Football americano: Giaguari Torino-Dockers Levante sabato sera al Primo Nebiolo

Football americano: Giaguari Torino-Dockers Levante sabato sera al Primo Nebiolo
Venerdì 28 Aprile 2023 - 11:12

Sabato sera, con inizio alle ore 21, lo stadio Primo Nebiolo sarà palcoscenico della sfida di ritorno tra i Giaguari e la squadra ligure dei Dockers Levante. All'andata, sebbene la tensione si tagliasse con il coltello causa la precedente sconfitta dei gialloneri contro i Pirates Savona, i torinesi finirono con l'imporsi, in una serata decisamente umida, per 28 - 0.

Un successo importante che ridiede ai ragazzi dell'head coach John Douglas Harper la testa del girone A: il comando della graduatoria si è consolidato due settimane or sono grazie alla vittoria casalinga nell'atteso derby contro i Reapers Torino.

Ma, alla luce del match in terra ligure in quel di Chiavari, quali le maggiori insidie per i Giaguari? Ce le illustra il dirigente sportivo Paolo Paschetto: «Probabilmente le difficoltà verranno dal gioco aereo in cui i Dockers si sono dimostrati piuttosto pericolosi. Ma, soprattutto, la questione è questa: poiché tale formazione nasce, in questa stagione, dal frutto di una fusione tra due club, non potranno che migliorare di partita in partita. Quindi, non possiamo aspettarci la squadra dell'andata, saranno sicuramente cresciuti. Hanno dei buoni reparti, le linee sono tecniche e robuste ed, inoltre, vantano due buoni quaterback Ravera e Buchi. Non bisognerà, assolutamente, prenderla sottogamba».

I torinesi scenderanno in campo senza, sostanzialmente, infortunati, recuperando sia il linebacker Davide Capello sia, dalla squalifica, l'offensive line Martino Paschetto. Dallo staff tecnico sottolineano: «Le frequenti pause di un calendario, sino ad ora appunto a singhiozzo, se, da una parte, possono avere ripercussioni negative sul ritmo partita, dall'altra permettono di recuperare meglio acciaccati ed infortunati, oltre ad avere più tempo per studiare gli avversari e prepararsi adeguatamente».

Paolo Paschetto analizza così l'attuale andamento tecnico-tattico: «Il problema vero, adesso, è la nostra capacità di giocare in attacco. Questo è l'aspetto che più ci preoccupa e sul quale dovremmo lavorare meglio. Abbiamo un reparto molto giovane, nelle posizioni chiave ci sono giocatori giovanissimi (i quaterback ed i ricevitori): è il settore in cui, di fatto, difettiamo di esperienza. Da contraltare, abbiamo una bella batteria di running back. In teoria ci saremmo aspettati, dal nostro coaching-staff, un gioco più di corse e meno di lanci. Quello che mi attendo, come cambiamento, che vi sia, all'interno dei nostri drive, una maggiore varietà di giochi, rendendo il tutto meno ovvio e leggibile».

Il girone A si chiuderà con due partite interdivisionali, contro Daemons Cernusco S/N e @Saints Padova, che daranno forma definitiva alla classifica, prima degli avvincenti play-off.

La partita contro i Dockers inizierà alle ore 21 e verrà trasmessa in streaming sul canale twitch https://www.twitch.tv/footballamericano_tv 

Federico Rabbia
Foto: Monica Audoglio
Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino