Maltempo: l'Arpa dirama l'allerta arancione per Val Chisone, Val Pellice e parte della pianura

Maltempo: l'Arpa dirama l'allerta arancione per Val Chisone, Val Pellice e parte della pianura
Venerdì 19 Maggio 2023 - 16:53

L'Arpa Piemonte ha diramato pochi minuti fa l'allerta arancione per rischio idrogeologico e idraulico in diverse zone del Piemonte: nel Pinerolese sono in allerta la Val Chisone, la Val Pellice e l'Alta Val di Susa e parte della pianura; nel cuneese sono in arancione le valli Varaita, Maira e Stura. Diversi  comuni delle zone più interessate che hanno aperto i COC, i Centri Operativi Comunali per monitorare la situazione e intervenire in caso di criticità sul territorio comunale. 

Stando alle previsioni da oggi fino a domenica tutto il Pinerolese sarà interessato da intense e continue precipitazioni, con apporti pluviometrici diffusamente tra i 100 e i 200 mm, nelle vallate le piogge potrebbero anche raggiungere i 300 mm. L'evento potrebbe essere in grado di attivare criticità quali allagamenti, dissesti ed eventuali esondazioni dei corsi d'acqua. 

A Pinerolo la fascia di allerta è verde, quindi sotto controllo. Le scuole medie e elementari con ogni probabilità rimarranno aperte; per le superiori, che contano un maggior numero di studenti da fuori città, si attende la fine del weekend prima di valutare eventuali chiusure. Il mercato del sabato in piazza Vittorio Veneto si effettuerà regolarmente. 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino