Sestriere: tre dimissioni in Consiglio, vice sindaco e due consiglieri si candidano in altri Comuni
Il Comune di Sestriere, pur non andando al voto, ha risentito di questa tornata elettorale, dovendo fare i conti con tre dimissionari, pronti a intraprendere una nuova carriera amministativa in altri Comuni. Le rinunce ai mandati sono state ufficializzate lunedì 20 maggio durante il Consiglio comunale che ha provveduto alle surroghe, cioè alle sostituzioni con i primi esclusi al voto di quattro anni fa.
«Ringrazio i tre dimissionari per il lavoro che hanno svolto in questi anni. Abbiamo sempre collaborato molto bene e auguro loro una fiorente carriera politica» ha commentato il sindaco Gianni Poncet
Le prime dimissioni sono quelle del vicesindaco Francesco Rustichelli, la cui carica in Giunta è passata al consigliere Maurizio Cantele. A subentrare in Consiglio a seguito delle dimissioni di Rustichelli è il nuovo consigliere Cesare Quaranta.
«Ringrazio tutte le persone con cui ho lavorato in questi quindici anni di Amministrazione a Sestriere, perché qui mi sono sempre sentito in famiglia - ha dichiarato Rustichelli -. È però giunto il momento di intraprendere una nuova strada: inizialmente volevo candidarmi come sindaco a Sauze di Cesana, poi mi sono state offerte opportunità lavorative che avrebbero ostacolato il mio percorso. Ho quindi deciso di mettermi in lista “Innovazione nella tradizione” capeggiata da Erwin Strazzabosco, di cui, se tutto va come deve andare, farò il vice».
La seconda figura della maggioranza che spera in una nuova carriera politica in Val di Susa è quella di Thomas Martin:
«Ricordo molto bene quando, nel 2020, mi sono inserito in questa bellissima squadra - ha sottolineato Martin -. Anche per me, però, è giunto il momento di intraprendere un nuovo percorso ed è per questo che ho deciso di candidarmi a Oulx, il mio paese natale». Martin, inserito nella lista “Oulx al Centro” capeggiata da Mauro Cassi, è stato sostituito dal nuovo consigliere Fabrizio Benintendi.
Le ultime dimissioni sono quelle del capogruppo di minoranza Andrea Colarelli, candidato sindaco nel 2019 con la lista “Rilanciamo Sestriere”. Per lui si apre la prospettiva di una nuova attività amministrativa in Alta Val Chisone, nel Comune di Pragelato, dove ha da poco ufficializzato la sua candidatura come consigliere nella lista “Pragelato contemporanea” capeggiata da Monica Berton.
«Sestriere per me ha rappresentato un lungo percorso amministrativo, iniziato nel 1994, prima come consigliere e poi come sindaco durante le Olimpiadi di Torino 2006. Mi unisco ai ringraziamenti nei confronti di tutti coloro che hanno lavorato con me in questi trent’anni, perché mi hanno permesso di crescere molto a livello amministrativo».
A prendere il posto di Colarelli è il nuovo consigliere di minoranza Alberto Paleardi, un ruolo già ricoperto in passato, che si è subito dichiarato «disponibile alla collaborazione per far sì che Sestriere rimanga un’eccellenza nel panorama italiano».
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino