«Degrado alla palestra Serao

Beinasco, struttura decorosa secondo l'Amministrazione
Le critiche della minoranza sull'impianto sportivo di Fornaci

BEINASCO - Una settimana di polemiche sullo stato di efficienza e manutenzione della palestra Serao di via delle Fornaci che culmineranno questa sera in Consiglio comunale con una interpellanza di Rosalba La Fauci (Pdl).

«Il 10 febbraio mi sono recata nei locali della palestra Serao a Fornaci per verificare personalmente lo stato di degrado e abbandono della struttura. La palestra è utilizzata da società sportive per pallavolo, basket e ginnastica ritmica - ha affermato Rosalba La Fauci -. La situazione è di grande disagio e imbarazzo per gli utenti. All’esterno le luci non funzionano, le scale di accesso alle tribune non più utilizzate sono chiuse con assi di legno, non c’è accesso per i diversamente abili, gli spogliatoi e i bagni sono senza manutenzione e in stato di degrado. Ci sono evidenti infiltrazioni di acque e umidità all’interno della palestra che non è riscaldata a dovere per le attività sportive effettuate».

A ribattere è l’Amministrazione comunale che lunedì pomeriggio ha organizzato un sopralluogo nella palestra incriminata. «Anche se ha un po’ di anni, la Serao non è affatto in stato di abbandono e trascuratezza - dice Claudio Trovato, presidente della Beinasco servizi, società responsabile della manutenzione degli edifici comunali -. Nel 2009 sono stati spesi più di 25mila euro per manutenzione su questa palestra e sia i bagni che gli spogliatoi sono in piena efficienza. L’impianto di riscaldamento è funzionante dopo le previste manutenzioni e i presunti allagamenti della palestra non sono che minimi gocciolamenti d’acqua dovuti agli anni. All’esterno sono state chiuse con un'ordinanza le vecchie scale di accesso alla tribuna ma è stata realizzata una nuova rampa di accesso».

La palestra Serao, assieme al complesso scolastico che è stato per anni sede del municipio e adesso in parte è affittato al Sert, è una costruzione degli Anni '70. E lo dimostra ampiamente. Costruzione in cemento prefabbricato con pareti, finestre e struttura con evidenti i segni del tempo. I bagni sembrano però funzionanti. Le rimostranze di alcune cittadine nei confronti del sindaco sono state sullo stato dei muri imbrattati e colorati degli spogliatoi e non su altro. All’esterno è operativo un cantiere del vicino Sert aperto dalla cooperativa Valdocco e l’aspetto non è dei migliori.

«Tutto l’impianto sportivo è funzionate e in efficienza, le manutenzioni necessarie sono state effettuate negli anni e la struttura è decorosa - conclude ha affermato il sindaco Maurizio Piazza -. Questa palestra a breve sarà oggetto di un profondo intervento: verrà rifatto il tetto adesso in eternit con una nuova copertura e saranno posati pannelli fotovoltaici oltre a interventi per il risparmio energetico».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino