Gli appuntamenti del week end a due passi da Pinerolo: da Buriascoo a Piscina, dalla Sagra dell'Anguilla all'Oktorre

Gli appuntamenti del week end a due passi da Pinerolo: da Buriascoo a Piscina, dalla Sagra dell'Anguilla all'Oktorre
Sabato 30 Settembre 2023 - 12:15

Tanti gli appuntamenti per questo week end nella Pianura Pinerolese. Per citarne alcuni, la Patronale di Appendini, piccola frazione di Buriasco, in onore di Nostra Signora del Buon Rimedio. Questa, come le altre qui di seguito, è iniziata ieri sera, ma tutte entrano nel vivo oggi, sabato 30 settembre. Anche questa sera musica giovani, mentre leprossime tre serate sono pensate per il diveritmento dei più grandi (l'ultima, martedì 2, con il liscio dell'Orchestra Seimandi). Confermate anche le manifestazioni diventate oramai di casa alla Festa di Appendini: il raduno dei "Fora ed testa" - con auto, moto, Vespe, scooter, camion e ogni altro mezzo strano - e la divertente e impegnativa kermesse del Coltivator Pulling, gara di forza tra motocoltivatori in programma domenica. Imprdibili gli appuntamenti gastronomici, sempre molto apprezzati. Questa sera e domani, Sghembo festival al Teatro Blu

A Lombriasco inaugurata ieri la Sagra dell'anguilla, che terrà banco fino a lunedì, mentre Torre S. Giorgio punta sull'Okttorre Fest (in foto), festa della birra organizzata in collaborazione con Moretta e Cardè.

Patronale della Madonna del Rosario a Piscina, fino a lunedì 2. Tra i tanti eventi (organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e in collaborazione con le associazioni locali), danze, musica gare a bocce e (oggi alle ore 17) inaugurazione della mostra di Piscina Arte Aperta dedicata agli artisti D’Oria-Guiffrey-Nisbet in piazza Buniva 5 (aperta fino a domenica 8). Sempre oggi, ore 18 dimostrazioni di attività sportive e alle 21 serata giovani. Domani invece, seconda edizione della Fiera Agronomica in Piazza 31 maggio e mercato per le vie del paese, alle 9,30 inaugurazione ufficiale della nuova area cani in prossimità della cappella di S. Rocco (vicino al cimitero) con la partecipazione delle unità cinofile dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato. Sempre alle 9,30 "Motori d’un tempo" con l'esposizione di vespe, moto e trattori d'epoca in piazza Eugenio Corti. Alle 10,30 sfilata motociclistica per le borgate piscinesi con il seguente percorso. All’arrivo aperitivo offerto a tutti i partecipanti. 

Questi sono solo alcuni degli eventi proposti dai comuni di pianura per allietare un magnifico week end di sole: programma completo su L'Eco del Chisone in edicola, disponibile anche in versione digitale

Foto Bussolino

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino