Football Americano: per i Giaguari Torino alle interdivisionali partenza con sprint

Football Americano: per i Giaguari Torino alle interdivisionali partenza con sprint
Lunedì 15 Maggio 2023 - 18:55

Per i Giaguari Torino, nella prima delle due giornate interdivisionali (atte a definire la classifica dei gironi A e B, mentre il C viaggia per conto suo) una doppia ottima notizia: da un lato, i gialloneri brindano alla sesta vittoria del campionato - la quarta in casa - ottenuta contro la formazione lombarda dei Daemons Cernusco Naviglio; dall'altro, allungano in classifica sui rivali diretti dei Pirates Savona, sconfitti sonoramente in trasferta per 50 a 14 dai Lions Bergamo.

Pensare che la partita, allo stadio Primo Nebiolo, non era iniziata sotto i migliori auspici: nel drive di apertura, infatti, i Daemons concludono in touchdown, fintando, con Banfi, un field goal al quarto tentativo e trasformando poi il calcio di conversione tirato da D'Ovidio, per uno 0-7 preoccupante.

La reazione dei torinesi, però, non si fa attendere: un lancio in diagonale del quaterback Duranti per Incarbone, esalta la progressione di quest'ultimo, fermato proprio ad una yard dall'end zone. Sulla successiva giocata, il quaterback Duranti opta per la corsa personale, andando a segno, con kicker Salsa che realizza il calcio piazzato.

Ristabilita la parità, da questo momento è solo una sinfonia giallonera. Nel drive successivo al pareggio, i Daemons sono costretti ad un punt (non avendo conquistato le dieci yard, il tutto si risolve in un calcio di allontanamento, cedendo la palla più indietro possibile all'avversario): Ghio, in splendida forma, ritorna il calcio correndo per settantaquattro yard, terminando l''irresistibile e velocissima azione in end-zone.

Situazione ribaltata in pochi minuti e partita in pieno controllo. Anche il secondo quarto inizia e prosegue a senso unico: colpiscono in sequenza Salsa, dopo aver ricevuto un bel passaggio di Duranti, con una corsa dalle sette yard, e Licari, dalle due yard. Ci pensava poi lo stesso Duranti, con una progressione dal centro verso sinistra del suo fronte offensivo, a portare il punteggio 34-7: Salsa, in questo caso, non trasforma, però, la conversione.

All'inizio del secondo tempo, sussulto Daemons che accorciano le distanze: ma, appunto, è solo un momento che non infastidisce, più di tanto, i padroni di casa.

Nel quarto quarto, Licari, dopo una fantastica cavalcata da 55 yard, mette Morelli in ottima posizione per trovare Incarbone sull'angolo sinistro, in end zone: il punteggio definitivo è decretato da un touchdown di Finali, con calcio convertito da Morelli, per il definitivo 48-14.

Ora la prossima partita della fase interdivisionale sarà in trasferta contro i Saints Padova, sabato 3 giugno: poi, via agli attesissimi play-off, anche se è ancora incerta la griglia di partenza. Bisognerà, per definirla, aspettare la fine della regualr season: in ballo, per i Giaguari Torino, c'è la possibilità di approdare direttamente alle semifinali e giocarla in casa, con un eventuale doppio prezioso vantaggio.

Il dirigente sportivo Paolo Paschetto, nel post match contro i Daemons, analizza: «Partita che ribadisce il momento di forma e la testa ritrovata. Giaguari mai impensieriti nemmeno dopo la meta subita a freddo. Inoltre, abbiamo realizzato 48 punti: la capacità di alternare giocatori sul terreno di gioco, senza perdere in qualità, è un ottimo aspetto. Nel calcio si direbbe: abbiamo la panchina lunga. Da tener conto come alcuni giocatori siano ancora fuori per infortunio: contiamo di recuperarli in questo finale di stagione avvincente».

Federico Rabbia
Foto di Monica Audoglio
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino