Sestriere: perforatrice al lavoro a Champlas, cantieri anche a Pragelato e Sauze

Sestriere: perforatrice al lavoro a Champlas, cantieri anche a Pragelato e Sauze
Martedì 12 Settembre 2023 - 13:09

Se non ci saranno intoppi nel montaggio, domani, mercoledì 13 settembre, la macchina perforatrice (nella foto) arrivata giovedì 7 a Champlas du Col, frazione del Comune di Sestriere, comincerà la perforazione dei primi quattro pozzi drenanti nel cantiere per la messa in sicurezza al Km 95 della Strada Provinciale 23. I pozzi saranno profondi 33 metri dal piano di strada e avranno un diametro di 150 centimetri.

«L'attività di perforazione, - spiegano i tecnici della Città metropolitana di Torino - è alquanto delicata perché si dovrà attraversare un ammasso molto etereogeneo, che potrebbe riservare anche alcune difficoltà operative». Visto l’ingombro della macchina e la necessità di movimentazione dei materiali, a Champlas du Col la Provinciale 23 è chiusa al transito fino al 30 novembre.

 

PROVINCIALE 23 CHIUSA A CHAMPLAS: IL PERCORSO ALTERNATIVO

Chi arriva dal versante della Valle di Susa può raggiungere Sestriere Colle percorrendo la Strada Provinciale 215. Il Vicesindaco della della Città metropolitana, Jacopo Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici rassicura che “per ridurre il disagio dei residenti aChamplas du Col, in particolare degli studenti che devono raggiungere le scuole di Sestriere, a perforazioni avviate, i tecnici valuteranno la possibilità di consentire un passaggio pedonale in fasce orarie e con modalità contingentate, ovviamente solo se ci saranno le necessarie condizioni di sicurezza”.

 

SP 23: IL CANTIERE DELLA VAL CHISONE

Sul versante della Val Chisone sono intanto ripresi i lavori per la messa in sicurezza della Provinciale 23 nel tratto tra il bivio di Chezal e quello di Sestriere Borgata. I lavori sono oggetto di un finanziamento pari a 1,4 milioni di euro e si concluderanno entro il mese di ottobre, con l'installazione delle barriere stradali e la realizzazione della nuova pavimentazione.

È stato invece appena consegnato alla ditta appaltatrice e si avvierà tra qualche giorno il cantiere subito a monte del bivio di Chezal, nel territorio del Comune di Pragelato. L'intervento prevede la realizzazione di un nuovo tratto di cordolo in cemento armato su micropali, per una lunghezza di circa 50 metri, con un impegno finanziario complessivo di 263.000 euro. La conclusione dei lavori è prevista per il mese di novembre.

 

LAVORI SULLA SP 215 DI GRANGESISES

Sulla Strada Provinciale 215 Cesana-Sestriere sono stati consegnati venerdì 8 settembre e si avvieranno a breve una serie cantieri finanziati dal Ministero per le Infrastrutture per un importo di 1.654.518 euro. Sono previsti: la realizzazione di nuovi muri di contenimento della scarpata di monte in prossimità del Colle del Sestriere, un intervento di manutenzione straordinaria della galleria di Grangesises, il rifacimento di muretti di monte prima dell'abitato di Sauze di Cesana, il ripristino del rivestimento in pietrame dei muri di monte tra il km 1+800 e il km 2+500, la sostituzione delle barriere stradali nella parte alta nel Comune di Sestriere e la manutenzione di quelle presenti lungo tutta la tratta. Nonostante l'esecuzione dei lavori sarà garantito il transito con sensi unici alternati regolati da semafori.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino