Revello: torna la festa patronale di San Biagio tra i coriandoli di Carnevale e la benedizione della gola

Revello: torna la festa patronale di San Biagio tra i coriandoli di Carnevale e la benedizione della gola
Venerdì 2 Febbraio 2024 - 14:08

La festa patronale di San Biagio a Revello unisce, anche quest'anno, la tradizione popolare alla grande baldoria di Carnevale nel ricco programma predisposto dalla Pro Loco Revello e realizzato in collaborazione con il Comune. Gli eventi (che proseguiranno fino a sabato 10 febbraio) iniziano questa sera venerdì 2. Ad aprire le danze presso il PalaSanBiagio (area degli impianti sportivi) saranno i "Tutta fuffa”. Domani sabato 3, alle 15 torna il ballo in maschera per i bambini; in serata è prevista la cena a base di paella (25 euro adulti, 15 i bambini: prenotazione obbligatoria). Alle 21 presentazione delle maschere del carnevale di Revello e di tutto il circondario, con l'accompagnamento musicale del DJ Kamillo. Alle 23 ancora musica con Matteo Danti.
La Pro Loco per il 2024 riproporrà tutti gli appuntamenti più amati: domenica 4 serata Teatrale con "La rapina", commedia dialettale portata in scena da "I mach fina a lì" di Saluzzo, il ricavato verrà devoluto alle iniziative della Cecy Onlus.
Lunedì 5 toccherà al Gran Veglione di San Biagio animato dall'orchestra di  Marianna Lanteri.,
Mercoledì 7 fin dal mattino la Fiera Agricola, alle 16 la Polenta di San Biagio offerta a tutti sotto l'ala, quindi la serata danzante con Maurizio e la Band.
Venerdì 9 "Young party" con il dj Roxi, a seguire super ospiti il duo "Slings".
Sabato 10 gran finale con "Happy Carnival". Alla cena di chiusura,  farà seguito la presentazione del "Trofeo dei Borghi in gioco 2024" e il party di chiusura con ABCD Band e DJ Klok.

San Biagio, festa patronale di Revello apertasi nel tempo ai festeggiamenti del carnevale, offre anche quest'anno la doppia veste cattolica e civile. Il programma comunicato dalla Parrocchia prevede pertanto, per domenica 4 febbraio, l'inizio solenne delle celebrazioni dedicate al Santo Patrono. Alle ore 15 al santuario sarà celebrata la Messa da mons. Oreste Franco, con la partecipazione della Banda Musicale revellese. «Al termine di ogni Messa, durante tutta la settimana, sarà possibile ricevere la tradizionale “benedizione della gola” per intercessione di San Biagio» ricorda il parroco don Mariano Tallone.
M. D. C.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino