Andar per presepi, dalle valli alla pianura

Andar per presepi, dalle valli alla pianura
Martedì 26 Dicembre 2023 - 16:51

Aprono oggi alcuni presepi in Val Chisone, che resteranno visibili per tutto il periodo natalizio: a Mentoulles, esposizione nelle sale dell'Ente Parco Alpi Cozie e percorso presepi nel "Bosco della Cumba". A Ville Cloze grande presepe nella cappella di S. Antonio. A Granges, poesie natalizie incise su legno lungo le vie della borgata. A Mentoulles, Ville Cloze e Granges presepi acquatici nelle fontane. A Pragelato, presepi in tutte le borgate: Allevè, Chezal, Due, Grand Puy, Granges, La Ruà, Pattemouche, Plan, Soucheres Basses, Soucheres Hautes e Rivets, Traverses e Villardamond. 

A Cumiana, grande presepe animato all'intento della Confraternita dei Ss. Rocco e Sebastiano, in Via Salita alla Parrocchia (9:30-12:30, 15-18).

A Piscina, presepe meccanico nei pressi della chiesa in Via Umberto I, da oggi aperto dalle 15 alle 17 fino al 6 gennaio. A Vigone presepe meccanico in Piazza Cardinal Boetto (10-12, 15-18) e mostra dei presepi creativi nell'ex ghiacciaia in Piazza Clemente Corte. A Villafranca spicca il presepe sul Po in prossimità del ponte sulla strada provinciale Villafranca-Moretta (al pomeriggio servizio dei barcaioli), ma sono una ventina gli allestimenti proposti da privati, gruppi, associazioni e comitati delle frazioni; meritano una citazione le mostre "Mondo Presepe", "Presepi in miniatura ... e non solo" e "Abram generò Jesus" ospitate negli spazi del Monastero (prefestivi e festivi 16-19). 

Mostra di presepi al castello di Virle, aperta dalle 14 alle 17.30. A Volvera, presepe artistico di San Pancrazio, nell'omonima chiesa fra Via Ponsati e Via Risorgimento. A Castagnole nella chiesa di S. Rocco presepe realizzato da Giorgio e Alberto Foco (al mattino e in concomitanza con le Messe). 

In Valle Infernotto a Barge fuori dalla chiesa di S. Giovanni Battista, Natività con grandi statue in legno, presepi anche attorno alla cappella di Madonna della Rocca, sulle pendici del Monbracco. A Bagnolo presso la Chiesa di S. Pietro presepe a tema "Il dolore della Terra", presepe in pietra in piazza Padre, e tradizionale nella chiesa del VIllaretto. Presepe del Villar nella chiesa della frazione e Natività nel santuario di Montoso. 

 

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino