Pinerolo: Museo Storico dell'Arma di Cavalleria, tre giorni di aperture

Pinerolo: Museo Storico dell'Arma di Cavalleria, tre giorni di aperture
Mercoledì 27 Dicembre 2023 - 09:36

Da oggi, mercoledì 27 dicembre e fino al 29, il Museo Storico dell'Arma di Cavalleria riapre al pubblico con visite, come sempre, totalmente gratuite dalle 10 alle 14. 

Il Museo con sede in via Giolitti può vantare una vastissima collezione di primaria valenza storica che ripercorre la vita della famosa Scuola e dell'Arma attraverso l'evoluzione dell'uniforme, i copricapo, le medaglie e le decorazioni, le bandiere e gli stendardi. 

Con i suoi 6mila mq di esposizioni, le sue 42 sale e 240 vetrine si tratta di uno dei musei più importanti d’Europa dedicati alla Cavalleria. Le collezioni permanenti comprendono le carrozze della Belle Époque, la Scuola di Cavalleria di Pinerolo e le memorabili imprese del Capitano Caprilli, le uniformi di Cavalleria degli ultimi 300 anni di storia, le migliaia di soldatini rievocativi con i giganteschi plastici della Battaglia di Waterloo, la preziosa la raccolta documentaria delle fotografie d'epoca dalle imprese ai protagonisti, delle telepittoriche e dei bozzetti bronzei, dei trofei.

Il Museo, adatto a tutte le fasce d’età, è in grado di far rivivere gli ultimi tre secoli della storia d’Italia attraverso una ricchissima collezione di uniformi, dipinti, fotografie e sculture e, in particolare la storia di Pinerolo con la sua Scuola di Cavalleria e le memorabili imprese del Capitano Caprilli, maestro mondiale di equitazione.

Info: 0121 376 344 o [email protected] 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino