CN) ai piedi del Monviso, fino alla sua foce, dove il Delta del fiume incontra il mare. Ma ora, è il mare che risale per chilometri, divorando un lungo tratto di un particolare e delicato ecosistema. L’acqua salata brucia le radici delle piante e rovina le coltivazioni del Polesine, una delle zone più fertili d’Italia e distrugge la fauna che vive nelle acque dolci.

È un viaggio che ci mette davanti a una verità inconfutabile, che forse comprendiamo solamente se la vediamo con i nostri occhi: l’emergenza climatica sta provocando devastazioni, danni incalcolabili e talvolta irreversibili. Con il loro viaggio, il giornalista Paolo Morelli insieme al fotografo e videomaker Enrico Turinetto ci dimostrano un’evidenza drammatica: il grande fiume, con i suoi affluenti, sta scomparendo.

Il reportage completo sull'Eco EXTRA in edicola insieme all'Eco del Chisone, o in abbonamento anche digitale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino