Celtic Fest: le tradizioni del nord Europa sbarcano a Pinasca

Celtic Fest: le tradizioni del nord Europa sbarcano a Pinasca
Sabato 23 Settembre 2023 - 08:33

Le tradizioni celtiche stanno per sbarcare a Pinasca. Per due giorni, sabato 23 e domenica 24 settembre, il Comune valligiano farà un salto all’indietro nel tempo accogliendo suoni, colori e atmosfere nord europee.

La prima edizione del Celtic Fest sarà organizzata dall’associazione Tnt 51 (già resposabile del Tnt Fest estivo) in collaborazione con l’associazione culturale Pobal ap Vaud. Il campo storico sarà montato in piazza Imi con ingresso per i visitatori a partire dalle ore 15.

Davvero tante le attività proposte, così come i laboratori: Ce n’è per tutti i gusti. A partire dalle attività dimostrative di archeologia sperimentale come la lavorazione della lana (filatura, tintura e tessitura), per passare poi alla preparazione di cibi con metodi e ricette storicamente corrette, alla creazione di fibule e alla lavorazione di terracotta e vimini. Per chi cerca l’azione ecco i combattimenti fra guerrieri, accostati a un momento di didattica in cui viene esposta la panoplia del guerriero e vengono descritte le modalità di combattimento individuali e in schieramento, con accenni sulla vita di un guerriero e il mercenariato.

Interessanti gli interventi su 'La vita quotidiana dei celti, le differenze tra un accampamento e un villaggio, e i motivi delle migrazioni celtiche dall'Europa centrale al nord Italia'.

Non mancheranno idee rivolte ai più piccoli. Stage ludo – didattici come tiro con l’arco (con archi didattici e punte di freccia “blunt”), lezioni di spada (con spade didattiche imbottite), creazione di oggetti in terracotta, creazione del feltro di lana, creazione di fibule e creazioni a sbalzo su lamierino artistico.

La sera, dopo una cena a base di grigliata, spazio alla musica con due concerti. Aprono la scaletta i padroni di casa di Tnt 51 intorno alle ore 21. Seguono le melodie dei The Clan, band Folk n' Roll, brianzola nata nel 2013. Spesso considerati i Dropkick Murphys e Flogging Molly di casa nostra, per il loro sound che mischia Celtic Folk con il Rock, hanno però dimostrato, nel corso delle loro pubblicazioni, una notevole evoluzione, spaziando dal Folk più tradizionale all'Hard Rock, al Punk, allo Ska, fino ad evolversi con il loro ultimo EP in un cantautorato italiano di matrice Combat Folk. Hanno suonato più di 250 concerti dal 2014, tra Italia ed estero, collaborando con svariati artisti come Modena City Ramblers, Punkreas, Folkstone, Shandon e Vallanzaska. Ingresso gratuito.

Domenica 24 le attività del campo storico ripartono la mattina, tra le 9 e le 10. Alle 12 è previsto l’arrivo del falconiere, attrazione di giornata. Dalle 15 ecco i Beer Games, giochi goliardici a base di birra che promettono risate in abbondanza. Verso le 17,30, se la luce naturale lo consente, dimostrazione di volo dei rapaci. In caso di maltempo concerti e pasti si terranno nel salone polivalente.

Per info e prenotazioni (cena del 23, pranzo del 24 e Beer Games): 347 719.4719.

Federico Giustetto
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino