Volpe Bianca 2023: anche gli Alpini del 3° Reggimento di Pinerolo sulle Dolomiti per l’esercitazione internazionale

Volpe Bianca 2023: anche gli Alpini del 3° Reggimento di Pinerolo sulle Dolomiti per l’esercitazione internazionale
Mercoledì 15 Marzo 2023 - 15:27

Ha preso il via il 6 marzo in Alto Adige l’esercitazione militare internazionale “Volpe Bianca 2023” organizzata per verificare le capacità delle unità delle Truppe Alpine dell’Esercito ad operare in alta montagna.
Un anno fa, ricordiamo, le stesse prove di addestramento militare si svolsero in alta Val Chisone, tra Pian dell’Alpe e Sestriere.
Quest’anno, il grande evento internazionale è tutto concentrato sulle Dolomiti e vede impegnati oltre 1500 uomini e donne dell’Esercito: gli Alpini della brigata Julia e della brigata Taurinense con tutti i reggimenti: 2° di Cuneo, 3° di Pinerolo, 9° dell’Aquila, più il 1° artiglieria e il 32° genio di Fossano e il Nizza Cavalleria di Bellinzago Novarese, insieme a militari di Marina, Aeronautica e ad unità degli eserciti statunitense e francese. Presente anche la Croce Rossa.
Ieri si è conclusa l’esercitazione di biathlon in chiave militare denominata ‘Ice Challenge’ con l’organizzazione dal Centro Addestramento Alpino di Aosta e in particolare dal 6° reggimento Alpini di Brunico. Le fasi di sci di fondo, sci-alpinismo e tiro di precisione si sono sviluppate sulle nevi di Brunico e San Candido.
Oggi l'esercitazione “Arctic Endeavour” si è invece svolta sulle Alpi Bellunesi, così come la “Winter Resolve” di domani che chiuderà la Volpe Bianca.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino