800 909.224: "L’Eco" apre un Numero Verde sul Coronavirus per anziani in difficoltà e malati soli

800 909.224: "L’Eco" apre un Numero Verde sul Coronavirus per anziani in difficoltà e malati soli
Mercoledì 11 Marzo 2020 - 07:00

In questa grave emergenza ci siamo anche noi. Non solo con lo sforzo quotidiano di darvi un’informazione il più possibile attendibile e verificata (ma non esente da errori, in questa difficile situazione talvolta anche le fonti primarie a cui ci rivolgiamo sono confuse). Da oggi, mercoledì 11 marzo, ci siamo anche con un numero verde (chiamata gratuita), l’800 909 224.

 

Abbiamo deciso di farci carico di questo impegno perché crediamo che oggi avere informazioni corrette, ma anche sapere dove rivolgersi per problemi specifici legati al Coronavirus, sia fondamentale. Abbiamo attivato il numero verde pensando anche ai “nostri” anziani, alle persone di una certa età che popolano il bacino di diffusione de L’Eco del Chisone. Sono loro i più fragili, e questa emergenza li rende ancora più vulnerabili. Non dovrebbero uscire di casa, neanche per fare la spesa, ma non tutti hanno familiari o amici disponibili.

 

CON CITTÀ DI PINEROLO

E CARITAS PER FARE RETE

Sapevamo che Lara Pezzano, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pinerolo, insieme a Caritas, stava organizzando un Servizio di volontariato per far fronte alle difficoltà di queste persone, e che alcuni, soprattutto giovani si stavano rendendo disponibili a svolgere il servizio. Noi crediamo nella forza dell’unione e ci è cara la nostra comunità. Per questo ci siamo messi a loro disposizione per fare da trait d’union. Perché solo uniti supereremo questa emergenza.

 

Pertanto, i cittadini che sanno di anziani in difficoltà, di persone malate sole che necessitano di avere un po’ di spesa, di pagare le bollette o di farmaci, possono telefonarci per segnalarci i casi e noi passeremo tutte le informazioni a chi interverrà. Chi vuole offrirsi come volontario, può invece telefonare direttamente alla Caritas 0121 373.334.


Il servizio è inizialmente offerto ai lettori di Pinerolo, ma sarà esteso ai Comuni che sono interessati e hanno attivato iniziative simili. Noi ci siamo, non lasciamo nessuno da solo.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino